Fiori di zucca con farcia di formaggi: un piatto per tutti

Tempo di preparazione:

Sorprendi i tuoi ospiti

I fiori di zucca con farcia di formaggi, oltre ad essere una ricetta adatta agli intolleranti al lattosio, rappresentano una vera delizia che mette insieme il meglio dei vegetali con i formaggi più utilizzati in cucina, il tutto coronato da pomodorini e costellato da timo, fili di erba cipollina, olio ed origano fresco. Vitamine, sali minerali e calcio allo stato puro.

Gli utilizzi che questi magici fiori consentono sono davvero straordinari: c’è chi li predilige in pastella, chi spezzettati nella pasta, ma in questa sede preferiamo dedicare a voi tutti lettori una straordinaria ricetta che li vede ripieni: essi, infatti, nonostante siano delicatissimi, si prestano a fungere da solido e gustoso “sacchetto”.

Fiori di zucca con farcia di formaggi: chi lo dice che intolleranza è sinonimo di sacrificio?

Un tempo un’intolleranza alimentare quale quella al lattosio rappresentava un serio deterrente per la possibilità di condurre un’alimentazione complete e varia. Soffrire di questa patologia significava privarsi di molti cibi, non poter mangiare fuori casa, osservare gli altri, impotenti, gustare deliziose pietanze.

I fiori di zucca con farcia di formaggi rappresentano la prova più eloquente del fatto che ai tempi d’oggi i soggetti intolleranti sono tutt’altro che sacrificati e limitati nella scelta del cibo da consumare. Questo non è privo proprio di nulla, anzi, si presenta ricco come nessun piatto può rivelarsi.

Mozzarella e stracchino fanno la loro bella presenza in questa preparazione ma non rappresentano una minaccia per coloro che vorrebbero gustarli con qualche preoccupazione circa la propria condizione di intolleranza al lattosio. Niente paura: trattasi di ingredienti privi di lattosio, pensati per accontentare i palati di quella fetta di persone che oggi sembra destinata ad aumentare sempre di più, quella degli intolleranti appunto.

Le valide proprietà nutritive dei fiori di zucca con farcia di formaggi

Questi piccoli fagottini coloratissimi e vivaci, non sono solo in grado di portare allegria sulle nostre tavole. Essi rappresentano per di più un ottimo ed insostituibile modo di nutrirsi bene, a beneficio della nostra salute, visto che recano con sé nutrienti dal grande valore alimentare per noi tutti.

I fiori di zucca con farcia di formaggi celano al loro interno una golosa sorpresa ideale per bambini e meno giovani. Trattasi di formaggi selezionati nella formula Accadi, ossia privi di lattosio, utili alla buona e robusta crescita delle ossa e ideali per chi soffre di osteoporosi. Miniera di proteine, indispensabili mattoni della nostra pelle, questi formaggi, con la loro morbidezza, sono perfetti per riempire i fiori di zucca senza rischio che si rompano.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fiori di zucca molto freschi
  • 100 g di mozzarella Accadi
  • 50 g di Stracchino Accadi
  • 100 g di ricotta Accadi
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • qualche filo di erba cipollina
  • 4 cucchiai di pesto
  • 200 gr. di  pomodorini confit

per i pomodorini confit:

  • 200 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di origano fresco
  • 1 rametto di timo fresco
  • q.b. zucchero al velo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  • q.b sale

Preparazione:

Per i pomodorini confit: preparate i pomodorini in questo modo: togliete il picciolo, sbollentateli in abbondante acqua bollente per pochi minuti, poi scolateli con una schiumarola e tuffateli in una terrina con abbondante acqua e ghiaccio.

Scolateli nuovamente e togliete delicatamente la buccia che dovete conservare.Disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta da forno.Conditeli con sale, aglio, origano, timo, olio  e cospargeteli di zucchero al velo.

Cuocete i pomodorini in forno già caldo a 100° per 1 ora.Tritate a coltello la mozzarella.

In una terrina unite la mozzarella, lo stracchino, la ricotta, il pesto, l’erba cipollina tagliuzzata,  il sale, il pepe. Mescolate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo con il quale riempirete una sac à poche.

Staccate i fiori dalle zucchine, stando attenti a non rovinarli. Pulite i fiori con della carta umida ed eliminate il picciolo e il pistillo all’interno. Utilizzando la sac à poche riempite ciascun fiore con la farcia di formaggi.

Posizionate i fiori su una teglia ricoperta dall’apposita carta e cuocete in forno per 4/5 minuti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *