bg header

Cuori di mais blu con olive e mandorle per S.Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cuori di mais blu con olive nere

Un antipasto ideale per due cuori innamorati

Quest’oggi ho composto per voi dei cuori di mais blu con olive nere e mandorle, perché l’amore è nell’aria e si avvicina sempre più con San Valentino! Non tediamoci sui discorsi su quanto questa festa sia commerciale, un po’ di frivolezza ci vuole nella vita. In più, se ci dedichiamo al fai da te e prepariamo a casa una buona cena, l’aspetto commerciale sarà limitato ma la sorpresa grande per la nostra dolce metà!

Eccomi dunque a pasticciare e prendere appunti sui possibili menù per l’occasione e, infatti, ho pubblicato già diverse idee per voi tra queste pagine! Mi raccomando, sfogliatele tutte e scegliete tra queste la vostra preferita per far breccia nel suo cuore. Il 14 di febbraio non è solo l’occasione per dire “ti amo” ma è anche un giorno dove dimostrare con l’impegno e la passione quanto una persona sia importante. Cosa può arrivare più efficacemente a questo scopo se non proprio una buona cena hand made fatta con amore?

Io non ho dubbi! Questi cuori di mais con olive nere e mandorle sono una chicca che saprà aprire lo stomaco, stupire e deliziare il palato fin dalle prime battute della cena. La forma a cuore concilia ovviamente l’occasione ma, se lo preferite, potrete usate dei qualsiasi stampi piccoli da forno, magari anche a forma di muffin. Se non volete acquistarne appositamente a cuore, potrete tracciare la forma con la decorazione. Nel mio esempio ho utilizzato del paté di olive nere, il formaggio cremoso, le mandorle sfogliate e le olive nere stesse. Liberate anche voi la fantasia e che la decorazione sia ispirata direttamente dal vostro cuore! Il risultato non potrà che essere apprezzato!

Cuori di mais blu, un antipasto che farà cominciare la serata col piede giusto

Perché dovreste scegliere proprio i cuori di mais blu, olive nere e mandorle? Se il buongiorno si vede dal mattino, una buona cena si capisce dall’inizio! Con questo antipasto svelerete poco per volta le carte in gioco per il menù! Potrete abbinare queste tortine di mais, olive e mandorle, a qualsivoglia primo di mare o di terra, senza preoccuparvi d’esservi appesantiti troppo. Una buona cena potrebbe proseguire bene, inoltre, con dell’ottima faraona farcita alle castagne con patate o magari delle cocotte di polenta gratinata.

Cuori di mais blu con olive nere

Perché no? Scegliete le vostre preparazioni preferite tra le numerose proposte che ho elaborato per voi! Sfogliatele tranquillamente su questo blog e fatemi sapere quelle che hanno riscosso un maggior successo! Con questi cuori morbidi e saporiti farete centro e potrete regalare emozioni forti, a partire dalla cucina. Due calici di bollicine, un buon dessert e tanto amore. Serve poco a volte per essere felici ed in gran parte la felicità può dipendere anche dagli ingredienti utilizzati per comporre la serata.

Bontà senza lattosio targata Exquisa

Il formaggio classico senza lattosio Exquisa è tra i sapori fondanti di questi nostri cuori di mais blu con olive nere e mandorle. Se soffrite d’intolleranza al lattosio (o se rientra tra le esigenze della vostra dolce metà) questo prodotto Exquisa non dovrebbe mai mancare nel vostro frigorifero come risorsa essenziale mille usi.

Questa azienda di Bolzano, con oltre 100 anni d’esperienza nel settore, è specializzata in prodotti per intolleranze ed in particolare sui formaggi, i fiocchi di latte, le basi fresche e le mousse particolari. Il sapore ricco di latte, da gustare in serenità e leggerezza, è un tocco aggiunto che si sente distintamente in questi cuori deliziosi da servire per San Valentino.

Ed ecco la ricetta dei cuori di mais blu con olive nere e mandorle:

Ingredienti per 6/8 cuori:

  • 130 gr. di farina di mais blu;
  • 40 gr. di farina di mandorle;
  • 30 gr. di fecola di patate;
  • 100 gr. di olio extravergine di oliva;
  • 220 gr. di uova (circa 4);
  • 50 gr. di pasta di olive nere;
  • 120 gr. di Formaggio Cremoso Classico Exquisa;
  • 40 gr. di maltitolo;
  • 4 gr. di lievito;
  • 20 gr. di mandorle intere/a filetti (per la decorazione).

Preparazione:

Per preparare i cuori di mais blu con olive nere e mandorle, separate in primis gli albumi dai tuorli. Con uno sbattitore elettrico, frullate i rossi d’uovo con l’olio ed unite anche la pasta di olive, poco per volta fino ad ottenere una consistenza simile alla maionese. Unite anche il formaggio cremoso classico Exquisa e continuate a frullare il tutto. A parte, montate l’albume assieme al maltitolo. Continuate a montare i bianchi d’uovo fino ad ottenere una spuma stabile e ben ferma.

Inglobate dunque gli albumi montani alla maionese precedentemente preparata, aggiungendo anche le farine setacciate ed il lievito. Dovrete unite gli ingredienti senza smontare il composto, quindi evitate di mescolare eccessivamente e prediligete movimenti ampi e lenti. Imburrate ed infarinate gli stampini a forma di cuore, dopo di che decorate la composizione con le mandorle e mettete il tutto in cottura a 180° per circa 15-20 minuti. Quando saranno freddati, decorate i cuori con ciuffetti di formaggio cremoso, paté d’olive nere e mandorle. Buon appetito e felice San Valentino a voi!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print