bg header

Pasta gratinata agli spinaci, una pasta al forno squisita

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta gratinata agli spinaci

Tanti ingredienti per una ricetta semplice

La pasta gratinata agli spinaci e gorgonzola è un primo piatto molto semplice da preparare, ma che può regolare molto in termini di sapore e impatto visivo. Si inserisce nel solco delle tradizionali paste italiane gratinate, ma aggiunge un tocco di fantasia, frutto di una scelta di ingredienti oculata ed equilibrata dal punto di vista organolettico. La pasta gratinata agli spinaci e gorgonzola è un caleidoscopio di sapori e colori, un piatto in grado di essere apprezzato da tutti i palati e di mettere buonumore.

Come già accennato, il procedimento non pone in essere difficoltà di sorta. Si tratta, infatti, di creare quella che può essere considerata una “normale” pasta agli spinaci e gorgonzola, da sottoporre ad una attenta gratinatura. La gratinatura, in realtà, avviene su due strati, entrambi sormontati da una bella sventagliata di Grana Padano. In buona sostanza, si versa metà della pasta ben condita in una pirofila, poi si distribuisce sulla superficie il formaggio grattugiato, si versa l’altra metà e si conclude con un’altra spolverata di Grana. Il risultato è eccellente sotto tutti i punti di vista: gusto, vista e sensazione al palato.

Gli spinaci, ingredienti salutari e ricchi di vitamina A

Gli spinaci, utilizzati nella nostra pasta gratinata, sono tra le verdure più amate in assoluto, anche perché possono fregiarsi di una spiccata versatilità. In questo caso, vanno a formare una gustosissima salsina insieme al latte e al gorgonzola precedentemente amalgamati. Tra l’altro, questa salsa agli spinaci offre un sentore che ricorda quello di alcuni tortellini. Ad ogni modo, la presenza degli spinaci è giustificata non solo dal gusto e dalla capacità di valorizzare gli altri ingredienti, ma anche dalle loro eccellenti proprietà nutrizionali.

Il riferimento è soprattutto alla presenza della vitamina A e dell’acido folico. Inoltre, gli spinaci contengono la luteina, una sostanza fondamentale per la buona salute degli occhi e in grado di agire da equilibratore della flora intestinale. Gli spinaci sono anche ricchi di calcio, magnesio e potassio. Per quanto concerne il ferro, che nell’immaginario collettivo è legato strettamente al consumo di spinaci, è presente in misura tutto sommato ridotta. L’apporto calorico, infine, è molto basso e si aggira sulle 30 kcal per 100 grammi.

Pasta gratinata agli spinaci

Un gorgonzola speciale per questa nostra ricetta

Ho già accennato al ruolo che il gorgonzola ricopre in questa pasta gratinata agli spinaci. Un ruolo importante, che contribuisce in modo determinante alla realizzazione del condimento di questa squisita pasta gratinata. Nello specifico, va sciolto nel latte e unito agli spinaci già lessati. Il gorgonzola è uno dei formaggi più amati, sebbene sia anche quello con il sapore più “strano”. Il merito di questa particolarità è da ricercare nella presenza della muffa alimentare, che aggiunge un tocco di sapidità in più e allo stesso tempo conferisce profondità organolettica a questo suggestivo formaggio.

Quale gorgonzola utilizzare per la nostra ricetta? Quello dolce o quello piccante? Io vi consiglio di utilizzare il gorgonzola dolce, anche perché il piccante ha un sapore troppo forte, che coprirebbe in parte gli altri ingredienti. In particolare, vi consiglio di utilizzare il gorgonzola Igor dolce. Si tratta di uno dei migliori gorgonzola che possiate mai trovare in Italia (e quindi nel mondo), frutto dell’attenzione che l’azienda piemontese presta alla tradizione. Il gorgonzola Igor è il vero gorgonzola, capace di farsi apprezzare da tutti i palati. Un altro consiglio è quello di non esagerare con le dosi, infatti anche questo tipo di gorgonzola ha tutte le carte in regola per coprire gli altri sapori, se non  si fa attenzione alle proporzioni.

Ecco la ricetta della pasta gratinata agli spinaci e gorgonzola:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di rigatoni consentiti,
  • 300 gr. di spinaci,
  • 80 gr. di Grana Padano,
  • 150 gr. di Gorgonzola Igor dolce,
  • mezzo bicchiere di latte consentito,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 noce di burro chiarificato,
  • q. b. di sale e di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della pasta gratinata agli spinaci e gorgonzola iniziate lavando gli spinaci e rimuovendo i gambi più coriacei. Continuate lavando sotto l’acqua corrente le foglie, staccandole progressivamente dal mazzo. Trasferite le foglie in un contenitore pieno d’acqua e mescolate di tanto in tanto, scuotendo le foglie con le mani e cambiando l’acqua fino a quando non apparirà limpida.

Scolate gli spinaci e cuoceteli in padella senza aggiungere acqua, dovete solo apporre il coperchio. Poi fate raffreddare e tritate velocemente. Ora bollite i rigatoni in acqua poco salata e scolateli quando sono al dente. In una pentola unite il latte e il gorgonzola, accendete il fuoco e fate sciogliere, poi aggiungete gli spinaci e mescolate per bene. Condite la pasta con la salsa che avete preparato. Poi mettete metà della pasta ben condita in una pirofila già imburrata, sventagliate il Grana, aggiungete l’altra metà della pasta e terminate con un’altra spolverata di Grana Padano. Infine pepate e gratinate al forno per  circa 20 minuti.

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne con asparagi e luganega

Lasagne con asparagi e luganega, un’idea per la...

La freschezza degli asparagi nelle lasagne La freschezza degli asparagi nelle lasagne con asparagi e luganega  è un elemento che conferisce un tocco di leggerezza e raffinatezza a questo classico...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...

logo_print