bg header
logo_print

Polpettone con patate al forno, il piatto della tradizione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

polpettone con patate al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Polpettone con patate al forno, il piatto della domenica

Che belle le domeniche passate in  famiglia, quelle in cui si sta seduti a tavola tutti insieme ad assaporare le prelibatezze che abbiamo cucinato per i nostri cari. Se immagino il secondo piatto che contraddistingue maggiormente questi momenti conviviali nelle case di ognuno di noi, sicuramente non posso fare a meno di pensare al polpettone con le patate al forno.

Proprio per questo oggi vi illustrerò la ricetta per preparare un polpettone adatto a tutti coloro che vogliono ritrovare il sapore delle domeniche passate in famiglia.

Ricetta polpettone con patate al forno

Preparazione polpettone con patate al forno

  • In una ciotola mettete le carni tritate, la mollica di pane sbriciolata, le uova, il parmigiano, il trito di prezzemolo e aglio e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo.
  • Dopo aver regolato di sale e pepe mescolate di nuovo e date all’impasto la forma di un polpettone.
  • Cospargetelo con qualche fogliolina di timo e di maggiorana e trasferite il polpettone sulla placca del forno foderata con un foglio di carta forno e cuocetelo in forno già caldo a 220° per 45 minuti circa.
  • Perché risulti comunque morbido e gustoso, bagnatelo spesso mentre è in forno, con il fondo di cottura.
  • Lavate molto bene le patate e passatele con una spugna ruvida in modo da eliminare ogni residuo di terra, senza pelarle. Fate lessare le patate in acqua bollente e circa 15 minuti minuti quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
  • Spellatele tagliatele a tocchetti. Disponete i tocchetti di patata in una teglia, irroratele con un filo d’olio, cospargete di rosmarino e insaporitele con sale e pepe.
  • Fatele cuocere in forno già caldo a 250° finché le patate non assumono un bel colore dorato e servitele.
  • Servite il polpettone, caldo o tiepido, tagliato a fette spesse con il contorno di patate arrosto.

Ingredienti polpettone con patate al forno

  • 260 gr. di macinato di vitello
  • 250 gr. di macinato di tacchino
  • 200 gr. di pane senza glutine
  • 4 uova
  • 80 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • q. b. di timo tritato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale.

Polpettone con patate al forno : la tradizione domenicale di casa mia

Il polpettone con patate al forno è il secondo piatto classico a base di carne più conosciuto nel nostro Paese, viene servito ormai in diverse varianti per soddisfare ogni palato. E’ difficile stabilirne la nascita, infatti pare che inizialmente facesse parte della cucina cosiddetta “ povera”, proprio a causa dell’utilizzo di vari avanzi di carne che stanno alla base della sua ricetta. Il suo nome vanterebbe due origini : secondo alcuni deriva dall’utilizzo delle “polpe” delle carni usate per la sua preparazione, altri sostengono che provenga dal termine  “polpetta” essendone difatti una variante più grande e  di forma allungata.

E’ un piatto semplice e veloce da preparare e piace sia a grandi che piccini. Nella ricetta che vi darò oggi, ho pensato di utilizzare il pane senza glutine così da poter far gustare tale bontà anche a chi soffre di intolleranze.

polpettone con patate al forno

Il mix di carni scelte: il trucco che fa la differenza

In questa ricetta utilizzeremo sia la carne macinata di vitello sia quella di maiale proprio per esaltare i due sapori che unendosi danno origine ad un connubio davvero gustosissimo. Inoltre la scelta dell’utilizzo di carni bianche è consigliata per chi vuole stare attento a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Esse infatti sono altamente ricche di proteine e aminoacidi, indispensabili per l’eliminazione di tossine dal nostro organismo e l’andamento corretto del metabolismo. Inoltre, essendo facilmente digeribili , risultano indicate anche per i bambini e gli anziani, che possono concedersi più di un assaggio di tale squisitezza.

Per completare la nostra pietanza e offrire ai commensali un pranzo o cena coi fiocchi, vi suggerisco di accompagnare il polpettone con delle gustosissime patate al forno da tagliare in pezzi grossi e lasciare in forno fino a quando la parte superiore della patata diventa croccante.

Lascerete sicuramente tutti soddisfatti dal vostro delizioso e classico polpettone con patate al forno, unico sconveniente: d’ora in avanti avrete ospiti a pranzo o cena tutte le domeniche sempre pronti a  gustare questa bontà!

Una raccomandazione: chi ha problemi di intolleranza al nichel, essendoci le patate, può degustarlo nei giorni di dieta a rotazione libera. Mercoledì sera, sabato sera e domenica tutto il giorno.

Come preparare il contorno di patate

Il contorno di patate fa parte a pieno titolo della ricetta del polpettone. Anzi, il polpettone risulterebbe incompleto senza una buona quantità di patate al forno. Le patate al forno sono probabilmente il contorno più famoso della cucina italiana, ma ciò non significa che siano semplici da preparare.

La difficoltà più grande consiste nell’evitare che le patate si attacchino al fondo. Per fare ciò è necessario privarle dell’amido. A tal proposito i metodi sono numerosi e vanno da un’abbondante lavaggio alla copertura preliminare in acqua bollente. Vi consiglio di utilizzare questo secondo metodo in quanto contribuisce a preparare l’ortaggio al passaggio in forno.

Per quanto concerne il condimento, è sufficiente aggiungere un po’ di olio d’oliva e di sale, oltre alle spezie che sono sempre ben accette. Le migliori spezie quando si parla di patate al forno sono il rosmarino, la salvia, l’origano e il pepe.

Quale varietà di patate utilizzare? Non ci sono dubbi, in questo caso le patate migliori sono quelle a pasta gialla. Rispetto alle patate bianche farinose, le patate gialle spiccano per la consistenza soda che garantisce l’integrità anche a seguito di lunghe cotture.

Un impasto ricco per il polpettone con patate al forno

L’impasto del polpettone con patate al forno non si avvale solo del contributo della carne, ma anche di quello di altri ingredienti di supporto. Sto parlando del pangrattato, delle uova, dell’aglio e del Parmigiano Reggiano. Il pangrattato può essere ricavato dal pane gluten free, realizzato magari con la farina di riso e di mais.

Per quanto riguarda il Parmigiano Reggiano vi consiglio una stagionatura di 48 mesi, che rende il formaggio abbastanza duro e sapido da compattare l’impasto e garantire la giusta intensità a livello gustativo. L’impasto non prevede formaggi diversi dal Parmigiano, che è per sua stessa natura delattosato e quindi compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio. L’aglio, infine, aggiunge un tocco pungente che impreziosisce ulteriormente il polpettone.

Il delicato tocco del timo nel polpettone con patate al forno

Nonostante l’abbondanza degli ingredienti, il polpettone è un secondo abbastanza semplice anche nella scelta degli aromi. Di base si utilizza il solo timo, che va distribuito sull’impasto modellato e pronto alla cottura.

Il timo spicca per la capacità di insaporire gli ingredienti senza coprirli e per le note aromatiche che ricordano il limone. Se il timo non vi piace potete comunque pensare a un’alternativa. Le spezie “da polpettone” sono la salvia e il rosmarino, che aggiungono sentori delicati e amarognoli, in grado di valorizzare la preparazione.

In ogni caso non esagerate con le dosi, infatti stiamo parlando di erbe aromatiche dal forte potere speziante e quindi capaci di mettere in secondo piano gli altri ingredienti.

FAQ sul polpettone con patate al forno

Quanto dura il polpettone al forno?

Il polpettone di patate al forno dura in genere due giorni se viene cotto e conservato in frigo. Può essere congelato anche da crudo, in questo modo può durare anche un paio di mesi.

Come non fare indurire il polpettone al forno?

Uno dei più grandi rischi della cottura del polpettone al forno consiste proprio nel suo indurimento. Per mantenerlo morbido è sufficiente irrorarlo durante il passaggio al forno con il suo stesso liquido di cottura.

Come togliere l’amido dalle patate?

Esistono molti metodi per togliere l’amido dalle patate. Se lo scopo è quello di cuocere le patate al forno, il migliore metodo è quello della lessatura preliminare. In questo caso si cuociono le patate (intere e sbucciate) in acqua bollente per una decina di minuti prima di essere inserite nel forno.

Quante calorie hanno le patate al forno?

Le patate al forno non sono molto caloriche, di certo lo sono meno delle patate fritte o di quelle in padella. Il loro apporto dovrebbe aggirarsi sulle 140 kcal per 100 grammi.

Ricette di polpettoni ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache fritte

Lumache fritte, un finger food per stupire

Una panatura semplice ma efficace E’ proprio la panatura a qualificare come facile questa ricetta con lumache fritte. La impanatura è formata da farina, uova sbattute con sale e pepe,...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...