bg header

Insalata di tacchino, la bontà delle cose semplici

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di tacchino

Sia che si tratti di un secondo che di un piatto unico accompagnato da qualche fettina di pane, l’insalata di tacchino si rivela un pasto completo e ricco di importanti sostanze nutritive.

Stiamo parlando di un piatto che, contenendo molti ingredienti, si presenta ovviamente come l’unione di più sapori e di numerosi benefici, che di certo non potrete fare a meno di notare.

La digerirete facilmente e il vostro palato la apprezzerà, così come il vostro organismo. In poche parole, l’insalata di tacchino è una ricetta che conquista tutti, in particolar modo d’estate e nelle giornate più calde di primavera. Siete pronti per provarlo? Ecco tutte le ragioni per le quali non dovreste assolutamente dire di no.

Proteine e vitamine in abbondanza nell’insalata di tacchino

La carne di tacchino è decisamente più magra, più leggera e molto più digeribile rispetto a tanti altri tipi di carne. Per questo è considerata uno degli alimenti perfetti anche per coloro che vogliono mantenersi in forma o perdere peso.

È ottima anche per i bambini, in quanto è una buonissima fonte di proteine magre, ovvero delle sostanze molto utili durante la crescita.

Quelle stesse proteine sono perfette per coloro che desiderano sviluppare la propria massa muscolare e che, perciò, passano molte ore in palestra.

Pertanto, anche se ovviamente ha tantissimi altri nutrienti ai quali fare affidamento, queste si rivelano le ragioni principali per cui è consigliabile inserire più spesso il tacchino nella nostra dieta, preferendolo alla carne di suino e di bovino.

Insalata di tacchino per tutta la famiglia

Mangiare carne di tacchino significa anche assimilare un buon carico di energia utile per portare a termine le nostre giornate con produttività e con una maggiore concentrazione.

Tutti questi benefici vengono ovviamente ampliati da tutte le verdure presenti nella ricetta dell’insalata di tacchino, ricche di minerali e soprattutto di vitamine e acqua.

Questi componenti ci aiutano a prevenire numerose malattie, a digerire meglio, a disintossicare il nostro corpo stimolandone la diuresi e a ridurre o evitare problematiche come la ritenzione idrica. In generale, le verdure sono alimenti perfetti per rallentare il naturale processo di invecchiamento del nostro corpo, e per mantenere la pelle tonica e luminosa stimolandone la produzione di collagene e/o promuovendo una corretta idratazione dell’organismo nella sua interezza.

In conclusione, possiamo dire che adesso abbiamo in mano gran parte delle informazioni che servono per incentivarci a provare questa ricetta e anche per andare a introdurre più frequentemente questi alimenti nella nostra dieta. Iniziamo mettendo in tavola una gustosa insalata di tacchino!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di petto o fesa di tacchino,
  • 15 pomodorini ciliegini,
  • 150 g songino o lattughino,
  • 15 olive verdi snocciolate,
  • 2 cucchiai di uvetta morbida,
  • 5 cucchiai di mais dolce,
  • q.b. origano o timo,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 cucchiai di succo di limone,
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Cuocete la fesa o i petti di tacchino alla piastra con erbe aromatiche. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire e tagliate a tocchetti o a striscioline. Lavate l’insalata e asciugate con cura. Mondate, lavate e tagliate a spicchi i pomodorini.  Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Quindi scolate e strizzate. Sgocciolate il mais. Lavate e asciugate le erbe aromatiche.  Tagliate le olive snocciolate a fettine.

Riunite in una terrina le striscioline di  tacchino, l’insalata i pomodorini e tutti gli altri ingredienti. Condite con olio, succo di limone, sale, pepe e servite a tavola. Come potrete notare, l’insalata di tacchino si prepara in pochi minuti!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print