Spaghetti di farina di lenticchie con il tonno , parliamone!

Tempo di preparazione:

D’estate, a tavola non possono mancare!

Gli spaghetti di farina di lenticchie con il tonno si presentano come un piatto fresco e veloce da preparare, dal gusto delicato e dalla consistenza che soddisfa ogni palato. Nutriente e non troppo calorica, questa pietanza ci offre la possibilità di assaporare una pasta priva di glutine, senza però costringerci a rinunciare al gusto: al contrario, il sapore delle lenticchie rende questo pasto ancora più gustoso!

Trattandosi di pasta fredda, è decisamente un primo estivo, ideale per il pranzo e per la cena, da gustare a casa e persino in spiaggia e/o durante un pic nic. Tuttavia, se vi conquisterà, potrete riproporlo nella versione calda, in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni occasione. Il sapore del tonno si sposa perfettamente con la tipologia di pasta che andremo ad utilizzare:

Si tratta di una combinazione capace di conquistare anche i bambini!

Pasta di farina di lenticchie e tonno: due alimenti che si trasformano in gustosi toccasana

Gli spaghetti preparati con la farina di lenticchie si presentano per molti come un piatto inusuale, ma per gli amanti del bio questa farina non è di certo sconosciuta. Essa è simile a quella di frumento e di farro, ma ha un valore proteico superiore e un sapore davvero particolare. È ricca di vitamine del gruppo B e minerali quali zinco, fosforo, potassio e calcio. Questa pasta si rivela un’ottima alleata dell’intestino e favorisce la digestione.

Grazie a questo alimento, ogni buon piatto di spaghetti di farina di lenticchie con il tonno propone inoltre una valida dose di acido folico (importante per le donne in gravidanza) e di antiossidanti utili per prevenire le malattie degenerative e cardiovascolari e per rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare. È stato riscontrato che la pasta preparata con questa farina può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, a prevenire la stitichezza e a rendere il sistema immunitario più efficiente.

D’altra parte, non dobbiamo sottovalutare il tonno che, per via del suo gusto e del suo valore nutrizionale, viene utilizzato per la preparazione di numerose ricette. È ricco di vitamine D, E e B12, di proteine e omega 3. È ipocalorico e ottimo per contrastare l’ipercolesterolemia, per promuovere lo sviluppo e la salute della massa muscolare, e per rafforzare le ossa (ottimizzando la prevenzione di osteoporosi, artrosi e artrite).

Tanti altri buoni motivi per assaporare gli spaghetti di farina di lenticchie con il tonno

Insomma, come avrete capito, abbiamo a che fare con un piatto perfetto sotto ogni punto di vista. Ideale per i celiaci e per chi vuole mantenere sotto controllo la linea, si presenta inoltre come un pasto saziante ed energetico. Per non parlare del gusto: è in grado d conquistare tutti, indipendentemente dall’età!

Vi ho dato tante interessanti informazioni, non è vero? A questo punto, è arrivato il momento di dirvi come si prepara un buon piatto di spaghetti di farina di lenticchie con il tonno:

Scegliete ingredienti sani, seguite le modalità di preparazione e buon appetito! Li potete portare al lavoro in una schiscetta per il pranzo!!

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr. di spaghetti senza glutine con farina di lenticchie Probios
  • 150 gr. di tonno sott’olio
  • una manciata di timo fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale, pepe e peperoncino

Preparazione

In una ciotola sminuzzate il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, aggiungete una generosa dose di timo tritato e lo spicchio d’aglio tritato, la scorza di mezzo limone grattugiata, il succo del limone intero. Condite con olio evo, sale, pepe e un pizzico di peperoncino.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e, una volta cotti, scolateli e freddateli in acqua fredda per fermare la cottura.

Condite gli spaghetti con il tonno e tutti gli altri ingredienti. Servite freddi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *