bg header
logo_print

Burro di arachidi, per una merenda salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Burro di arachidi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
4.9/5 (17 Recensioni)

Burro di arachidi, la soluzione per una merenda salutare. Quando arriva il momento di preparare la merenda, magari per una festa tra bambini, ci si trova spesso in difficoltà, con poche idee su cosa presentare. Oggi voglio darvi un consiglio classico ma sempre in grado di stupire e soddisfare gli ospiti! Di cosa sto parlando? Del burro di arachidi.

Si narra che a inventare la ricetta del ” peanut butter ” sarebbe stato il farmacista americano George A. Bayle jr., che verso la fine del XIX secolo cercava qualcosa da sostiuire alla carne. A quei tempi la carne non era accessibile, visto l’alto costo, a molte famiglie.

Ma come si fa il burro di arachidi? Semplicissimo! Seguite i vari passaggi e il gioco è fatto!

Ricetta per burro di arachidi

Preparazione Burro di arachidi

Come fare il burro di arachidi? Iniziamo a preparare il burro di arachidi. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire, con i coperchi e le guarnizioni, prima in acqua per almeno 10 minuti e poi facendoli asciugare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

La tostatura arachidi casalinga si può fare in padella e nel forno. Quando il forno è in temperatura fate tostare le arachidi stendendole su di una teglia rivestita da carta forno per una diecina di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare

Inseritele nel bicchiere del frullatore con un pizzico di sale e azionate a intermittenza aggiungendo l’olio a filo e il miele. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Travasate nei vasetti e chiudeteli ermeticamente, Si conserva nel figorifero per circa una settimana

Ingredienti Burro di arachidi

  • 230 gr. di arachidi (al netto dei gusci)
  • 5/6 cucchiai di olio di arachidi
  • 1 cucchiaio di miele
  • q.b. sale

Le proprietà del burro di arachidi

Senza dubbio avete mangiato più volte il burro di arachidi senza pensare ai benefici che può portare alla salute. I benefici del burro di arachidi riguardano soprattutto la presenza di grassi insaturi  , che riducono il colesterolo LDL nel sangue prevenendo le patologie a carico del cuore. E’ a base di semi di arachide tostati e macinati. Ricca di proteine, acido oleico, linoleico e fibre alimentari .

Il burro di arachidi è ottimo anche per via della vitamina B12, che rappresenta una soluzione portentosa per la salute della pelle, mantenendola costantemente idratata. Avreste mai immaginato così tante proprietà benefiche? Sono sicura di no! E’davvero una soluzione speciale per gustare una merenda sana, che può essere presentata anche a chi soffre d’intolleranza al lattosio.

I benefici non finiscono certo qui, dal momento che coinvolgono anche un momento particolare della vita della donna, ossia la gravidanza.

Acido folico in gravidanza

Il burro di arachidi è consigliato non solo a chi vuole prendersi cura della propria pelle e tenere sotto controllo la salute del cuore, ma anche alle donne in gravidanza, che possono così assumere acido folico e contribuire così allo sviluppo sano del feto, soprattutto nei primissimi mesi di gestazione, quando l’alimentazione materna influenza in maniera profonda la formazione del nascituro.

Costituisce infine una validissima fonte di proteine per i vegani. Sapevate che due cucchiai di burro di arachidi contengono circa il 10% della quantità giornaliera di proteine? Se avete intenzione di abbracciare un regime alimentare vegano o vegetariano questa è una delle tante soluzioni considerate un sostituto proteico della carne e dalle uova.

Concludo ricordando che l’assunzione del burro di arachidi consente anche di migliorare l’apporto di fibre e, di conseguenza, di tenere sotto controllo peso e regolarità intestinale.

In uno degli ingredienti più classici delle merende ci sono così tante sostanze benefiche per la salute che è quasi sorprendente elencarle tutte, non trovate?

Se volete cimentarvi nella preparazione casalinga del burro di arachidi – trovarlo al naturale al supermercato non è sempre facilissimo – ecco qui la ricetta! Come potete vedere è molto semplice e alla portata anche dei meno esperti! Potete inserirlo nella colazione spalmato sul pane tostato con la marmellata. Preparandolo in casa eviterete di avere un prodotto senza olio di palma e senza zuccheri aggiunti .

Come mangiare il burro di arachidi? Oltre che a colazione può essere utilizzato nell’impasto di dolci, per sostituire la tahina quando preparate l’hummus casalingo, nelle vellutate o creme, nei frullati oppure come topping per semifreddi e gelati. L’utilizzo burro arachidi ha preso piede anche da noi in Italia.

Non è consigliato a chi è intollerante al nichel. E’ idoneo per i celiaci, sensibili al glutine, intolleranti al lattosio e vegetariani o vegani.

Ricette con arachidi ne abbiamo? Certo che si!

4.9/5 (17 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...