Burro di arachidi, per una merenda salutare

Burro di arachidi
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Burro di arachidi, la soluzione per una merenda salutare. Quando arriva il momento di preparare la merenda, magari per una festa tra bambini, ci si trova spesso in difficoltà, con poche idee su cosa presentare. Oggi voglio darvi un consiglio classico ma sempre in grado di stupire e soddisfare gli ospiti! Di cosa sto parlando? Del burro di arachidi.

Le proprietà del burro di arachidi

Senza dubbio avete mangiato più volte il burro di arachidi e magari l’avete anche acquistato, senza pensare ai benefici che può portare alla salute. I benefici del burro di arachidi riguardano soprattutto la presenza di grassi insaturi, che riducono il colesterolo LDL nel sangue prevenendo le patologie cardiocircolatorio.

Il burro di arachidi è ottimo anche per via della vitamina B12, che rappresenta una soluzione portentosa per la salute della pelle, mantenendola costantemente idratata. Avreste mai immaginato così tante proprietà benefiche? Sono sicura di no! E’davvero una soluzione speciale per gustare una merenda sana, che può essere presentata anche a chi soffre d’intolleranza al lattosio.

I benefici non finiscono certo qui, dal momento che coinvolgono anche un momento particolare della vita della donna, ossia la gravidanza.

Acido folico in gravidanza

Il burro di arachidi è consigliato non solo a chi vuole prendersi cura della propria pelle e tenere sotto controllo la salute del cuore, ma anche alle donne in gravidanza, che possono così assumere acido folico e contribuire così allo sviluppo sano del feto, soprattutto nei primissimi mesi di gestazione, quando l’alimentazione materna influenza in maniera profonda la formazione del nascituro.

Burro di arachidi

Costituisce infine una validissima fonte di proteine per i vegani. Sapevate che due cucchiai di burro di arachidi contengono circa il 10% della quantità giornaliera di proteine? Se avete intenzione di abbracciare un regime alimentare vegano o vegetariano questa è una delle tante soluzioni per sostituire le proteine provenienti dalla carne o dalle uova.

Concludo ricordando che l’assunzione del burro di arachidi consente anche di migliorare l’apporto di fibre e, di conseguenza, di tenere sotto controllo peso e regolarità intestinale.

In uno degli ingredienti più classici delle merende ci sono così tante sostanze benefiche per la salute che è quasi sorprendente elencarle tutte, non trovate? Se volete cimentarvi nella preparazione casalinga del burro di arachidi – trovarlo al naturale al supermercato non è sempre facilissimo – ecco qui la ricetta! Come potete vedere è molto semplice e alla portata anche dei meno esperti!

Ed ecco la ricetta del burro di arachidi

Ingredienti per 4/6 persone

  • 230 gr. di arachidi (al netto dei gusci)
  • 5/6 cucchiai di olio di arachidi
  • q.b. sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 160 gradi. Sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire, con i coperchi e le guarnizioni, prima in acqua per almeno 10 minuti e poi facendoli asciugare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Quando il forno è in temperatura fate tostare le arachidi stendendole su di una teglia rivestita da carta forno per una diecina di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare

Inseritele nel bicchiere del frullatore con un pizzico di sale e azionate a intermittenza aggiungendo l’olio a filo. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Travasate nei vasetti e chiudeteli ermeticamente, Si conserva nel figorifero per circa una settimana

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


23-05-2015
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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