Fiori di zucchina farciti: la bontà conquista la cucina

Fiori di zucchina farciti
Stampa

Un piatto da professionisti: i fiori di zucchina farciti di formaggio di pecora

State cercando un piatto speciale e unico da portare in tavola? Se avete risposto sì, allora sappiate che i fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora e pomodori confit si presentano come una ricetta capace di conquistare tutti. Ideale per le occasioni speciali e non solo, questo pasto può regalare un’esperienza culinaria unica a chiunque, ma anche un valido apporto nutrizionale e validi benefici per la salute.

Si tratta di una pietanza speciale ed elaborata, ma per prepararla non bisogna fare alcuna scuola: basta un po’ d’impegno, pazienza e tanto amore. Il risultato non vi deluderà e la soddisfazione non tarderà a farsi sentire. Con questo intento, andiamo a conoscere gli ingredienti principali di questa ricetta.

Fiori di zucchina farciti di formaggio di pecora: gli ingredienti che fanno la differenza

I fiori di zucchina sono molto amati, gustosi, nutrienti, leggeri e ricchi di sostanze benefiche per la nostra salute. Possono essere cucinati in molti modi e accompagnati da tanti diversi alimenti.

Questa ricetta si rivela uno dei migliori metodi per portare in tavola questi ortaggi, in quanto il formaggio di pecora ne esalterà il sapore e renderà la loro consistenza ancora più delicata e apprezzabile. Questo ingrediente potrà fare la differenza sotto diversi punti di vista.

Infatti, i fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora e pomodori confit vi permetteranno di godere delle peculiarità del latte di pecora: è saporito (il gusto ricorda quello del latte di capra), è ricco di proteine, è facilmente digeribile e contiene poco lattosio.

In più, potrete unire il sapore di questi due ingredienti a quello dei pomodori confit, che potrete preparare in casa oppure comprare già pronti.

Dal gusto dolce e speciale, questi pomodori si sposeranno perfettamente con i fiori di zucchina e il formaggio di pecora, aggiungendo un ulteriore apporto di vitamine, minerali, antiossidanti e altre sostanze nutritive a questa ricetta.

Il retrogusto unico dei fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora

Come avrete capito, si tratta di un piatto davvero unico nel suo genere e il Bourbon donerà agli ingredienti un ulteriore valore aggiunto e un retrogusto indimenticabile e diverso da ogni altra pietanza. Si tratta di un whisky prodotto tramite la fermentazione del mais, del grano, dell’orzo e della segale.

Pertanto, oltre ad avere un gusto particolare, potrà anche fornire un tocco di classe in più al vostro pasto.

In pratica, i fiori di zucchina in farcia di formaggio di pecora e pomodori confit alla vaniglia Bourbon sono la risposta alle vostre esigenze, soprattutto quando desiderate preparare una cena fuori dal comune e decisamente degna di uno chef. In poco tempo, riuscirete a preparare un piatto speciale, nutriente e anche molto chic!

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine piccole con i fiori
  • 300 g di ricotta consentita
  • 100 g di formaggio di pecora stagionato
  • 20 pomodorini confit alla vaniglia
  • 20 g di Parmigiano Reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per pomodori confit

  • 300 g di pomodori datterino o ciliegino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 rametti di timo
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ½ baccello di vaniglia Bourbon

Preparazione dei pomodori confit:

Sbollentate per 10 secondi i pomodorini precedentemente lavati e incisi leggermente con un coltello. Fateli raffreddare in acqua e ghiaccio. Sbucciateli con l’aiuto di uno spelucchino e metteteli in un contenitore.

Condite con le foglioline di timo, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, uno di pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Posizionate i pomodorini uno ad uno su una teglia e cuocete in forno a 100° per 60 minuti.

Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Una volta freddi metteteli sott’olio con i semi di mezza bacca di vaniglia Bourbon.

Preparazione dei fiori di zucchina:

In una terrina unite la ricotta, il formaggio, il sale, il pepe. Mescolate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo con il quale riempirete una sac à poche.

Staccate i fiori dalle zucchine, stando attenti a non rovinarli. Pulite i fiori con della carta umida ed eliminate il picciolo e il pistillo all’interno. Utilizzando la sac à poche riempite ciascun fiore con la farcia di formaggi.

Posizionate i fiori su una teglia ricoperta dall’apposita carta, spolverate con del Parmigiano grattugiato e cuocete in forno per 4/5 minuti.

Nel frattempo, lavate le zucchine e fatele rosolare intere in padella con del burro, un pizzico di sale e delle foglie di menta.

Composizione:

impiattate nei “servintavola” guarnendo con dei pomodorini confit.

CONDIVIDI SU

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


12-09-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese con melanzane e zucchine

Caprese con melanzane e zucchine, un contorno gourmet

Caprese con melanzane e zucchine, una variante gustosa La caprese con melanzane e zucchine è una variante sfiziosa della classica caprese, che è un contorno tra i più conosciuti ed apprezzati....

Nidi di agretti con le uova

Nidi di agretti con le uova, un contorno...

Nidi di agretti con le uova, una ricetta semplice e sostanziosa I nidi di agretti con le uova sono un contorno delizioso, semplice e nutriente. Gli ingredienti si contano sulle dite di una mano, ma...

Teglia con patate e zucchine

Teglia con patate e zucchine, un contorno corposo

Teglia con patate, zucchine e cipolle al forno La teglia con patate, zucchine e cipolle è un’idea semplice, ma geniale, per un contorno all’insegna del colore e del gusto. E’ un piatto...

Agretti alla moda asiatica

Agretti alla moda asiatica, un contorno aromatico

Agretti alla moda asiatica, facili da preparare e squisiti Gli agretti alla moda asiatica sono un contorno molto gradevole e allo stesso tempo leggero e saporito. I condimenti proposti dalla ricetta...

Insalata con radicchio e pesce spada

Insalata con radicchio e pesce spada, davvero proteica

Insalata con radicchio e pesce spada, un contorno colorato e nutriente L’insalata con radicchio rosso e pesce spada non è la classica insalata. D’altronde, la lista degli ingredienti spicca per...

Flan di patate americane

Flan di patate americane, un antipasto gustoso

Flan di patate americane, un antipasto proteico Il flan di patate americane è un antipasto che fa decisamente la sua bella figura. E’, infatti, bello a vedersi, gustoso e abbastanza semplice....

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti