bg header
logo_print

Prepariamo insieme il burro di mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

burro di mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Prepariamo insieme il burro di mandorle. Cosa c’è di meglio di una merenda in queste giornate fredde? Quando gli amici mi vengono a trovare mi capita spesso di presentare qualcosa di dolce e leggero, perfetto da consumare davanti a un buon te.

Non tutti sanno che la frutta secca può trasformarsi in pochi minuti in una crema da utilizzare in molte  ricette dolci o salate ?  Oggi parliamo delle mandorle con cui  otterremo un gustoso burro vegetale!

Sul sito trovate anche la ricetta del burro di arachidi . VI garantisco che il burro di mandorle fatto in casa vi darà un gran soddisfazione! Navigando nel sito trovete alcune ricette con l’utilizzo di questa crema .

Ricetta burro di mandorle

Preparazione burro di mandorle

Sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire, con i coperchi e le guarnizioni, prima in acqua per almeno 10 minuti e poi facendoli asciugare in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti .

Ed ora tostate le mandorle . Accendete il forno ad un massimo di 50 gradi. Quando il forno è in temperatura fate intiepidire le mandorle stendendole su di una teglia rivestita da carta forno per una diecina di minuti. Una volta tostate , spegnete e lasciate raffreddare.

Inseritele nel bicchiere del frullatore con un cucchiaino di olio e azionate. Il sale è facoltativo. Dipende se lo utilizzato per preparazioni dolci o salate.

Prima diventano farina creeranno una massa compatta e cominceranno a rilasciare l’olio. Proseguite fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Travasate nei vasetti e chiudeteli ermeticamente, Si conserva nel frigorifero per circa una settimana

Ingredienti burro di mandorle

  • 300 gr. mandorle (peso già pulito al netto dei gusci)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)

Quali sono i benefici delle mandorle?

Prima di tutto l’alto contenuto di proteine, che le rende un alimento perfetto per chi decide di abbracciare un regime alimentare vegano o vegetariano e ha la necessità di trovare una soluzione per sostituire le proteine della carne e degli alimenti derivati dagli animali.

Contengono anche da un’importante presenza di fibre – validissima alternativa per tenere sotto controllo la regolarità intestinale e il peso corporeo – le mandorle sono ricche di sali minerali importanti, come per esempio il magnesio.

Come non citare poi la presenza di grassi insaturi e polinsaturi? Quando mangiamo le mandorle facciamo qualcosa di davvero speciale per la nostra salute, soprattutto se abbiamo problemi di linea, di natura cardiaca o legati al colesterolo cattivo, uno dei principali nemici della salute.

Perché mangiare il burro di mandorle ?

Perché mangiare il burro di mandorle? In quali situazioni può risultare utile la sua assunzione? Personalmente, quando mi chiedono informazioni in merito, tendo a consigliarlo soprattutto agli atleti.

Per quale motivo? Per la già ricordata presenza di proteine, lo rende adatto a essere consumato dopo l’allenamento intensivo, magari spalmato su un’ottima fetta biscottata integrale.

burro di mandorle

Sono non a caso numerosi i brand di integratori che lo propongono per chi pratica sport, ma io preferisco suggerire la preparazione domestica. Volete mettere il piacere di stendere le mandorle sulla teglia e di vedere il loro colore cambiare man mano che procede la cottura? Solo chi ama davvero cucinare è in grado di assaporare la bellezza di questi momenti e la soddisfazione di aver preparato in casa una merenda sana, gustosa e dolce.

Adesso è arrivato davvero il momento di cimentarsi con la ricetta! Prendetevi tutto il tempo che vi serve e non fate le cose troppo in fretta, perché il rischio, come avrete poi modo di vedere, è di intaccare il processo di raffreddamento.

Siete pronti a preparare il burro di mandorle? Tranquilli che la ricetta è semplicissima – vi fornirò le quantità adatte per prepararlo in vista di una merenda pomeridiana veloce e gioiosa – e che non vi accorgerete neppure del tempo passato davanti ai fornelli talmente vi divertirete! Il burro di mandorle è una crema deliziosa che crea dipendenza.

E’ una preparazione senza glutine , senza lattosio e idonea per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Ricette con mandorle ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

1 commento su “Prepariamo insieme il burro di mandorle

  • Lun 18 Gen 2016 | Raffaella ha detto:

    Il burro di mandorle è buonissimo! Quando lo faccio finisce subito! Non ho mai provato a mettere le mandorle nel forno, grazie per l’idea! ;)

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...