bg header

Fusilli alle verdure dell’orto: come natura crea

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fusilli alle verdure dell orto

I fusilli alle verdure dell’orto con il loro gusto ed il loro colore sono graditi proprio a tutti, finanche ai bambini che, in genere, sono restii a mangiare verdure, andando piuttosto le loro preferenze a cadere su piatti più saporiti e stuzzicanti.

La particolarità di questo piatto è rappresentata dalla tipologia di pasta utilizzata, sia nel formato che nella composizione. I fusilli, infatti, stimolano e catturano l’attenzione dei più piccini. Quanto al sapore, essendo la pasta utilizzata per questa ricetta integrale, si avverte subito la presenza di un ingrediente nuovo ed insolito.

Le meraviglie dell’orto a tavola: fusilli alle verdure dell’orto

Le verdure sono alla base della nostra catena alimentare, fonte inesauribile ed imprescindibile di nutrenti necessari alla sopravvivenza della nostra specie, esse non devono mai mancare sulle nostre tavole. Da qui trova la sua ratio l’idea di farne ingrediente privilegiato di questo fantastico primo, dai mille colori, che unisce all’intramontabile bontà della pasta i benefici delle verdure dell’orto.

I fusilli alle verdure dell’orto sono una vera miniera di vitamine e di sali minerali. D’altronde la zucchina, il pomodoro ed il sedano ne sono pieni, per non parlare della zucca, ortaggio leader quanto alla presenza di vitamina A, utile per la nostra pelle, mentre la cipolla non ha bisogno certo di presentazioni, con il suo elevato ed apprezzabile tenore di flavonoidi dal potere disintossicante e diuretico.

Anche la carota, con il suo colore vivace, fa capolino in questa ricetta tutta salute. Ottima e tenace alleata della nostra salute, la carota è ricca di beta-carotene, indispensabile per proteggere e preservare la cute dall’invecchiamento cutaneo. Stesso discorso dicasi per l’aglio, che, con il suo potere antibatterico, protegge il nostro organismo dalla possibile ingerenza e dall’attacco di infezioni di ogni genere.

Il modo tutto alternativo di mangiare integrale

Il monito ormai divenuto quasi scontato di mangiare frutta e verdura, specie in estate, trova pieno accoglimento in questa ricetta così particolare, un po’ rustica forse, ma estremamente sana. Un’alternativa al solito minestrone che, in estate, per via del caldo, non è certo appetibile.

I fusilli alle verdure dell’orto rappresentano dunque un modo del tutto sui generis di gustare la pasta integrale, prodotto questo di recente particolarmente valorizzato, per via del grande successo che la farina integrale sta riscuotendo in ambito alimentare, in ragione della sua notevole presenza di fibre e del suo significativo apporto di proteine e di grassi buoni.

Ed ecco la ricetta dei Fusilli alle verdure dell’orto

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di fusilli consentiti,
  • 100 g di polpa di zucca,
  • 1 zucchina,
  • mix per soffritto (carota, sedano, cipolla)
  • 2 pomodori maturo e sodo,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 5 foglie di salvia,
  • 1 cucchiaino di aghi di rosmarino tritati,
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Mondate la zucchina, la carota, il sedano, il pomodoro e la cipolla e taglia tutto a dadini. Tagliate a tocchetti anche la polpa della zucca (se fosse troppo dura, sbollentala per 5-10 minuti).

Raccoglete tutte le verdure in un tegame con l’olio, l’aglio, la salvia e il rosmarino. Mescolate per 3 minuti su fiamma vivace, poi togliete l’aglio, versate un mestolino di acqua calda e lasciale ammorbidire bene su fiamma medio bassa, regolando di sale e di pepe.

Fate lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolate al dente e versate nel tegame con le verdure. Fate saltare per 2 minuti e servite in tavola.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache alla catalana

Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...

Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Riso thai con ananas

Riso thai con ananas, un risotto con un...

Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...

logo_print