bg header

Lasagne con salmone e verdure, un piatto ottimo per Natale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lasagne con salmone e verdure

Lasagne con salmone e verdure, un piatto creativo

Le lasagne con salmone e verdure sono un’alternativa alle classiche lasagne. Consiglio di preparare questo primo piatto a Natale, in quanto permette di rispettare la tradizione e di offrire qualcosa di nuovo. Inoltre premia l’elemento ittico, che predomina durante le feste natalizie. Un altro motivo per dare una chance a questa ricetta è la sua semplicità, infatti risulta anche più facile rispetto alla ricetta base fatta con il ragù. Il ragù, che è la componente su cui molti trovano difficoltà, è sostituito da un soffritto di verdure, salmone e di gamberi. Il risultato è ottimale e non presta il fianco a errori grossolani.

In molte case si prepararano le lasagne per Natale. Di carne, di pesce o di verdure sono il piatto principe delle festività. Le lasagne natalizie solitamente si trovano nei menù di tutta Italia.

Potete usare il tipo di lasagne che volete, ovviamente, io però vi consiglio la pasta fresca all’uovo di De Angelis Food. Sono ottime, in quanto frutto di un approccio che coniuga tradizione e creatività. E poi il pastificio De Angelis vanta una lunga esperienza, che gli ha permesso di affinare i processi di produzione e valorizzare materie prime di qualità. De Angelis Food propone alternative anche per i celiaci. Per esempio, mette a disposizione delle lasagne fresche all’uovo senza glutine, che rendono ugualmente in quanto a sapore e texture. Mi raccomando, essendo fresche, è sufficiente che vengano sbollentate per pochi minuti prima di comporre il piatto a strati, come vuole la tradizione.

Tutta la bontà dei gamberi

Tra gli ingredienti più importanti delle lasagne con salmone e verdure spiccano proprio i gamberi. In un certo senso arricchiscono l’elemento a base di pesce, inoltre vengono tagliati a pezzetti, quasi a simulare un trito. La presenza dei gamberi cambia radicalmente il volto di queste lasagne, e consente loro di assumere sentori più delicati e interessanti. Sul sapore dei gamberi c’è veramente poco da dire, nel senso che è conosciuto e apprezzato da tutti. Qualcosa di interessante, invece, lo si può dire sul piano nutrizionale. Infatti, i gamberi hanno un apporto proteico più che soddisfacente, che si avvicina a quello delle più accreditate carni rosse: 20 grammi ogni 100. I gamberi sono anche ricchi di sali minerali, soprattutto di fosforo, che supporta le facoltà intellettive. Inoltre, sono anche poco calorici: un etto di prodotto (sgusciato) non raggiunge le 90 kcal per 100 grammi.

Lasagne con salmone e verdure

Ciononostante, i gamberi contengono molti grassi. Tuttavia si tratta di grassi buoni, ossia degli acidi grassi omega tre, che giovano al cuore e alla circolazione e alla vista. Un discorso simile va fatto per il salmone, anch’esso viene tagliato a pezzettini e unito al soffritto. Il profilo nutrizionale del salmone si avvicina a quello di gamberi. Alcune differenze di rilievo riguardano la presenza della vitamina D, che giova al sistema immunitario. Inoltre, presenta un po’ più di grassi (omega tre) e quindi ha un apporto calorico maggiore: 200 kcal per 100 grammi. Un valore elevato rispetto agli altri pesci, ma abbastanza basso in linea generale. Il sapore dei gamberi e del salmone crea un delicato contrasto, rendendo allo stesso tempo più complesse e gradevoli queste lasagne.

Una besciamella particolare

Un’ultima peculiarità delle lasagne con salmone, gamberi e verdure riguarda la besciamella. Ebbene, non è una besciamella qualsiasi. In primo luogo non contiene il latte, bensì il brodo di pesce. Un modo, questo, per caratterizzare ancora di più la preparazione sotto il profilo “ittico”. In secondo luogo la besciamella è realizzata con l’amido di mais, e non con la farina. Possiamo concludere, quindi, che mancando la farina e il latte, questa besciamella sia “anti” intolleranze alimentari.

Il rischio che si formino grumi in corso di preparazione rimane alto, per questo motivo è necessario mescolare man mano che la soluzione si amalgama. Per il resto, si utilizza come una normale besciamella: va posta tra uno strato e l’altro, ospitando la farcitura di salmone, gamberi e verdure. In conclusione si tratta di una besciamella diversa, gustosa e con una propria identità. A casa mia sono semplicemente le lasagne di Natale!

Ricetta lasagne con salmone, gamberi e verdure:

Ingredienti per 8 persone:

  • 350 gr. di lasagne all’uovo fresche De Angelis Food,
  • 80 gr. di piselli,
  • 200 gr. di zucca,
  • 200 gr. di broccoli,
  • 100 gr. di porri,
  • 300 gr. di gamberi,
  • 300 gr. di salmone fresco,
  • 80 gr. di pecorino romano grattugiato,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • 1 mazzetto di maggiorana,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale,

Per la besciamella:

  • 1 lt di brodo di pesce,
  • 100 gr. di amido di mais,
  • 80 gr. di burro chiarificato,
  • un pizzico di noce moscata,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per preparare le lasagne con salmone, gamberi e verdure iniziate dalla zucca. Sbucciatela e tagliate la polpa a dadini, poi fate lo stesso con i broccoli, dopo averli ben lavati. Sbucciate il porro e riducetelo a fette sottili, infine rosolatelo in una padella con un po’ di olio l’oliva. Poi unite i broccoli, la zucca, i piselli e cuocete per 10 minuti. Ora aggiungete i gamberi, privati del guscio e dell’intestino interno, tagliandoli a pezzi piccoli. Mettete anche il salmone già spinato e fatto a cubetti. Infine, integrate le erbe tritate, regolate con un po’ di sale e portate a termine la cottura. Intanto preparate la besciamella. Sciogliete il burro a fiamma bassa, poi unite l’amido di mais e fate cuocere per un paio di minuti senza smettere di mescolare con una frusta.

Integrate il brodo di pesce ancora caldo, la noce moscata e poi mescolate e proseguite la cottura per 5 minuti. Infine, aggiungete un po’ di sale. Intanto passate le lasagne in acqua bollente un po’ salata, tamponatele per bene con un panno e lasciate raffreddare. Ora occupatevi della composizione del piatto. Ungete di burro una pirofila e componete le lasagne alternando la pasta, la besciamella e il condimento alle verdure e gamberi. L’ultimo strato di pasta dovrà essere coperto da pecorino grattugiato. Infine, cuocete al forno a 200 gradi per 20 minuti. Servite le lasagne ben calde su un piatto Brandani adatto all’occasione, farete di sicuro un figurone.

4.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print