bg header

Pancakes con semi di chia, un’alternativa a colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pancakes con semi di chia, panna e lampon

Pancakes con semi di chia…un modo alternativo per fare colazione. Quando pensiamo alla colazione americana, una delle prime immagini che vengono in mente sono i pancake. Diffusi in tutto il mondo, sono sostanzialmente delle frittelle molto simili alle crepes. L’unica differenza è che sono spessi massimo 5 mm.

La ricetta originale prevede, tra gli ingredienti, uova, farina, latte, sale, zucchero e vanillina. In linea di massima sono dolci, e possono essere associati a sciroppo d’acero, ma anche a uova e bacon.

Gli altri nomi dei pancake

Come già ricordato, i pancake sono davvero un must nella dieta quotidiana made in USA. Sapevate che sono conosciuti anche con altri nomi? Un esempio è la diffusione dei nomi hotcake e griddlecake.

Nel mondo sono associati a diverse tradizioni. In Irlanda, per esempio, i pancake sono consumati soprattutto durante il martedì grasso.

Cosa si sa della loro storia? In questo caso si può aprire un capitolo davvero interessante, che ci porta direttamente nella meravigliosa Grecia. Già nel 500 a.C., in quella che è considerata la culla della civiltà occidentale, si parlava di teganites, focaccine dolci preparate con farina, olio d’oliva e miele.

I primi a scrivere di queste antenate del pancake sono stati Cratino e Magnete nelle loro opere. La ricetta è stata poi tramandata nei secoli, con nomi ovviamente diversi. Nell’antica Roma, per esempio, si consumavano le Alita Dolcia, a base di farina, uova, latte e spezie.

Pancake per intolleranti e celiaci

I pancake possono essere gustati senza problemi anche da chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio. Queste condizioni, grazie all’esistenza di farine particolare e latte di origine vegetale, non sono affatto un problema!

Per quanto riguarda le ricette, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. I pancake, però, possono anche essere salati. Cosa ne dite di quelli alle lenticchie e ai piselli? Un mix di sapori davvero unico!

Per tornare un attimo a quelli dolci, è il caso di chiamare in causa i pancake alle mandorle e lamponi. Ottimi anche quelli alla pastinaca e quelli con i semi di chia, veri elisir di salute!

Da provare sono pure quelli di cocco e ananas sciroppato. Per una colazione super nutriente, l’ideale sono i pancake amaranto e banana. Se volete portare in tavola qualcosa di davvero raffinato, invece, potete provare i pancake di riso aromatizzati alle erbe.

Non c’è che dire, le ricette sono davvero tantissime

Oggi parliamo dei Pancakes con semi di chia. I semi di Chia sono uno degli alimenti più salutari di cui possiamo godere. Recentemente entrati nell’interesse di molte persone, in realtà erano conosciuti e apprezzati per le loro innumerevoli proprietà benefiche già dai tempi dei maya e degli aztechi.

Chi li ha appena scoperti è sempre a caccia di nuove ricette per adoperarli nel modo più gustoso. Ve ne propongo una per il pasto più importante della giornata, la colazione, ma prima vediamo quali sono le magiche proprietà dei semi di chia.

  • Il profilo lipidico dei semi di chia ‘è composto dal 60% di omega-3, il che li rende una delle fonti vegetali più ricche di questi acidi grassi. Gli omega-3 possono aiutare a ridurre l’infiammazione, migliorare le prestazioni cognitive e ridurre il colesterolo alto.
  • Sono un’ottima fonte di fibra, con ben 10 grammi in soli 2 cucchiai da tavola. La fibra è associata alla riduzione degli stati infiammatori, all’abbassamento del colesterolo e alla regolarità della funzione intestinale.
  • Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi, dall’invecchiamento e dal cancro.
  • Sono una fonte incredibile e naturale dei più importanti Sali minerali. Ad esempio, con soli due cucchiai di semi di chia assumiamo il 18% della RDA di calcio, il 35% di fosforo, il 24% di magnesio e circa il 50% di manganese. Questi nutrienti aiutano a prevenire l’ipertensione, a mantenere il peso corporeo corretto e sono importanti per il metabolismo energetico.
  • Infine, i semi di chia svolgono un ruolo importante nel regolare i livelli di insulina, una proprietà importantissima per chi deve combattere con gli zuccheri. Anche chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine può trovare nei semi di chia un alleato prezioso per la propria salute, infatti, possono godere di tutti i preziosi nutrienti senza doversi preoccupare del glutine.

Pancakes con semi di chia, panna e lampon

Non resta che seguire le orme dei Maia e iniziare a consumare i semi di chia. Questa colazione è adatta a chi ha problemi di intolleranza al glutine, al lattosio e ai lieviti

Pancakes con semi di chia, un modo alternativo per fare colazione

Ingredienti per 6 pancakes:

  • 60 gr farina di ceci,
  • 1 cucchiaio semi di chia,
  • 10 ml sciroppo d’acero,
  • 40 gr yogurt greco consentito,
  • 40 ml latte di miglio,
  • 1 cucchiaino bicarbonato,
  • la scorza di 1/2 limone,
  • q.b. cannella in polvere,
  • Per decorare e farcire panna da montare consentita, lamponi e fragole

Preparazione:

Mescolate i semi di chia in mezzo bicchiere d’acqua e lasciate riposare per un’ora circa

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con cura. Nel frattempo fate scaldare un crepiera o una padella antiaderente e versatevi un paio di cucchiai di composto.

Proseguite la cottura dei pancakes finché appaiono bollicine sulla superficie e i bordi sono asciutti. Con la paletta capovolgete i pancakes e proseguite la cottura qualche minuto o comunque finche non sono dorate da entrambe i lati e continuate fino alla fine della pastella

Servire calde e guarnite a piacere con panna da montare delattosata, lamponi e fragole. Buon appetito!

4/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barrette energetiche fatte in casa

Barrette energetiche fatte in casa: un ottimo snack...

Non solo carboidrati nelle barrette energetiche fatte in casa Le barrette energetiche fatte in casa con biscotti digestive e frutta secca contengono un ottimo apporto di carboidrati. Questi ultimi...

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

logo_print