bg header
logo_print

Lasagnetta di terra e di mare, un primo unico senza glutine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lasagnetta di terra e di mare
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Lasagnetta di terra e di mare, un primo creativo, leggero e gustoso

Lasagnetta di terra e di mare per il mio pranzo di oggi e vi dico che questa ricetta nasce per caso. Una lasagnetta veloce, leggera e che abbia pochi ingredienti che creino problemi ad un’amica che ha qualche problema con lattosio, nichel e glutine.

Non sono molto brava con queste cose ma grazie a internet / libri e giornali mi cimento a mixare ingredienti che non fanno a pugni fra loro e che soprattutto siano innocui per la mia ospite, ed ecco nata la mia lasagnetta di terra e di mare leggera e sfiziosa .

Ricetta lasagnetta di terra e di mare

Preparazione lasagnetta di terra e di mare

  • Per la crema di peperoni lavate i peperoni, tagliateli e gratinateli in forno per 30 minuti a 200°.
  • Fateli raffreddare e, dopo averli spellati, frullateli con il formaggio tipo Exquisa senza lattosio.
  • Preparate ora il pesce spada grigliato. Passate il pesce spada nella farina di riso con un pizzico di sale.
  • Riscaldate la griglia e adagiate il pesce spada. Scottatelo anche dall’altro lato. Attendere che la farina di riso diventa dorata

Melanzane grigliate:

  • Tagliate in 16 fette sottili le melanzane. Fate riscaldare una pentola antiaderente e adagiate le melanzane.
  • Fatele grigliare sia da un lato che dall’altro salate leggermente.
  • Passate alla composizione della Lasagnetta di terra e di mare: un cucchiaio di crema di peperoni sul fondo, una fetta di spada, una melanzana e la crema di peperoni e proseguite così fino 4 fette di spada per porzione.
  • Per guarnire il piatto ho preparato una dadolata di peperoni e di melanzana e li ho fatti biscottare in una pentola antiaderente per 5/6 minuti.
  • Ho tagliato a dadini anche una piccola mozzarella senza lattosio per creare un tricolore e per finire una piccola quenelle di crema di peperoni e per finire passate in forno già caldo per 10 minuti a 200°.

Ingredienti lasagnetta di terra e di mare

  • 16 fette di pesce spada tagliate fini
  • 15 gr. di farina di riso
  • 2 peperoni rossi
  • 75 gr. di formaggio fresco cremoso senza lattosio
  • 1 mozzarella senza lattosio
  • 1 melanzana
  • un pizzico di sale.

Lasagnetta di terra e di mare, un’idea simpatica

Oggi prepariamo la lasagnetta di terra e di mare, un primo piatto particolare che prende ispirazione dalle classiche lasagne alla bolognese ma propone abbinamenti suggestivi, come quello tra pesce e ortaggi. Preciso che la ricetta è di Barbara Frigerio, che l’ha elaborata per il contest “Le intolleranze? Le cuciniamo“. Ho organizzato questo contest per dimostrare quanto la cucina, quella buona e creativa, possa aiutare molto chi soffre di intolleranze alimentari. E’ una gara nel vero senso della parola, quindi auguro a Barbara e agli altri concorrenti di fare del proprio meglio.

Tornando alla ricetta, le lasagne di mare e di terra si compongono di vari strati. Manca la pasta, sostituita dalle fette di pesce spada e dalla melanzana. Manca la besciamella, sostituita da una deliziosa crema di peperoni e formaggi. La guarnizione, poi, non è affidata al Parmigiano grattugiato e nemmeno al burro, bensì ad altri peperoni e ad altre melanzane tagliati a dadini.

In generale è un primo piatto ricco, colorato e gustoso. E’ anche molto vario, se si considerano gli abbinamenti che propone e i tabù che rompe, come la presenza nel medesimo piatto di formaggio, pesce e verdure. Consiglio di provarlo soprattutto nelle grandi occasioni, quando lo scopo è quello di stupire e deliziare gli ospiti.

Il pesce spada e le sue proprietà

In questo paragrafo parliamo del pesce spada, che è uno tra i protagonisti di questa lasagnetta di terra e di mare. Nello specifico, il pesce spada viene cosparso di farina e cotto alla griglia su entrambi i lati. Si ottiene così un ottimo surrogato della pasta per lasagne, che spicca per gusto e aspetto. La farina, infatti, conferisce al pesce una bella tonalità dorata. In fase di composizione, le fette di spada formano gli strati intermedi insieme alle melanzane grigliate.

Il pesce spada è una risorsa importante in ambito gastronomico. Il suo sapore è molto corposo e ricorda quello del manzo. La texture è morbida e fibrosa, ma allo stesso tempo consistente. Il pesce spada è eccezionale anche sotto l’aspetto nutritivo, a fronte di un apporto calorico basso, fornisce grassi benefici omega tre che proteggono il sistema cardiovascolare e aiutano a curare le infiammazioni.

Inoltre, è ricco di proteine simili a quelle delle carni rosse e in quanti maggiori rispetto alle carni bianche. Come altre specie ittiche, contiene la vitamina D, un elemento che rafforza il sistema immunitario. Infine, il pesce spada vanta un buon apporto di fosforo, che ha un impatto positivo sulla salute delle ossa, dei denti e delle funzioni mentali.

Una crema saporita e colorata

Tra le innovazioni che questa lasagnetta di terra e di mare apporta vi è senz’altro la crema di peperoni e formaggi. Questo tipo di crema sostituisce a tutti gli effetti la besciamella. E’ ugualmente cremosa e impatta sul piano organolettico, ma propone sapori e colori diversi. Inoltre, i sentori corposi e leggermente dolci del peperone interagiscono al meglio con le note acidule del formaggio cremoso.

Preparare la crema di peperoni è semplice, basta cuocere i peperoni al forno, spellarli e frullarli insieme al formaggio cremoso. Ovviamente, se siete intolleranti al lattosio, utilizzate un formaggio cremoso delattosato.

I peperoni si fanno apprezzare anche per le proprietà nutrizionali, infatti contengono vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E. In particolare, la vitamina C è presente in quantità elevate: basta un solo peperone per coprire il 150% del fabbisogno giornaliero.

Inoltre, i peperoni contengono minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro. Essi sono anche ricchi di antiossidanti, tra cui il licopene, che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali. Inoltre, i peperoni sono poveri di calorie: un etto apporta circa 20 kcal.

Il ruolo delle melanzane nella lasagnetta di terra e di mare

Vale la pena parlare anche delle melanzane, che partecipano alla formazione degli strati in modo simile a quanto accade nella lasagna originale. Le melanzane vengono ridotte a fette e cotte in una padella antiaderente.

Le melanzane possono offrire molto anche sul piano nutrizionale. A fronte di un apporto calorico molto basso, sono ricche di vitamine e sali minerali. Il riferimento è al potassio ed alla vitamina C. Inoltre, le melanzane sono ricche di antocianine, sostanze che conferiscono all’ortaggio il classico colore tendente al viola e fungono allo stesso tempo da antiossidante.

Le melanzane contengono anche la vitamina K, che è abbastanza rara in natura ma molto importante per il nostro organismo, poiché regolarizza la densità del sangue, aiutando a prevenire trombosi e patologie simili.

Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Ricetta di Barbara Frigerio

Lasagnetta di terra e di mare

Ricette lasagne ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caserecce con pesto di kale

Caserecce con pesto di kale, un primo rustico...

Cosa sapere sul cavolo riccio Il protagonista di queste caserecce è il pesto di kale, o di cavolo riccio. E’ un pesto particolare e un po’ meno aromatico rispetto al pesto con foglie di...

Zuppa di asparagi

Zuppa di asparagi, un primo colorato e gustoso

Un focus sugli asparagi I protagonisti di questa zuppa sono ovviamente gli asparagi. Gli asparagi esprimono una bella tonalità di verde, d’altronde si utilizza un mazzo intero, che equivale a...

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...