bg header

Dolce di zucca e mandorle, una delizia valenciana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Dolce di zucca e mandorle

Dolce di zucca e mandorle, una torta secca davvero gustosa

Il dolce di zucca e mandorle testimonia la capacità della cucina Spagnola di regalare ricette davvero interessanti, che coniugano semplicità e gusto, e non hanno nulla da invidiare  alla pasticceria francese e italiana. In particolare questo dolce di zucca e mandorle, il cui vero nome è in realtà Armadì de Calabaza, spicca per il sapore genuino ma allo stesso tempo insolito. Il procedimento è davvero alla portata di tutti per una portata ricca di nutrienti e davvero gustosa.

La protagonista di questa torta è ovviamente la zucca, un ortaggio prezioso e molto apprezzato per il suo sapore, per la sua capacità nutritiva e per la sua versatilità. La zucca si caratterizza per un apporto calorico molto basso, valorizzato dalla presenza di numerosi nutrienti. In primo luogo, è ricca di betacarotene, sostanza che favorisce la produzione di vitamina A. Inoltre, si registrano grandi concentrazioni di vitamina C, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Per quanto concerne i sali minerali, si segnalano il potassio, il magnesio e, in misura minore, il calcio.

La zucca, inoltre, contiene tanti antiossidanti, sostanze che supportano i processi di rigenerazione cellulare, contrastano i radicali liberi e agiscono in funzione anticancro. In occasione di questa ricetta, la zucca viene brevemente cotta al forno, poi tagliata a cubetti e frullata. Infine viene incorporata agli altri ingredienti, tra cui la farina, in modo da formare un impasto morbido e gustoso.

L’utilizzo del burro chiarificato per il dolce di zucca e mandorle

La lista degli ingredienti del dolce di zucca e mandorle comprende anche il burro. Il consiglio è di non utilizzare un burro qualsiasi, bensì il burro chiarificato. Questa variante non è molto utilizzata in Italia, ma rispetto a quella standard presenta alcuni pregi. In primis, è in grado di resistere in maniera ottimale e duratura alle elevate temperature. Il motivo di ciò risiede nella totale assenza della caseina (sostanza presente nel burro standard), responsabile di uno sgradevole sentore di bruciato se sottoposta ad alte temperature.

Dolce di zucca e mandorle

Il burro chiarificato, inoltre, è totalmente privo di lattosio, dunque è compatibile con i regimi dietetici di chi soffre di intolleranze. L’unico difetto del burro chiarificato consiste in un apporto calorico superiore alla media. Tuttavia, è sufficiente stare attenti alle dosi per sfruttare appieno le potenzialità di questo alimento senza mettere in pericolo la linea. In questa ricetta, il burro chiarificato ha lo scopo di supportare la cottura dell’impasto, infatti viene utilizzato per ungere la teglia.

I pregi della farina di mandorle

Lo ammetto, la ricetta del dolce di zucca e mandorle che vi presento oggi non è esattamente fedele all’originale. Ho apportato, infatti, un cambiamento nell’impasto. Al posto della farina di grano di tipo doppio zero, la lista degli ingredienti comprende la farina di mandorle. Una scelta, questa, che ha voluto premiare il valore dell’accessibilità, soprattutto nei confronti di celiaci ed intolleranti al glutine. La farina di mandorle, infatti, è totalmente priva di glutine. L’assenza di glutine non è l’unico pregio che questa farina può vantare, infatti è caratterizzata da un sapore diverso dal solito, molto più corposo ed in grado di valorizzare appieno una ricetta semplice ma preziosa come questa.

Tra l’altro, ingloba gran parte delle caratteristiche delle mandorle vere e proprie. Dunque, la farina di mandorle è ricchissima di vitamina E e vitamina K, due sostanze importantissime in quanto capaci di esercitare una funzione antiossidante. Questa farina, inoltre, è ricca di potassio, magnesio e fosforo. Inoltre, conserva buona parte degli acidi grassi omega tre delle mandorle intere, che apportano vari benefici all’organismo, tra cui un certo sostegno all’apparato cardiovascolare e alla funzione cognitiva. Per quanto le mandorle siano piuttosto caloriche, la loro farina si caratterizza per un apporto calorico del tutto paragonabile agli altri cereali.

Ecco la ricetta del dolce di zucca e mandorle:

Ingredienti per 6 persone:

  • 700 gr. di zucca,
  • 120 gr. di zucchero di canna,
  • 6 uova,
  • 1 arancia,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • 60 gr. di farina di mandorle,
  • 100 gr. di mandorle sgusciate,
  • 20 gr. di burro chiarificato,
  • 40 gr. di zucchero a velo.

Preparazione:

Per la preparazione del dolce di zucca e mandorle iniziate tagliando la polpa della zucca a pezzetti irregolari, senza rimuovere buccia e semi, poi avvolgetela nella carta d’alluminio e cuocetela al forno per 50 minuti a 160 gradi. A questo punto, rimuovete la buccia e i semi.

Frullata la polpa di zucca, poi versatela in una grande ciotola e aggiungete le uova, lo zucchero di canna, la scorza d’arancia, la farina di mandorle e il trito di rosmarino. Mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Ora ungete di burro una tortiera, versate il composto e posizionate le mandorle sgusciate. Infine, cuocete per 35 minuti a 180 gradi e concludete con una spolverata di zucchero a velo.

3/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print