Carpaccio di salmone e finocchi: quando s’incontrano salute e gusto.

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  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    20 Minuti
carpaccio di salmone e finocchiMarcoMayer

Veloce da preparare, gustoso e leggero. Un piatto per tutti i giorni!

Avete bisogno di qualche idea per una cena tra amici? State cercando un piatto sfizioso, leggero e nutriente per le vostre rapide pause pranzo? In entrambi i casi, il carpaccio di salmone e finocchi potrà rispondere alle vostre esigenze e accontentare il vostro palato. Delicato e allo stesso tempo vigoroso, il sapore di entrambi gli ingredienti principali potrà lasciarvi soddisfatti e anche abbastanza sazi.

Questa ricetta è l’ideale per l’estate, ma può essere apprezzata anche in una fredda serata invernale, accompagnata da un ottimo vino bianco e da una buona compagnia. In qualunque occasione, questo piatto vi permetterà di fare una buona figura con i vostri ospiti e vi consentirà di godere di gusto e di tanti benefici per la vostra salute. A questo proposito, scopriamo insieme perché si tratta di un piatto così salutare e anche la giusta modalità di preparazione.

Un pieno di vitamine, sali minerali e omega3

Uno degli ingredienti principali di questa ricetta è appunto il finocchio, un vegetale che vanta di importanti proprietà digestive e antinfiammatorie, e che si presenta come un ottimo alleato dell’apparato gastrointestinale in generale. Infatti, consumandolo possiamo prevenire la formazione gas intestinali. Inoltre, grazie al suo elevato contenuto di una sostanza chiamata anetolo, il finocchio si rivela capace di alleviare i dolori addominali.

È utile sapere che questo alimento è ipocalorico e che contiene tantissimi minerali e vitamine. In particolare, offre una notevole quantità di potassio, vitamina A, C e alcune vitamine del gruppo B. Inoltre, è una ricca fonte di flavonoidi: potenti antiossidanti in grado di proteggere il nostro corpo dai danni dei radicali liberi. Essendo costituito prevalentemente da acqua, il finocchio ha anche ottime proprietà depurative e, pertanto, ci aiuta a ripulire il fegato e il sangue.

Carpaccio di salmone e finocchi: quando s’incontrano salute e gusto.

In questa ricetta, troviamo anche il salmone, uno dei pesci più amati nel mondo, conosciuto non solo per il suo particolare sapore, ma anche per il suo elevato contenuto di omega3. Questi ultimi sono acidi grassi molto importanti per il nostro organismo, in quanto sono in grado di rallentare il naturale processo d’invecchiamento, proteggerci dai radicali liberi, ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e migliorare i livelli di quello “buono”.

Perciò, questo alimento svolge un valido ruolo nella prevenzione delle patologie che colpiscono il cuore e anche per quanto riguarda i tumori. Alcune ricercatori hanno anche affermato che il salmone è una buona fonte di vitamina D, un elemento in grado di migliorare l’assorbimento di calcio da parte del nostro organismo. Pertanto, si pensa che il salmone possa aiutare persino a prevenire l’osteoporosi.

In poche parole, il carpaccio di salmone e finocchi è un piatto nutriente, perfetto per soddisfare il nostro palato e ideale per mantenerci in salute: ecco le modalità di preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr salmone
  • 4 finocchi
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. bacche di pepe rosa

Procedimento

  1. Mettere il salmone ad abbattere nel freezer per 96 ore a -15 gradi poi scongelatelo e quando è ancora ben sodo tagliatelo a fettine sottili.
  2. Mondate, pulite e lavate bene i finocchi, con l’aiuto di una mandolina affettateli molto finemente, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e le bacche di pepe.
  3. Nei piatti da servizio disponete il salmone e i finocchi finemente affettati e metteteli in tavola.

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