Ricetta veloce: Cosce di pollo al limone

Tempo di preparazione:

Assumere proteine è fondamentale per un regime alimentare equilibrato. Chi decide di assumerle attraverso fonti animali molto spesso punta a diminuire la carne rossa, che non è sempre facile da digerire.

A quali alternative ricorrere? Alla carne bianca, come per esempio quella di pollo. La carne di pollo si presta a tantissime opzioni culinarie e oggi ve ne voglio presentare una davvero speciale, leggera e facile a preparare: le cosce di pollo al limone.

La carne di pollo è considerata, nel novero delle carni bianche, una delle alternative più valide per la salute. Quali sono le sue più importanti proprietà benefiche? Inizio a ricordare il ridotto contenuto di grassi – 100 grammi di carne di pollo contengono circa 6 grammi di grassi – e di colesterolo.

La carne di pollo è una fonte di proteine animali molto salutare anche per via della presenza di acido oleico, una sostanza fondamentale per la salute del cuore e per contenere gli effetti del colesterolo cattivo.

Parlare dei benefici della carne di pollo significa discutere di questi aspetti, ma anche sottolineare la presenza di vitamine e minerali come lo zinco, il ferro e il rame.

Le straordinaria proprietà del limone

Il limone in generale e quello biologico in particolare costituisce un’alternativa portentosa per prendersi cura della propria salute. Parlare dei benefici del limone in maniera completa vorrebbe dire scrivere pagine e pagine e raccontare la storia dei rimedi naturali fin dalle sue origini.

Tra le tante proprietà benefiche del limone posso ricordare per esempio il suo straordinario ruolo depurativo, che rende la sua regolare assunzione un’alternativa di grane efficacia quando si tratta di eliminare sostanze tossiche dall’organismo (il famoso bicchiere di acqua e limone alla sera è un valido esempio al proposito!).

Grazie a sostanze come l’acido citrico, il limone rappresenta inoltre un’opzione di grandissimo valore per prevenire i calcoli biliari e renali (i primi possono essere tenuti sotto controllo soprattutto grazie al limone).

Validissima soluzione preventiva contro l’arteriosclerosi, il limone ha ottimi benefici per il fegato e per il sangue.

Come riconoscere i limoni biologici (che possono essere utilizzati per questa ricetta ma anche per tantissime altre prelibatezze culinarie)? Controllando prima di tutto la presenza delle foglie – i limoni biologici non sono mai sottoposti a trattamenti chimici defolianti – e che i frutti non siano troppo lucidi.

A questo punto non vi resta altro che mettervi all’opera per preparare questo gustosissimo secondo, perfetto sia per chi soffre di intolleranza al lattosio, sia per chi ha problemi di celiachia e intolleranza al nichel!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cosce di pollo
  • 1 limone bio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di salvia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale rosa
  • q.b. pepe

Preparazione:

Lavate il limone, affettatelo sottilmente e mettete le fettine sul fondo di un tegame antiaderente. Aggiungete lo spicchio d’aglio, le cosce di pollo e lasciatele rosolare.

Quando sono dorate  aggiungete la salvia, un pizzico di sale, una presa di pepe e portate le cosce di pollo a cottura nel recipiente coperto.

Se necessario aggiungete, durante la cottura, qualche cucchiaio di acqua calda.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *