bg header
logo_print

Frullato fragole e banane, un piano di vitamine a colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frullato fragole e banane
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (11 Recensioni)

Tutta la bontà dello smoothie fragola banana

Frullato fragole e banane: un bicchiere di vitamine a colazione. Vi è mai venuta voglia di un buon frullato? Beh, certamente sì, in quanto tutti sanno che si tratta di una buona accoppiata, sia per quanto riguarda il gusto che per il valore nutritivo.

Sostanzioso ma non pericoloso per la linea, questo drink fatto in casa è adatto a tutti, grandi e piccoli, ed è perfetto per ogni momento della giornata.

Infatti, può donarci un valido carico di energia e nutrienti, utile per iniziare e/o per portare a termine la nostra routine. Prepararlo è un’operazione molto semplice e veloce e la soddisfazione che possiamo riscontrare bevendo questo frullato… non ha prezzo!

Tuttavia, prima di gustarlo, ci sono anche altre cose che dovreste sapere: ecco una breve panoramica che vi illustrerà le principali caratteristiche di questi due frutti.

Ricetta Frullato fragole e banane

Preparazione Frullato fragole e banane

Come fare il frullato banana e fragola? Lavate le fragole e togliere il picciolo. Sbucciate la banana e tagliate a fettine. Spremete il limone

Versiamo nel frullatore le fragole e la banana lo sciroppo e il latte di riso.

Avviate il frullatore, unite i cubetti di ghiaccio e il succo di limone. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato.

Versate nei bicchieri e servite subito il frullato fragola e banana.

Ingredienti Frullato fragole e banane

  • 250 gr di fragole
  • 1 banana
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 300 ml di bevanda di riso
  • 4 cubetti di ghiaccio
  • il succo di 1/2 limone

Frullato fragole e banane: due ingredienti protagonisti che fanno la differenza

Nel gusto e nella sostanza, questi due frutti possono davvero cambiare il sapore e le caratteristiche di ogni bevanda. Non a caso, la fragola offre tanta dolcezza ma anche un valido apporto di minerali come zinco, fosforo, manganese, ferro, calcio, sodio, potassio, rame, fluoro, magnesio e selenio; e di vitamine come la A, la B1, la B2, la B3, la B5, la B6, la C, la E, la K e la J.

Pertanto, lo smoothie fragole e banane risulta ottimo per ottenere dei benefici cardiovascolari, per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, per migliorare la memoria, per stimolare il buonumore e per consentirvi di gioire di notevoli proprietà depurative, disinfettanti, antisettiche, diuretiche, rinfrescanti, ri-mineralizzanti e antiossidanti.

In generale, grazie alle fragole possiamo promuovere la salute dell’apparato gastrointestinale, della pelle, dei capelli e delle unghie. Le banane sono invece ricche di potassio, ma anche di tanti altri minerali, vitamine e nutrienti di vario genere che regalano un notevole effetto antitumorale, antiossidante, idratante, diuretico, depurativo ed energizzante.

Il consumo di questo frutto aiuta inoltre ad abbassare la pressione e rinforzare la struttura del capello. Infine, è utile sapere che le banane non fanno ingrassare e si presentano come ottime alleate per la prevenzione dell’ulcera e per la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo.

La scelta giusta: smoothie fragola e banana con ingredienti biologici

Come avrete visto, gli ingredienti principali presenti in questo frullato di fragole e banana fanno davvero la differenza, sia per quanto riguarda la salute che per la bontà. Pertanto, con un solo sorso di questa bevanda possiamo soddisfare palato e organismo, assecondare la nostra voglia di dolce e promuovere la nostra salute. Tuttavia, il suggerimento da non sottovalutare è questo: scegliete sempre prodotti freschi e biologici.

Facendo così, possiamo godere ogni volta di alimenti più genuini e salutari e, in questo caso, possiamo rendere il frullato fragole e banane persino più gustoso! Approfittando del periodo in cui troviamo le fragole più buone, potrete berlo a colazione o a merenda, avendo sempre la certezza di gustare un dessert unico nel suo genere e capace di donarci quella spinta di energia, vitalità e salute di cui abbiamo bisogno ogni giorno!

E non è finita qui! Questo frullato è una ricetta senza lattosio e senza glutine. Potete prepararlo per la colazione o per la merenda!!

I molteplici vantaggi dei frullati di frutta

Bevande salutari e leggere, i frullati di frutta ci accompagnano in diversi momenti della giornata. C’è chi sceglie di consumarli a colazione e chi, invece, preferisce il pranzo. Quello che non cambia sono le numerosi benefici che derivano dal loro consumo. Vediamo adesso quali sono i vantaggi legati alla scelta della loro inclusione nell’alimentazione quotidiana.

Perché dedicare del tempo alla preparazione di un frullato di frutta? Le risposte a questa domanda sono diverse. Da ricordare, prima di tutto, è la semplicità. Per preparare un frullato ci vogliono pochi minuti. Si può fare anche quando non si ha molto tempo per stare in cucina e si ha comunque intenzione di mangiare sano.

In secondo luogo è fondamentale fare cenno alle proprietà. I frullati di frutta sono un concentrato di benefici, legati alla presenza di minerali, vitamine e antiossidanti. Non dimentichiamo poi che la frutta contiene anche molta acqua, il che è fondamentale per idratare la pelle soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, quando è particolarmente importante apportare liquidi all’epidermide e assumere alimenti freschi e leggeri.

frullati di frutta, inoltre, sono contraddistinti da una quantità inferiore di zuccheri rispetto a quanto si può trovare in molte bevande industriali. Fare merenda con un buon frullato di frutta è decisamente meglio rispetto alla scelta di includere nello spuntino pomeridiano una bevanda gassata e iper zuccherata.

I frullati di frutta sono anche molto versatili. Alla base di partenza, ottenuta passando nel frullatore frutta e fresca, è possibile aggiungere, acqua, latte vegetale oppure yogurt.

Ricette frullati ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...