French toast alla frutta … ci prende per la gola!

French toast alla frutta
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Per una dolce colazione o un brunch per la Festa del Papà: il French toast alla frutta e sciroppo è perfetto!

Il French toast alla frutta e sciroppo è un ottimo modo per iniziare la giornata facendo il pieno di vitamine, sali minerali e proteine. È un dolce che, da sempre, viene apprezzato sia da grandi che dai piccini. Inoltre dà una sferzata di energia proprio nel momento del giorno in cui ne abbiamo più bisogno: la mattina. Oggi, vi proporrò una versione molto speciale, senza glutine e senza lattosio, ma comunque deliziosa, che potrete preparare anche per la Festa del Papà!

Tenete conto che il grado di difficoltà per la preparazione di questo piatto è davvero basso, potrete quindi cimentarvi nella sua realizzazione senza per forza essere dei cuochi professionisti! Basterà un po’ di buona volontà, di tempo (preparazione 10 minuti e cottura 10 minuti), un po’ di pazienza e tanta fantasia! Vediamo insieme quali sono le peculiarità del French toast alla frutta e sciroppo e le sue principali doti nutritive.

Una ricetta che arriva direttamente dalla cucina francese e che ben si presta a molteplici rivisitazioni…

Come ho già accennato, il French toast è un piatto semplice e veloce da preparare, ed esistono numerose ricette che rivisitano quella originale, proponendo pietanze davvero uniche, proprio come nel caso del French toast alla frutta e sciroppo. Anche per quest’ultima ricetta, gli ingredienti sono pochi e ben scelti: pane in cassetta ai cereali senza glutine, bevanda di riso (che rende la ricetta più leggera e digeribile persino per chi soffre di intolleranza al lattosio) e uova bio. Questa colazione ha dei valori nutrizionali molto elevati, in particolare grazie alla presenza dei carboidrati del pane e alle proteine di bevande vegetali e uova.

Inoltre, bisogna considerare che, da sempre, un buon modo per creare una colazione equilibrata consiste nell’aggiungere al nostro pasto della frutta fresca, ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti di qualità. Pertanto, il French toast alla frutta e sciroppo si presenta come la scelta ideale per chi desidera fare il pieno di gusto e di energia, senza appesantirsi e senza esagerare. Gli ingredienti ci consentono di amare questa pietanza e di proporla persino ai nostri ospiti, magari per una merenda in compagnia!

La particolare preparazione del French toast alla frutta e sciroppo

La tradizione vuole che il French toast sia preparato in padella con un filo d’olio o di burro: questa modalità di cottura lo rende davvero unico. Per rendere il French toast alla frutta e sciroppo adatto agli intolleranti al lattosio, oltre all’uso della bevanda di soia o riso, per questa fase utilizzeremo il burro chiarificato, quasi completamente privo di lattosio, più digeribile e da consumare con più tranquillità da un punto di vista delle intolleranze.

Detto questo, direi che possiamo passare alla preparazione e, per chi non ama i cibi fritti, ho un consiglio: non rinunciate alla bontà del French toast alla frutta e sciroppo… per ovviare a questo inconveniente, potrete usare il forno e gioire di una versione light di questa ricetta. Non sarà la stessa cosa, ma la soddisfazione non mancherà!

Ingredienti per 8 French toast

  • 8 fette di pane in cassetta ai cereali consentito raffermo di qualche giorno
  • 2 uova bio
  • 1 bicchiere colmo di bevanda di riso
  • un cucchiaino di cannella macinata
  • 1 noce di burro chiarificato
  • frutta fresca a piacere (fragole e kiwi)
  • foglioline di menta o di melissa per decorare
  • sciroppo d’agave/ acero/ o riso a piacere

Preparazione

In un piatto fondo, sbattete le uova e mettete da parte; dopodiché, in un altro piatto fondo, versate la bevanda di soia a temperatura ambiente e unite la cannella, amalgamando.

Immergete una fetta di pane nella bevanda di soia solo per pochi secondi, girandola da una parte e dall’altra per bagnarla bene (non deve inzupparsi tantissimo, altrimenti si smollerà e si romperà in cottura). Successivamente, passatela nell’uovo sbattuto, girandola sempre da entrambe le parti e facendo colare l’eccedenza.

In un padellino antiaderente, sciogliete un pochino di burro e cuocete la fetta di pane, facendola sfrigolare bene e dorandola a fiamma vivace per alcuni minuti, prima su un lato e poi sull’altro: deve formarsi una bella crosticina. Toglietela dal pentolino e posatela su un piatto da portata.

A questo punto, passate a cuocere un’altra fetta con le stesse modalità, e via via così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Servite i vostri French toast ben caldi, impiattandone due per ogni commensale e decorandoli con fettine di fragole e kiwi freschissimi, qualche fogliolina di menta o melissa, ed un’abbondante colata di sciroppo a piacere

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Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


12-03-2018
Scritto da: Tiziana Colombo
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