bg header
logo_print

Cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, davvero golosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Ortaggi in tavola anche in inverno con i cavolini di Bruxelles gratinati

Oggi proviamo i cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, siete d’accordo? Poi mi farete sapere! Ho scelto questo piatto per un motivo: il freddo invernale ci mette a dura prova e non solo per via degli sbalzi di temperatura ma anche in cucina, con la preparazione di alcuni piatti a base di verdura.

In estate, si sa, si preferisce consumare ortaggi freschi e crudi, facilmente preparabili, magari in insalata; in inverno, invece, non è sempre così facile trovare dei piatti caldi e naturali che sappiano conciliare il giusto apporto di vitamine al piacere dato dal gusto. Per venirvi incontro ho pensato a una pietanza semplice ma di gran effetto, che vi permetterà di mangiare sano senza però dimenticare il piacere della buona tavola: i cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola!

Ricetta cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola

Preparazione cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola

Mondate i cavolini, togliendo le foglie più esterne. Tritate le noci. Metteteli a cuocere al vapore per 15 minuti; poi sistemateli in una pirofila unta con l’olio.

Cospargete i cavolini con il gorgonzola (sciolto a bagnomaria con un goccio di latte), il pangrattato, le noci tritate, un pizzico di sale e una presa di pepe.

Infornate a 200°C per 10 minuti; poi lasciateli sotto il grill per formare una crosticina dorata.

Serviteli caldi in tavola.

Ingredienti cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola

  • 800 gr di cavolini di Bruxelles
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 1/2  bicchiere di latte intero consentito
  • 8 noci
  • 40 gr di pangrattato consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. pepe e sale

Le mille proprietà dei cavolini di Bruxelles

Con questo piatto riuscirete preparare un secondo semplice, gustoso ma soprattutto ricco di nutrimenti e sali minerali. Non serve essere dei geni tra i fornelli per potersi permettere un risultato soddisfacente e di sicuro effetto, e i protagonisti della ricetta dei cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola ci aiutano senz’altro! Senza ombra di dubbio, i cavolini sono conosciuti da tutti non solo per la loro bontà, ma anche per le loro proprietà antiossidanti e per i benefici che apportano alla prostata, alla vista, alle ossa e al cervello.

Sono bensì una valida fonte di numerose sostanze utili al corretto funzionamento del nostro organismo: sono ricchi di fibre e vitamine, soprattutto del gruppo A, B, C e K. I sali minerali, come il ferro e il fosforo, sono presenti in concentrazione abbastanza elevata e, secondo le ricerche, le donne possono trovare particolare giovamento dalla consumazione dei cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, in quanto abbiamo a che fare con ortaggi che agiscono in modo benefico sugli ormoni femminili.

I cavolini di Bruxelles gratinati e il sapore del re dei formaggi

Dovreste sapere inoltre che i cavolini di Bruxelles vantano proprietà antianemiche; sono in grado di stimolare l’attività cerebrale grazie alla sinergia tra acido folico e tiamina, e si abbinano perfettamente con il formaggio che andremo ad usare per la preparazione dei cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, sia da un punto di vista nutrizionale che terapeutico. Infatti, anche se non sembra, porteremo in tavola uno dei latticini più salutari presenti sul mercato, proprio per via delle sue muffe e dei fermenti lattici che contiene.

Lo zola è quindi un grande alleato per i problemi di costipazione intestinale, ed è infatti paragonabile allo yogurt per la concentrazione di sostanze in grado di stimolare l’attività di evacuazione. Inaspettatamente, è anche ricco di vitamine A, B2, B5 e B12, di calcio, magnesio, sodio, fosforo e selenio. Questo formaggio riesce a trasformare anche i cibi dal sapore più scialbo in veri e propri piatti gourmet. Ma adesso andiamo a provare i cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola… Poi, fatemi sapere che ne pensate!

Ricette cavolini ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, davvero golosi

  • Sab 27 Feb 2021 | Silvia ha detto:

    Negli ingredienti sono previste le noci. La ricetta di esecuzione non ne parla. Come lamettiamo?

    • Sab 27 Feb 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Silvia ha ragione. Vanno aggiunte prima di mettere in forno la pirofila.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cardi in padella

Cardi in padella, una ricetta facile e dal...

Cosa sapere sui cardi I cardi in padella ci danno modo di parlare di un ortaggio molto interessante. Il cardo ricorda visivamente il sedano, e anche un po’ in termini di sapore. Le maggiori...

Patate viola al forno

Patate viola al forno, un contorno delicato e...

Cosa sapere sulle patate viola Vale la pena parlare delle patate viola, che sono il vero tratto distintivo di questa ricetta. Tanto per cominciare sono viola nel vero senso della parola. Il colore...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...