bg header

Gelato al mango: nutrimento e sapore unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gelato al mango

Gelato al mango: nutrimento e sapore unico

Il gelato al mango è una merenda fresca e nutriente, ideale per le calde giornate d’estate e perfetta sia per gli adulti che per i bambini. Oltre che ad essere semplice da preparare, si rivela uno snack capace di regalarti tantissimi benefici e indicato per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Ecco tutto quello che dovresti sapere per prepararlo e gustarlo con una maggiore consapevolezza.

Mango: nutrimento e sapore unico

Il mango è uno dei deliziosi frutti di stagione coltivati ​​ai tropici. Botanicamente, questo frutto esotico appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, ovvero la stessa che comprende tante altre specie di alberi tropicali da frutto, come quello degli anacardi e del pistacchio.

Questo alimento viene spesso soprannominato come “il re dei frutti” o come un “super frutto” per eccellenza. Certamente, questo è dovuto anche al fatto che il mango possiede un gusto e una fragranza unica, ma ovviamente questi termini stanno a significare che questo alimento offre molto di più che un fantastico sapore.

Infatti, il mango è meraviglioso anche a livello nutrizionale: è ricco di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Perciò, è capace di migliorare le funzioni gastrointestinali, di proteggere la vista (grazie alla vitamina A), di aiutare a mantenere sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna (tramite il supporto del potassio) e di rinforzare e rinvigorire l’organismo a livello generale. Inoltre, secondo un recente studio, il consumo di questo frutto aiuta a prevenire alcune tipologie di tumori e la leucemia.

Mango

Infine, grazie al suo contenuto di rame, il mango aiuta a stimolare la produzione dei globuli rossi. Perciò, possiamo dedurre che questo alimento è davvero in grado di promuovere la nostra salute sotto molti punti di vista. Perciò, scopriamo come preparare un gustoso gelato a base di questo frutto, evitando di utilizzare il latte vaccino.

Gli ingredienti per preparare il gelato al mango

Come abbiamo detto in precedenza, questa merenda potrà essere consumata anche da tutti coloro che hanno un’intolleranza ai latticini. Pertanto, al posto del latte vaccino, in questa ricetta è stato inserito il latte di riso. Ma quali sono le proprietà di questa bevanda?

Questo alimento viene ricavato tramite alcune lavorazioni alle quali viene sottoposto il riso. È una bevanda ipocalorica, adatta alla preparazione di dolci e gelati, e anche per un’ottima colazione. Ovviamente, è anche ricco di proprietà benefiche e propone importanti valori nutrizionali, sostituendo abilmente il latte vaccino.

Infatti, il latte di riso contiene molti più carboidrati ma, a differenza di quello di mucca, non contiene il lattosio e neanche il colesterolo. In questa bevanda sono presenti anche altri nutrienti come proteine, calcio, vitamine ( A, B e D), fibre e alcuni minerali come ad esempio il ferro. Questo latte vegetale è anche quello che, tra tutte le altre bevande similari, contiene meno grassi.

In poche parole, si presenta più leggero e digeribile, e ideale per coloro che hanno la necessità di migliorare le loro funzioni intestinali.

Il fatto che contenga zuccheri semplici e che sia privo di colesterolo, lo trasforma in una bevanda anche in grado di promuovere la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Infine, si rivela un alimento energetico e rinfrescante. A questo punto, è il momento di scoprire come unire il latte di riso e il mango e preparare un gustoso gelato.

Ingredienti per 4 persone

  • 4/5 mango maturi (circa 200 gr. di polpa)
  • 180 gr. di yogurt greco colato
  • 180 gr. di latte condensato consentito
  • 180 gr. di panna fresca consentita
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Iniziate la preparazione pelando i manghi e tagliandoli a pezzi. Metteteli nel boccale del frullatore e azionate fino ad ottenere una polpa di mango omogenea e densa.

Trasferite la polpa in una terrina e aggiungete il latte condensato, lo yogurt e la panna fresca. Montate con le fruste elettriche per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Fate conto che raddoppierà il suo volume.  Trasferite il composto nella gelatiera autorefrigerante e azionate per circa 20 minuti.

Dopodiché, potrà essere servito immediatamente in delle ciotole. Se lo desideri e puoi mangiarli , puoi decorare il dessert con pezzetti di mandorle tostate o pinoli e una fogliolina di menta .

Questo gelato sarà la merenda perfetta per tutti, ma soprattutto per coloro che soffrono di intolleranze alimentari.­ Sappi che in base ai tuoi gusti, potrai sostituire il mango con fragole, lamponi e albicocche.

3.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print