bg header

Fusilli integrali alle verdure, un piatto salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fusilli integrali alle verdure

Fusilli integrali alle verdure, un primo amico della salute-Esistono piatti che, da soli, riescono a riassumere tantissimi benefici per la salute.

Uno di questi è senza dubbio il primo che vi presento oggi, una soluzione perfetta per chi soffre d’intolleranza al lattosio, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo la linea o abbracciare un regime alimentare vegano o vegetariano. Ecco a voi i fusilli integrali alle verdure.

La pasta integrale è una delle soluzioni migliori per chi vuole mangiare sano ma non rinunciare al gusto. Quali sono i principali benefici legati alla sua assunzione?

In primo luogo la presenza di un importante contenuto di fibre, che rende la pasta integrale la scelta ideale per chi vuole dimagrire – il che significa mangiare saziandosi per non sentire una volta finito il pasto il desiderio di aprire il frigorifero – sia per chi ha intenzione di regolarizzare l’attività intestinale e di tenere maggiormente sotto controllo il livello di carboidrati nel sangue.

La pasta integrale è davvero un concentrato di benefici per la salute! Potete sceglierla sia industriale sia artigianale, ricordando anche che la particolare lavorazione con cui è gestita la rende anche ottima per chi soffre di celiachia.

Vivere con un’intolleranza o puntare al dimagrimento non significa certo rinunciare al gusto e la pasta integrale ne è un ottimo esempio!

Tanto benessere grazie ai fusilli integrali alle verdure

Tra gli ingredienti di questi fusilli integrali alle verdure speciali sono presenti le zucchine, verdure che riescono a intervenire sul benessere agendo su diversi aspetti. Quali sono? In primo luogo l’alto contenuto d’acqua, che rende le zucchine ideali per chi vuole migliorare il livello d’idratazione della pelle.

Come non ricordare poi che queste verdure sono contraddistinte da un’importante quantità di potassio, il che implica un loro ruolo fondamentale nel controllo dell’ipertensione oltre che nel recupero delle energie dopo uno sforzo fisico rilevante?

Parlare delle proprietà delle zucchine, straordinarie qualsiasi sia il modo in cui si decide di cuocerle, significa anche ricordare la loro efficacia antinfiammatoria, dovuta in particolare alla presenza di vitamina A e vitamina C.

Contraddistinte da un basso apporto calorico – solo 21 kcal/100 grammi – le zucchine sono un elisir di salute come pochi, che sono certa sarte felici di includere in questo primo ,perfetto anche per chi ogni giorno ha a che fare con l’intolleranza al lattosio.

Adesso non vi resta che correre in cucina e mettervi all’opera per un risultato meraviglioso! Sono certa che vi accorgerete subito di quanto questi fusilli siano succulenti!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di fusilli integrali
  • 3 carote;
  • 3 zucchine;
  • 4 pomodori;
  • qualche foglia di basilico;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione:

Fate bollire l’acqua per la pasta. Lavate tutte le verdure. Tagliate le carote e le zucchine a rondelle sottili e i pomodori a cubetti.

Scaldate l’olio in una padella capiente e unite le carote, lasciandole cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Regolate di sale e di pepe, poi unite le zucchine e i pomodori. Cuocete per altri 5 minuti.

Spegnete il fuoco e unite il basilico, mescolate bene Scolata la pasta al dente e fate saltare in padella per un paio di minuti prima di servire in tavola.

5/5 (362 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print