bg header

Con i fusilli di lenticchie e peperoni proteggete gli occhi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fusilli di lenticchie e peperoni

Perché rinunciare al gusto: fusilli di lenticchie e peperoni

Quando si pensa ad un piatto sano, viene subito in mente qualche ricetta noiosa ed insipida, ma con i miei fusilli di lenticchie è tutta un’altra storia!

È una ricetta pensata appositamente per fare il pieno di sostanze nutritive, senza rinunciare alla sfiziosità di un buon primo piatto di pasta.

Il gusto particolare dei fusilli di lenticchie “va a braccetto” con la dolcezza del sugo di peperoni e cipollotti.

Ormai lo sapete. In ogni ricetta serve qualcosa che sorprenda il palato, perciò ho aggiunto ben due ingredienti freschi: la scorza di limone e la menta. Sentirete che bontà!

Ho già detto che i fusilli di lenticchie fanno bene agli occhi? Ebbene, se non ci credete, continuate a leggere e scoprirete il perché.

Lenticchie, piccole ma ricche di sostanze nutritive importanti

La novità di questa ricetta è sicuramente la pasta di lenticchie rosse. Perché ho scelto proprio questa tipologia?

Perché è perfetta per tutti, sia per chi soffre d’intolleranza al glutine, di celiachia, ma anche per chi è alla ricerca di nuovi sapori.

Fa molto bene al nostro organismo, anche perché contiene le stesse qualità nutrizionali delle lenticchie. Sapete quali sono?

Hanno un elevato potere nutritivo e saziante, quindi sono particolarmente indicate per chi segue un regime alimentare povero di grassi, inoltre, sono ricche di fibre.

Oltre all’elevata quantità di proteine, contengono molto ferro e questo fa sì che spesso siano indicate come sostitutivo della carne nelle diete vegetariane o vegane.

Hanno proprietà antiossidanti, grazie ai flavonoidi, alla niacina ed alla tiamina, tutti enzimi che aiutano la concentrazione della memoria.

fusilli di lenticchie e peperoni

Ma, quello che non tutti sanno, è che le lenticchie fanno bene alla vista.

Nemmeno io lo sapevo, finché non ho iniziato la mia collaborazione con i medici di Clinica Baviera, Istituto Oftalmico leader nella cura dei difetti visivi.

Il team altamente preparato di Clinica Baviera si occupa da sempre di porre rimedio alla miopia, all’astigmatismo ed all’ipermetropia, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica con campagne di prevenzione e diagnosi per escludere eventuali malattie agli occhi.

E, dato che la salute passa anche per la bocca, è bene sapere quali sono gli alimenti che ci possono aiutare.

Tra di essi, ci sono questi piccoli legumi, ricchi di zinco e bioflavonoidi, che proteggono la retina e diminuiscono il rischio di cataratta e degenerazione maculare.

Quindi, mi raccomando, fate il pieno di lenticchie!

I peperoni fanno bene agli occhi? Scopriamolo insieme

I miei fusilli di lenticchie sono particolarmente gustosi, tutto merito del condimento ai peperoni, una verdura colorata e particolarmente saporita.

Devo confessarvi, però, che ho scelto questo ortaggio anche per le sue proprietà nutritive.

I peperoni, che siano rossi, verdi o gialli, sono ricchi di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio.

Sono particolarmente indicati per reidratarsi, essendo composti per il 92% d’acqua e contenendo un’alta percentuale di vitamina A (indispensabile per contrastare i radicali liberi), ma anche di vitamine B, C, E, J e K, che proteggono dall’invecchiamento della pelle e dalle malattie cardiovascolari.

Ma non è finita qui, Clinica Baviera ci insegna anche che i peperoni rossi, così come tutta la frutta e la verdura di colore rosso, proteggono i vasi sanguigni oculari.

Dunque, ecco spiegato perché questa ricetta dei fusilli di lenticchie è pensata appositamente per la salute degli occhi!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di fusilli di lenticchie rosse (100% farina di lenticchie rosse)
  • 2 falde di peperone rosso
  • 2 falde di peperone verde
  • 2 cipollotti
  • qualche rametto di menta
  • 1 limone biologico
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Preparare i fusilli di lenticchie è molto semplice, vediamo insieme come procedere.

Per prima cosa, mettete a lessare la pasta in una pentola con acqua salata. Nel frattempo, in un tegame con olio caldo, fate appassire i cipollotti mondati e tagliati a rondelle, quindi, unite i peperoni tagliati a listarelle e cuocete per altri 5 minuti.

Scolate la pasta al dente, versatela nel tegame con gli ortaggi e fatela saltare per qualche minuto, in modo che si insaporisca per bene.

A questo punto, servite in tavola, guarnendo con la scorza di limone tagliata a listarelle sottili e con qualche foglia di menta fresca.

In un batter d’occhio i nostri fusilli di lenticchie saranno pronti!

3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Clinica Baviera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print