bg header
logo_print

Spaghetti di farina di lenticchie e tonno, un primo che stupisce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghetti di farina di lenticchie con il tonno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (5 Recensioni)

Se sei alla ricerca di un primo piatto originale e gustoso, gli spaghetti di farina di lenticchie e tonno potrebbero essere la soluzione perfetta. Questa ricetta è ideale per le persone con intolleranze alimentari o per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso dal solito. In questo articolo ti spiegheremo come preparare gli spaghetti di farina di lenticchie e tonno e ti daremo alcuni consigli per servirli al meglio. Preparati a stupire i tuoi ospiti con un piatto che unisce sapori insoliti e salutari!

Gli spaghetti di farina di lenticchie e tonno sono una ricetta originale e gustosa, perfetta per le persone con intolleranze alimentari o per chi vuole provare qualcosa di diverso dal solito. Semplici e veloci da preparare, questi spaghetti sono un primo piatto nutriente e salutare, che si presta a molte varianti. Provateli nella versione classica o personalizzateli con le verdure che preferite. Siamo sicuri che questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio!

 

Ricetta spaghetti di farina di lenticchie e tonno

Preparazione spaghetti di farina di lenticchie e tonno

In una ciotola sminuzzate il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, aggiungete una generosa dose di timo tritato e lo spicchio d’aglio tritato, la scorza di mezzo limone grattugiata, il succo del limone intero. Condite con olio evo, sale, pepe e un pizzico di peperoncino.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e, una volta cotti, scolateli e freddateli in acqua fredda per fermare la cottura.

Condite gli spaghetti con il tonno e tutti gli altri ingredienti. Servite freddi.

Ingredienti spaghetti di farina di lenticchie e tonno

  • 250 gr. di spaghetti senza glutine con farina di lenticchie Probios
  • 150 gr. di tonno sott’olio
  • una manciata di timo fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • pepe e peperoncino

D’estate, a tavola non possono mancare!

Gli spaghetti di farina di lenticchie con il tonno si presentano come un piatto fresco e veloce da preparare, dal gusto delicato e dalla consistenza che soddisfa ogni palato. Nutriente e non troppo calorica, questa pietanza ci offre la possibilità di assaporare una pasta priva di glutine, senza però costringerci a rinunciare al gusto: al contrario, il sapore delle lenticchie rende questo pasto ancora più gustoso!

Trattandosi di pasta fredda, è decisamente un primo estivo, ideale per il pranzo e per la cena, da gustare a casa e persino in spiaggia e/o durante un pic nic. Tuttavia, se vi conquisterà, potrete riproporlo nella versione calda, in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni occasione. Il sapore del tonno si sposa perfettamente con la tipologia di pasta che andremo ad utilizzare:

Si tratta di una combinazione capace di conquistare anche i bambini!

Pasta lenticchie e tonno: due alimenti toccasana

Gli spaghetti preparati con la farina di lenticchie si presentano per molti come un piatto inusuale, ma per gli amanti del bio questa farina non è di certo sconosciuta. Essa è simile a quella di frumento e di farro, ma ha un valore proteico superiore e un sapore davvero particolare. È ricca di vitamine del gruppo B e minerali quali zinco, fosforo, potassio e calcio. Questa pasta si rivela un’ottima alleata dell’intestino e favorisce la digestione.

Grazie a questo alimento, ogni buon piatto di spaghetti di farina di lenticchie con il tonno propone inoltre una valida dose di acido folico (importante per le donne in gravidanza) e di antiossidanti utili per prevenire le malattie degenerative e cardiovascolari e per rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare. È stato riscontrato che la pasta preparata con questa farina può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, a prevenire la stitichezza e a rendere il sistema immunitario più efficiente.

D’altra parte, non dobbiamo sottovalutare il tonno che, per via del suo gusto e del suo valore nutrizionale, viene utilizzato per la preparazione di numerose ricette. È ricco di vitamine D, E e B12, di proteine e omega 3. È ipocalorico e ottimo per contrastare l’ipercolesterolemia, per promuovere lo sviluppo e la salute della massa muscolare, e per rafforzare le ossa (ottimizzando la prevenzione di osteoporosi, artrosi e artrite).

Assaporate gli spaghetti di farina di lenticchie con il tonno

Insomma, come avrete capito, abbiamo a che fare con un piatto perfetto sotto ogni punto di vista. Ideale per i celiaci e per chi vuole mantenere sotto controllo la linea, si presenta inoltre come un pasto saziante ed energetico. Per non parlare del gusto: è in grado d conquistare tutti, indipendentemente dall’età!

Vi ho dato tante interessanti informazioni, non è vero? A questo punto, è arrivato il momento di dirvi come si prepara un buon piatto di spaghetti di farina di lenticchie con il tonno:

Scegliete ingredienti sani, seguite le modalità di preparazione e buon appetito! Li potete portare al lavoro in una schiscetta per il pranzo!!

Ricette con tonno ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Spaghetti di farina di lenticchie e tonno, un primo che stupisce

  • Dom 12 Set 2021 | Roberto ha detto:

    Ricette interessanti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pav bhaji

Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana

Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...