bg header
logo_print

Pancakes alla pastinaca per la tua colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pancakes alla pastinaca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (421 Recensioni)

Conoscete la pastinaca? È facile scambiarla per una carota chiara ma, grazie a quest’articolo, imparerete a comprarla, conservarla e cucinarla. Non solo: date un’occhiata alla ricetta dei gustosi pancakes alla pastinaca.

Abbiamo capito che non è una carota ma allora cos’è? È un ortaggio dal color crema, della stessa famiglia della carota e del prezzemolo.

È originaria dell’Europa e nel XIX secolo è arrivata anche nel nord America. Ha un sapore particolare: simile alla carota, dolce, però contiene una quantità maggiore di amido e un gusto più terroso, che sa di noci.

Ricetta pancakes alla pastinaca

Preparazione pancakes alla pastinaca

Pelate, lavate la pastinaca e grattugiatela, poi setacciate le farine. Versate in una terrina la pastinaca, le spezie, l’acqua, le farine e il bicarbonato.

Mescolate e fate riposare in frigo per mezz’ora circa. Ungete una padella con un po’ d’olio e versateci un po’ del composto.

Cuocete finché non compaiono delle bolle in superficie e i bordi non sono più liquidi. Girate il pancake con una paletta e fatelo dorare su entrambi i lati. Toglietelo, mettetelo in un piatto e proseguite così di nuovo dall’inizio finché non avete usato tutto il preparato.

Farcite i pancakes con una crema al cioccolato e decorate con i pistacchi tritati. Potete anche semplicemente servirli con dello sciroppo d’acero

In breve, la pastinaca si presta a diversi utilizzi in cucina, uno di questi sono i buonissimi pancakes alla pastinaca che dovete provare assolutamente! Sperimentate anche altre ricette con quest’ortaggio dal gusto unico: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti pancakes alla pastinaca

  • Per 8 pancakes
  • 200 gr. pastinaca
  • 100 gr. farina di ceci
  • 50 gr. farina di riso
  • 1 cucchiaino spezie miste (cumino; curcuma e zenzero)
  • 200 ml acqua fredda
  • q.b. olio di semi di girasole

Consigli per acquistare la pastinaca

La trovate tutto l’anno ma la stagione migliore è l’inverno-inizio primavera. È perfetta d’inverno, quando il gelo trasforma l’amido in zucchero.

Al supermercato, cercate la pastinaca di dimensioni piccole o medie con un color avorio e una consistenza solida. Evitate quella molle, raggrinzita o con macchie.

Se è troppo grande, è più fibrosa e dura al centro, invece quella più piccola è più dolce e tenera. Come altre verdure a radice, la pastinaca dura a lungo una volta comprata. Per conservarla, tagliate le parti verdi e tenetela in frigo per massimo tre settimane.

Come mangiarla?

Di solito si consuma cotta, cruda non viene mangiata spesso anche se potete farlo. Quasi tutto il sapore è proprio sotto la pelle, quindi pelatela appena appena.

Se è troppo grande, buttate la parte centrale troppo dura. Come la mela, una volta tagliata ed esposta all’aria si ossida, perciò immergetela in acqua con un po’ di succo di limone se non volete cucinarla subito.

Non c’è limite alla fantasia! Potete prepararla arrosto, al forno, grigliata, come purè o frullarla per metterla in una zuppa. Un’altra idea è quella dei pancakes alla pastinaca: vediamo la ricetta.

Pancakes alla pastinaca

Pancakes alla pastinaca

Si sente sempre parlare di pancakes al burro di arachidi, allo sciroppo d’acero, etc. ma alla pastinaca? Stupite i vostri ospiti con questa ricetta originale: è improbabile che l’abbiano già assaggiata.

Va bene per tutti e gli intolleranti al nichel possono mangiarli solo nel giorno di dieta libera!!!!!!

Ricette con pastinaca ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (421 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...