Lumaconi al forno con funghi e mozzarella

lumaconi al forno con funghi e mozzarella

I lumaconi al forno con funghi e mozzarella sono un piatto speciale, ideale per i pranzi e le cene in famiglia, nonché per stupire tutti i vostri ospiti. Stiamo parlando di una pietanza che stupisce e che unisce perfettamente il sapore unico e delicato della mozzarella a quello intenso e inebriante dei funghi porcini. Ad accompagnare questi due ingredienti, troviamo ovviamente la pasta, la salsa di pomodoro e il grana grattugiato: tutti alimenti perfetti per creare un primo piatto sostanzioso e nutriente.

Pertanto, se amate la pasta al forno e il gusto dei porcini, questa ricetta può rivelarsi la soluzione ideale per qualsiasi stagione e, in particolare, per le sere fredde dell’inverno e le occasioni in cui la famiglia si riunisce per le festività. Detto questo, non ci resta che saperne di più e scoprire come preparare questo piatto.

Lumaconi al forno con funghi e mozzarella: un pieno di fibre, minerali, vitamine e bontà

L’ingrediente di base di questo piatto è decisamente la pasta, ricca di fibre e carboidrati che si trasformano in una migliore funzionalità dell’intestino, in un maggiore senso di sazietà, in un’ottimizzazione dell’assorbimento di zuccheri e grassi, e in un importante carico di energia. Ovviamente, per godere al massimo di questi benefici, è consigliabile preferire la pasta integrale che, rispetto a quella bianca, subisce meno lavorazioni ed è in grado di offrire una più consistente quantità di nutrienti.

Oltre alle fibre e ai carboidrati della pasta, i lumaconi al forno con funghi e mozzarella ci regalano tanti minerali, vitamine e antiossidanti. Infatti, i porcini si rivelano un alimento ideale per favorire il benessere della pelle, delle ossa, dei denti e del sistema nervoso, ma anche dei potenti alleati per la prevenzione dalle malattie. In generale, si tratta di un alimento estremamente capace di favorire la salute dell’intero organismo.

La mozzarella si presenta come un latticino leggero e molto digeribile rispetto a tanti altri formaggi e, anch’essa, si rivela molto utile nel promuovere il benessere dei denti e delle ossa. È l’ingrediente perfetto per la pasta al forno e il suo sapore si lega perfettamente a quello dei funghi, completando così un piatto ritenuto perfetto sia dagli adulti che dai bambini.

In tavola con i lumaconi al forno con funghi e mozzarella

Il carico di fibre, vitamine, antiossidanti e minerali fornito dai tre ingredienti di cui abbiamo appena parlato, viene ampliato dai nutrienti contenuti nella salsa di pomodoro e nel grana. Pertanto, i benefici che abbiamo visto aumenteranno proprio grazie a questi altri ingredienti, che contribuiranno inoltre alla creazione di un piatto sostanzioso e ricco di gusto.

In pratica, la ricetta dei lumaconi al forno con funghi e mozzarella si presenta sotto molti punti di vista come la scelta ideale per i nostri pasti: unico nel suo genere e capace di donare energia, si tratta di un piatto di pasta che vi consigliamo di assaporare al più presto!

Ed ecco la ricetta dei lumaconi al forno con funghi e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di lumaconi rigati gluten free
  • 150 gr funghi porcini
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • 80 gr di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 1 bicchiere di sidro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Con l’aiuto di un coltellino affilato dalla lama liscia cominciate eliminate la parte terrosa sul gambo, raschiateli delicatamente. Dopo aver tolto il grosso utilizzate un pennellino per finire la pulizia oppure un panno di cotone pulito. Una volta puliti affettateli e sbucciate l’aglio. Tagliate la mozzarella a dadini piccoli.

Scaldate l’olio in un tegame e, quando è caldo, aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato. Quando inizia a prendere colore, incorporate i funghi e lasciateli cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sfumate quindi con il sidro e fate cuocere per altri 10 minuti. Eliminate l’aglio, regolate di sale e pepe e versate la salsa di pomodoro. Dopodiché, portate il tutto a cottura. Mescolate bene e tenete in caldo.

Lessate i lumaconi in abbondante acqua salata. Scolate al dente e versatela nel tegame con i funghi e la salsa di pomodoro. Mescolate bene

Versate il tutto in una pirofila, unite la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Mettete in forno a gratinare per 10 minuti a 180°.

5/5 (368 Recensioni)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta soffice con ribes

Torta soffice con ribes per una merenda da...

Torta con ribes, un delicato equilibrio di sapori La torta soffice con ribes è il perfetto esempio di come sia possibile preparare un dolce squisito ed esteticamente gradevole con una manciata di...

abbuffate natalizie

Le abbuffate natalizie, alcuni consigli per porre rimedio

Le abbuffate, un rischio anche per chi soffre di intolleranze alimentari Natale e Capodanno sono tempi di abbuffate. Buona parte della tradizione italiana, infatti, si fonda sul mangiare bene e...

Pate di pernice rossa con polenta

Patè di pernice rossa con polenta, un ottimo...

Patè di pernice rossa su crostini di polenta, un antipasto gourmet Il patè di pernice rossa su crostini di polenta è una pietanza molto particolare. In primis, perché è realizzata con una carne...

Stella di Natale

Stella di Natale, il dolce perfetto per le...

Perché è così speciale il nostro dolce Stella di Natale? La Stella di Natale non è una torta come le altre. Lo potete notare già dalla foto e dalla sua forma particolare con un impatto visivo...

Cappone ripieno al tartufo

Cappone ripieno al tartufo, un secondo da ristorante

Perché il cappone ripieno al tartufo è così speciale? Il cappone ripieno al tartufo non è un secondo piatto come gli altri. Le ragioni per affermarlo sono numerose, in primis perché prevede...

Torta Albero di Natale

Torta Albero di Natale al profumo di menta

Torta Albero di Natale, un dessert al profumo di menta La nostra mente è sempre propensa alle festività ed eccoci a fantasticare su questa torta albero di Natale. Nessun simbolo potrà essere mai...

12-12-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti