French toast alla frutta … ci prende per la gola!

French toast alla frutta
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Per il brunch della Festa del Papà: il French toast alla frutta

Il French toast alla frutta e sciroppo è un ottimo modo per iniziare la giornata facendo il pieno di vitamine, sali minerali e proteine. È un dolce che, da sempre, viene apprezzato sia da grandi che dai piccini. Inoltre dà una sferzata di energia proprio nel momento del giorno in cui ne abbiamo più bisogno: la mattina. Oggi, vi proporrò una versione molto speciale, senza glutine e senza lattosio, ma comunque deliziosa, che potrete preparare anche per la Festa del Papà!

Tenete conto che il grado di difficoltà per la preparazione di questo piatto è davvero basso, potrete quindi cimentarvi nella sua realizzazione senza per forza essere dei cuochi professionisti! Basterà un po’ di buona volontà, di tempo (preparazione 10 minuti e cottura 10 minuti), un po’ di pazienza e tanta fantasia! Vediamo insieme quali sono le peculiarità del French toast alla frutta e sciroppo e le sue principali doti nutritive.

Una ricetta che arriva direttamente dalla cucina francese

Come ho già accennato, il French toast è un piatto semplice e veloce da preparare, ed esistono numerose ricette che rivisitano quella originale, proponendo pietanze davvero uniche, proprio come nel caso del French toast alla frutta e sciroppo. Anche per quest’ultima ricetta, gli ingredienti sono pochi e ben scelti: pane in cassetta ai cereali senza glutine, bevanda di riso (che rende la ricetta più leggera e digeribile persino per chi soffre di intolleranza al lattosio) e uova bio. Questa colazione ha dei valori nutrizionali molto elevati, in particolare grazie alla presenza dei carboidrati del pane e alle proteine di bevande vegetali e uova.

Inoltre, bisogna considerare che, da sempre, un buon modo per creare una colazione equilibrata consiste nell’aggiungere al nostro pasto della frutta fresca, ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti di qualità. Pertanto, il French toast alla frutta e sciroppo si presenta come la scelta ideale per chi desidera fare il pieno di gusto e di energia, senza appesantirsi e senza esagerare. Gli ingredienti ci consentono di amare questa pietanza e di proporla persino ai nostri ospiti, magari per una merenda in compagnia!

La particolare preparazione del French toast alla frutta e sciroppo

La tradizione vuole che il French toast sia preparato in padella con un filo d’olio o di burro: questa modalità di cottura lo rende davvero unico. Per rendere il French toast alla frutta e sciroppo adatto agli intolleranti al lattosio, oltre all’uso della bevanda di soia o riso, per questa fase utilizzeremo il burro chiarificato, quasi completamente privo di lattosio, più digeribile e da consumare con più tranquillità da un punto di vista delle intolleranze.

Detto questo, direi che possiamo passare alla preparazione e, per chi non ama i cibi fritti, ho un consiglio: non rinunciate alla bontà del French toast alla frutta e sciroppo… per ovviare a questo inconveniente, potrete usare il forno e gioire di una versione light di questa ricetta. Non sarà la stessa cosa, ma la soddisfazione non mancherà!

Ingredienti per 8 French toast

  • 8 fette di pane in cassetta ai cereali consentito raffermo di qualche giorno
  • 2 uova bio
  • 1 bicchiere colmo di bevanda di riso
  • un cucchiaino di cannella macinata
  • 1 noce di burro chiarificato
  • frutta fresca a piacere (fragole e kiwi)
  • foglioline di menta o di melissa per decorare
  • sciroppo d’agave/ acero/ o riso a piacere

Preparazione

In un piatto fondo, sbattete le uova e mettete da parte; dopodiché, in un altro piatto fondo, versate la bevanda di soia a temperatura ambiente e unite la cannella, amalgamando.

Immergete una fetta di pane nella bevanda di soia solo per pochi secondi, girandola da una parte e dall’altra per bagnarla bene (non deve inzupparsi tantissimo, altrimenti si smollerà e si romperà in cottura). Successivamente, passatela nell’uovo sbattuto, girandola sempre da entrambe le parti e facendo colare l’eccedenza.

In un padellino antiaderente, sciogliete un pochino di burro e cuocete la fetta di pane, facendola sfrigolare bene e dorandola a fiamma vivace per alcuni minuti, prima su un lato e poi sull’altro: deve formarsi una bella crosticina. Toglietela dal pentolino e posatela su un piatto da portata.

A questo punto, passate a cuocere un’altra fetta con le stesse modalità, e via via così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Servite i vostri French toast ben caldi, impiattandone due per ogni commensale e decorandoli con fettine di fragole e kiwi freschissimi, qualche fogliolina di menta o melissa, ed un’abbondante colata di sciroppo a piacere

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Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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12-03-2018
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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