Pasta al forno: il piatto della tradizione in tante varianti

Cosa rende così speciale la pasta al forno

Sulla pasta al forno non sarebbe necessario spendere troppe parole. Il gusto, la croccantezza e il profumo di questo primo sono qualcosa di magico. Un piatto questo che si tramanda dalla notte dei tempi. Da generazione in generazione milioni di persone al mondo nei giorni di festa lo attendono con ansia, capace com’è di rallegrare famiglie intere raccolte intorno alla tavola.

Semplice e amata da tutti, oggi vogliamo proporre qualche versione diversa, insolita e originale di pasta al forno per accontentare i gusti di tutti, anche di coloro che preferiscono una declinazione vegana o di chi ama il riso, sempre al forno, ma del tutto particolare. Perché la fantasia non deve mai mancare … ingrediente in fondo madre di tutte le preparazioni i cucina.

Le deliziose e stuzzicanti versioni della pasta al forno

Oggi chi, per passione, preferenza o necessità, intenda seguire una dieta vegana, di certo avrà da tempo bandito – per comprensibili ragioni – la pasta al forno dalle proprie tavole. Tuttavia, per tutti loro, ecco una versione in linea con le proprie esigenze alimentari: il risotto di verdure filante al forno. Goloso e a base di melanzane e zucchine, questo primo piatto assicura gusto e nutrienti tra i più diversi.

La pasta al forno per eccellenza è rappresentata dalla lasagna: il piatto delle domeniche e dei giorni di festa che piace proprio a tutti, quello che gli stranieri associano alla gastronomia tipica del nostro Paese. Ogni regione ne ha una sua variante. Le versioni che se ne possono preparare sono infinite. Tuttavia, la lasagna alla bolognese fatta con strati di sfoglia alternati a besciamella, ragù e parmigiano grattugiato resta da sempre, e probabilmente resterà, quella più amata al mondo.

Una golosa e croccante versione della pasta al forno

Chi crede di aver provato nella sua vita i piatti più gustosi e raffinati dovrà ricredersi in presenza di questa variante della classica pasta al forno: i lumaconi al forno con funghi e mozzarella. Un primo piatto in grado di stupire anche i commensali più polemici e che combina in maniera perfetta il sapore unico e delicato della mozzarella con quello intenso e inebriante dei funghi porcini, preziosissima fonte di sali minerali.

Questa pasta al forno un po’ alternativa, può rivelarsi la soluzione ideale per qualsiasi stagione ma è davvero il massimo per le fredde giornate d’inverno, specie per le occasioni in cui la famiglia si riunisce, ad esempio, per le festività natalizie. Caldi e croccanti, questi lumaconi sono un piatto perfetto sia per gli adulti che per i bambini: già all’aspetto sono davvero invitanti, specie se presentati in una bella pirofila, magari in terracotta smaltata.

Ecco alcune ricette di pasta al forno nelle sue golose varianti:

https://www.nonnapaperina.it/2009/12/lasagne-al-forno/

https://www.nonnapaperina.it/2014/11/risotto-filante-al-forno/

https://www.nonnapaperina.it/2016/12/lumaconi-al-forno-con-funghi-e-mozzarella/

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *