bg header
logo_print

Le banane rosse: tante caratteristiche inaspettate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

banane rosse
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (5 Recensioni)

Dolci e speciali: le banane rosse, un frutto tutto da scoprire

Anche se non tutti lo sanno, le banane non sono solo gialle: ne esistono tante varietà e una di queste è proprio quella delle banane rosse. Si tratta di frutti speciali e davvero unici nel suo genere. Non sono molto comuni come quelle gialle e non tutti le hanno assaggiate, ma si possono trovare in commercio e possono essere riconosciute molto facilmente grazie alla loro buccia tipicamente rossa e/o tendente al violaceo.

Consistenti e gustose, queste banane presentano una polpa simile alle altre varietà, ma che solitamente ha una colorazione molto più rosata o color crema e quando sono mature sono molto più dolci e morbide. Partendo dalla Costa Rica, hanno girato tutto il mondo, rivelandosi un super-frutto capace di offrire numerosi benefici per la salute, che è riuscito a conquistare tantissime persone fin dal 1870-80. Ma andiamo a conoscere a fondo questa banana molto speciale…

Ricetta Frullato con fagioli neri e banana rossa

Preparazione Frullato con fagioli neri e banana rossa

Per la preparazione del frullato con fagioli neri e banana iniziate pulendo e sciacquando accuratamente i fagioli, poi immergeteli in acqua fredda e fateli ammollare per 12 ore o più. Trascorso questo lasso di tempo, trasferite i fagioli in un pentolino, copriteli con l’acqua fredda e accendete a fiamma bassa per farli sobbollire per circa un’ora.

Infine, scolate i fagioli e lasciateli raffreddare. Ora sbucciate la banana e fatela a fette sottili. Inserite nel frullatore i fagioli e la banana, aggiungete il cacao, 2 cucchiai di semi di girasole e il latte. Frullate alla massima velocità in modo da ottenere una crema dalla texture abbastanza omogenea. Ora non vi rimane che servire il tutto in appositi bicchieri da frullato.

Ingredienti Frullato con fagioli neri e banana rossa

  • 150 ml. di latte di mandorle
  • 100 gr. di fagioli neri
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 1 banana rossa matura
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere.

Frullato con fagioli neri e banana rossa, un abbinamento che non ti aspetti

Oggi vi presento un frullato particolare, forte di una lista di ingredienti davvero strana per una preparazione di questo tipo, ossia il frullato di fagioli neri e banana rossa. Molti potrebbero storcere il naso di fronte alla presenza di un legume e di un frutto “pastoso” come la banana. In realtà, la combinazione è più che azzeccata e in grado di soddisfare anche il palato dei più scettici. In ogni caso, vi consiglio di provare per credere, non ne rimarrete affatto delusi. Anche perché la ricetta è molto semplice e non pone in essere alcuna difficoltà di sorta. Si tratta semplicemente di frullare insieme gli ingredienti. Ovviamente, i fagioli neri vanno cotti prima. Proprio la cottura dei fagioli presenta qualche grattacapo in più, dal momento che è necessario comunque ammollarli per dodici ore e poi sottoporli a bollitura per un’altra ora.

Un processo certo lungo, ma non complicato, che non si differenza molto dal trattamento riservato ai fagioli nell’ambito delle normali ricette. In linea di massima, il frullato con fagioli neri e banana è un dessert che merita di essere preparato, anche perché in grado di stupire i propri commensali, sia per il gusto che per la bizzarra e curiosa idea che sta alla sua base.

La carica nutrizionale dei fagioli neri

Il frullato con fagioli neri e banana presenta una carica nutrizionale fuori dal comune. I fagioli neri, infatti, sono ricchi di interessanti proprietà nutritive. Inoltre hanno due caratteristiche che permettono loro di spiccare rispetto alle varietà che siamo abituati a consumare dalle nostre parti: le dimensioni e il colore. I fagioli neri sono piccoli, in media misurano la metà dei fagioli rossi e dei fagioli bianchi. Questa particolarità ha fatto in modo che venissero anticamente preparati quasi secondo le dinamiche del riso all’orientale, ovvero come alimento a base di carboidrati con funzione di accompagnamento. La seconda caratteristica, ovvero il colore, è davvero particolare, anche perché verte sul nero più profondo. Questa curiosa tonalità è dovuta principalmente alla presenza molto massiccia di antocianine.

Frullato con fagioli neri e banana rossa

Sostanze, queste, che contrastano i radicali liberi, ottimizzano le dinamiche di riproduzione cellulare e contribuiscono a prevenire alcuni tipi di tumori. Ma i pregi dei fagioli neri non finiscono qui. Infatti, si caratterizzano per lo straordinario apporto di proteine, che supera quello della stragrande maggioranza dei prodotti di origine vegetale e persino della carne fresca. Un etto di fagioli neri, infatti, contiene ben 25 grammi di proteine. Ricchissimo è il contenuto di fibre, che rende questi legumi dei toccasana per l’apparato digerente. Stesso discorso per i sali minerali, e in particolare per il ferro e per il calcio. L’apporto calorico, infine, non è eccessivo, nello specifico 100 grammi di fagioli neri contengono circa 227 kcal.

Le banane rosse: un valore nutrizionale invidiabile e tante proprietà terapeutiche

Grazie all’albero di questo frutto, possiamo portare nelle nostre cucine un alimento estremamente nutriente ed energetico. Infatti, questa varietà di banana ci regala una buona quantità di fibre vegetali, di zuccheri naturali (come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio), ma anche di minerali e vitamine. Nello specifico parliamo di ben 11 minerali e 6 vitamine. In poche parole, si tratta di un frutto carico di nutrienti da non sottovalutare!

Le banane rosse contengono inoltre delle dosi elevate di beta-carotene e vitamina C. Proprio per questo, si rivelano in particolare delle ottime alleate per la pelle e contribuiscono a renderla più bella, giovane e luminosa, anche d’estate. Come le banane tradizionali, anche queste offrono una buona quantità di potassio, utilissimo per migliorare la digestione e per favorire il corretto funzionamento del muscolo cardiaco.

È opportuno considerare anche che, grazie alle fibre, questo super-frutto è perfetto per regolarizzare i transiti intestinali, per aumentare il nostro senso di sazietà e per ridurre il rischio di diabete e patologie cardiache. In generale, le sostanze nutritive offerte da queste banane aiutano a ottimizzare il metabolismo delle proteine e la riproduzione dei globuli rossi, nonché a proteggerci dalle malattie e dai danni dei radicali liberi.

In cucina con le banane rosse: tanta fantasia per un trionfo di bontà

Il momento migliore per assaporare una banana rossa è quando la sua buccia diventa un po’ più scura o presenta delle macchie marroni. Proprio come accade per quella gialla, questo è lo stato che sta a segnalare la sua maturazione ideale e quindi anche un sapore ancora più ottimo. Il gusto unico (simile a quello dei lamponi e delle fragole) e la consistenza unica di questa banana, ci permettono di assaggiare questo super-frutto in molti modi.

Infatti, essendo anche morbide e molto cremose, le banane rosse si rivelano ottime da gustare da sole e perfette per preparare dolci, frappè, frullati, insalate di frutta, prodotti da forno e per insaporire ulteriormente lo yogurt o il gelato. In pratica, abbiamo a che fare con mix di nutrienti, energia e gusto assolutamente da non perdere!

La banana, un’ottima fonte di potassio

L’altra protagonista di questo frullato con fagioli neri è la banana. Si tratta di un frutto tra i più amati, in virtù di un sapore che conquista tutti i palati e per una consistenza molto morbida. Attorno alle banane ruotano alcuni pregiudizi, come quelli secondo cui farebbero ingrassare. In realtà, l’apporto calorico delle banane è assolutamente nella media della frutta dolce, infatti si parla di 89 kcal per 100 grammi. I grassi, poi, sono pressoché assenti, rappresentando lo 0,03% dell’intera struttura. In compenso, le banane sono ricche di nutrienti, che ne fanno un frutto salutare, che merita di essere integrato nella propria dieta.

Il riferimento è in particolar modo al potassio, che è presente in quantità nettamente superiori alla media. D’altronde, la banana è famosa soprattutto per la presenza massiccia di questa sostanza. Il contenuto di potassio non è l’unico pregio delle banane. Rilevante, infatti, è l’apporto di fosforo, inoltre tutt’altro che trascurabile è l’apporto di calcio, di vitamina C e B6. Quest’ultima sostanza, poi, favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che impatta positivamente sull’umore. Infine, l’apporto di fibre è tale da rendere la banana un alleato dell’apparato digerente.

Ricette frullati ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...