Fusilli con gorgonzola, radicchio e prosciutto crudo

Tempo di preparazione:

La linea gluten free della Rummo è un esempio di come la pasta priva di allergeni possa essere egualmente gustosa. Gli scettici non mancano da questo punto di vista.

Molte persone credono ancora che la pasta senza glutine sia una sorta di surrogato di serie B, una specie di soluzione consolatoria per coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Non è così. È sufficiente infatti un assaggio per infrangere questo muro di scetticismo!

Il caso Rummo è sintomatico. Il famoso pastificio beneventano dal 2015 ha lanciato una specifica gamma gluten free, con risultati certamente apprezzabili. Anche i fan della pasta “tradizionale” sono rimasti colpiti dalle versioni realizzate con riso integrale, mais giallo e mais bianco crudo, naturalmente privi di Ogm.

Certo, molte persone, magari non adeguatamente informate, ma non per colpa loro, faticano ad approcciarsi a questo tipo di pasta per una resistenza di ordine culturale. Per un preconcetto.

L’idea però è di far degustare le delizie gluten free anche ai non intolleranti, per abbattere barriere e favorire una maggior diffusione dei prodotti. Nello specifico la gamma Rummo gluten free mantiene il gusto delle versioni classiche. E risulta particolarmente digeribile, oltre che caratterizzata da un naturale e consistente apporto di fibre.

Rummo gluten free: l’esperimento con i fusilli

Per testare la linea senza glutine ho preparato dei fusilli con radicchio essiccato, Gorgonzola e prosciutto crudo. I fusilli sono una varietà che gradisco particolarmente perché si prestano a varie soluzioni.

E il formaggio utilizzato è il mitico zola (considerato da moltissimi esperti senza lattosio) squisito alimento a prova di intolleranti.

Esattamente come il prosciutto crudo che è senza glutine. In questo caso mi sono cimentata in una ricetta che amo e che ritengo adatta a valutare la bontà di una determinata tipologia di pasta.

Una sorta di prova del nove. Che ritengo assolutamente superata. Del resto Rummo rappresenta una garanzia nel panorama dei pastai italiani, con alle spalle oltre 160 anni di storia e sei generazione che si sono susseguite mantenendo intatti i valori originari.

RADICCHIO ESSICCATO ridotta 1024x576 Fusilli con gorgonzola, radicchio e prosciutto crudo

radicchio essiccato

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *