Polpettone saporito al profumo di erbe

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Cottura
    45 Minuti
Polpettone saporito al profumo di erbe

Avanzi miracolosi!

Polpettone saporito al profumo di erbe, un’alternativa coi fiocchi. Quante volte dopo avere preparato un pranzo laborioso e prelibato per ospiti gradevoli, vi capita di ritrovarvi il giorno successivo con degli avanzi senza sapere che farne? Anziché buttarli, provate questa gustosa ricetta! Un modo per capire come riutilizzare i suddetti avanzi per preparare una pietanza altrettanto squisita.

Il polpettone saporito al profumo di erbe è esattamente una di quelle ricette così strepitose da sembrare inverosimile che sia ricavata con quanto non è stato consumato in un pranzo precedente.

Polpettone saporito al profumo di erbe: il bello del riuso

 

Confezionare un piatto così gustoso da ciò che non si è mangiato in precedenza è ancor più stimolante: da una punto di vista delle soddisfazioni in cucina si può dire che se non è il massimo poco ci manca. I polpettoni in questo senso sono un pezzo forte della tradizione italiana. Tritare le carni avanzate inserendo magari dei salumi ed esaltarle attraverso alcuni semplici procedimenti, è usanza antica ma insuperabile. A volte succede che sia addirittura più buona la pietanza prodotta attraverso gli avanzi che non quella per così dire originale!

Oltre alla qualità della carne da cui ricavare il polpettone, è importante scegliere i giusti ingredienti per ottenere un prodotto finale in grado di stupire noi stessi prima ancora che gli altri. In questo caso giocano un ruolo considerevole le erbe aromatiche, spesso sottovalutate eppure a volte in grado di fare la differenza tra un piatto discreto e un piatto molto buono. E a proposito del profumo va ricordato che l’aspetto olfattivo non deve essere mai trascurato. Spesso c’è la tendenza a non occuparsi dei profumi e degli odori sprigionati da un piatto, mentre rappresentano un tassello fondamentale. L’olfatto determina una reazione per così dire istintiva del nostro organismo, che può essere dunque più o meno ben predisposto a ricevere un determinato alimento. E il polpettone saporito al profumo di erbe mette insieme questi due aspetti inscindibili: gusto e olfatto!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr carne arrostita, lessata, in umido
  • 150 gr salumi
  • 100 gr pancetta affettata senza glutine e lattosio
  • 2 cipollotti
  • 1 spicchio aglio
  • mazzetto erbe aromatiche
  • q.b. olio extra vergine d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Scaldate il forno a 200°. Tritate la carne e i salumi senza eliminare le parti grasse. Pulite i cipollotti, lavateli e passate I i nel mixer con lo spicchio d'aglio sbucciato. Trasferite tutti gli ingredienti preparati in una terrina, unite le erbe tritate e le uova e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo. Regolate di sale e pepate.
  2. Mescolate di nuovo e date all'impasto la forma di un polpettone. Cospargetelo con qualche fogliolina di timo e di maggiorana e trasferite il polpettone sulla placca del forno foderata con un foglio di carta forno e cuocetelo per 45 minuti. . Perché risulti comunque morbido e gustoso, bagnatelo spesso mentre è in forno, con il fondo di cottura. Servite il polpettone, caldo o tiepido, tagliato a fette spesse.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *