bg header

Acqua aromatizzata con melone e semi di chia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata con melone e semi di chia

L’acqua aromatizzata con melone, un toccasana

L’acqua aromatizzata con melone e semi di chia  rappresenta un ottimo espediente quando la temperatura aumenta notevolmente nel periodo estivo. Si sa che l’ acqua fa molto bene, in quanto produce degli effetti depurativi per il nostro organismo, liberandolo dalle tossine che vengono espulse sia attraverso le vie urinarie sia mediante la sudorazione.

Una buona parte delle sostanze minerali contenute nel nostro corpo si esaurisce proprio per via della sudorazione. L’ acqua aromatizzata con melone e semi di chia  ci può consentire di fare un carico di sali minerali e di dissetarci in modo semplice e anche molto economico, in quanto gli ingredienti da utilizzare, per creare questa bevanda, sono sicuramente alla portata di tutte le tasche e facilmente reperibili presso qualsiasi supermercato durante il periodo estivo.

Ecco i vantaggi nutritivi di quest’acqua!

L’ acqua aromatizzata con melone e semi di chia presenta i valori nutritivi  che rispettivamente sono presenti all’interno dei suoi due ingredienti principali: il melone e i semi di chia. Il melone presenta tante proprietà benefiche di cui il nostro organismo può sicuramente beneficiare. Esso al suo interno presenta un’elevatissima percentuale di acqua, di oltre il 95%. L’apporto di vitamine e di sali minerali che è in grado di assicurare, però, è davvero importante. La sua azione produce degli effetti depurativi per i nostri terreni e agisce con efficacia per contrastare il bruciore allo stomaco.

Acqua aromatizzata con melone e semi di chia

Tra i sali minerali contenute in maggior misura all’interno di questo frutto, si segnalano il ferro, fosforo e calcio. La vitamina C è sicuramente quella prevalente. Ma comunque il melone contiene anche un buon quantitativo di vitamina A e vitamina B.

Essendo ricco di carotenoidi, può essere un valido aiuto nella prevenzione contro i tumori ai polmoni. I minerali del melone contribuiscono a ridurre l’acidità in eccesso nel nostro organismo e a facilitare la digestione.

Per via della presenza dell’adenosina, il sangue si mantiene fluido e si riduce in maniera notevole la probabilità di avere un infarto oppure un ictus.  I semi di chia, dal canto loro, presentano un elevato quantitativo di calcio, oltre che di acidi grassi essenziali, come omega3 e omega6.

Non è da meno l’apporto di importanti sali minerali, potassio, ferro, magnesio, zinco e selenio. È presente in maniera rilevante la vitamina C.

Utilizziamo di più i semi di chia

Al giorno d’oggi, i semi di chia sono sempre più diffusi, sempre più noti per le loro proprietà e vengono usati molti più spesso rispetto agli anni passati.

Grazie a numerose ricerche, è aumentata la nostra consapevolezza a riguardo e, sappiamo che si ricavano da una pianta erbacea di nome Salvia Hispanica, originaria del Messico, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

Gli esperti hanno portato alla luce numerosi motivi per portare in tavola i semi di chia e, principalmente, ci fanno sapere che questo alimento è una rilevante fonte di acidi grassi essenziali, quali omega 3 e omega 6, utili per il benessere del nostro cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio.

Pertanto, è ovvio che ci aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a prevenire numerose patologie. La popolazione atzeca li utilizzava già molto tempo fa, come un cibo alla base della loro alimentazione… Oggi tocca a noi!

I semi di chia controllano il grado di zuccheri presenti nel sangue e contribuiscono ad frenare l’incremento del nostro peso corporeo.

Alla luce di quanto è stato detto nel presente articolo, per questa estate ti invito a preparare l’acqua aromatizzata con melone e semi di chia per degustarla insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici magari per un aperitivo.

Ricetta acqua aromatizzata con melone:

Ingredienti per 1 litro

  • 1 litro di acqua
  • 2 fette di melone
  • 2 fette di anguria
  • 20 gr. di semi di chia

Preparazione

Come prima cosa sbucciate le fette di melone, tenete da parte qualche sottile fettina mentre il resto tagliatelo a pezzetti e fate lo stesso con le fette di anguria. Disponetelo sul fondo di una caraffa di vetro.

Coprite la frutta con acqua ed aggiungete i semi di chia. Lasciate in infusione in frigorifero per circa 4 ore, dopodiché servite la vostra bevanda aggiungendo sul bordo di ogni bicchiere le fette di melone che avrete tenuto da parte.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print