Frittata al forno con broccoli e speck

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    6 Persone
  • Tempo di Cottura
    30 Minuti
  • Tempo Totale
    45 Minuti
frittata al forno con broccoli e speck

Prova a casa tua questa buonissima ricetta: è adatta agli intolleranti al lattosio e al glutine!

Si sa, la ricercatezza estetica di un piatto e la sua preparazione, lunga e complessa, sanno conferire un valore aggiunto ad una pietanza.

Non è un caso che i grandi chef si imbattano in ricette singolari e ricercate, proprio allo scopo di addivenire, come risultato, ad un finale che si presenti eccellente agli occhi e ad al palato.

Questo piatto mette in discussione questa verità, perché, almeno per una volta, possiamo fare una bella figura portando sulla nostra tavola un piatto semplicissimo nella sua preparazione ma al contempo molto gradito, perché fatto di ingredienti gustosi e sani, che sanno soddisfare i gusti di tutti, dai più grandi ai più piccini.

Un piatto gluten free e lactose free dal gusto straordinario

La frittata al forno con broccoli e speck rappresenta uno straordinario mix di sapori e nutrienti.

Uova, speck, broccoli e parmigiano, sono tutti portatori di proprietà nutritive differenti e tutti validi per il nostro benessere.

Il tuorlo dell’uovo è ricco di acidi grassi insaturi, minerali, nonché di calcio, vitamine B e pigmenti quali xantofille e caroteni. Il suo albume rappresenta una ricca fonte di proteine che, come noto, possiedono elevate proprietà nutrizionali e funzionali.

Lo speck è ricco di ferro e sa conferire quella carica di energia che nella nostra routine quotidiana non può mancare, mentre i broccoli sono noti come alimenti antitumorali doc, oltre che come valida fonte di antiossidanti.

Il parmigiano poi, tanto amato ed apprezzato dalla cucina vegana, risulta ingrediente ricco di calcio e di fosforo, proprietà queste che ne fanno un cibo per eccellenza indicato per bambini ed anziani.

Conosciamo insieme ingredienti e preparazione della frittata al forno con broccoli e speck…una goduria per il vostro palato!

Buon divertimento e soprattutto…. buon appetito!

Ingredienti per 6 Persone

  • 6 nr. uova
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattuggiato stagionato 48 mesi
  • 100 gr. speck
  • 200 gr. broccoli
  • q.b. timo tritato
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Sbattete le uova in una larga ciotola con il timo tritato, il parmigiano, sale, pepe.
  2. Pulite e dividete il broccolo in cimette e rosolateli per circa 7/8 minuti. Mescolate ben tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Versate il composto in una teglia antiaderente, livellate bene e infornate a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Ottima sia calda che fredda.

Frittata si … ma anche no

La frittata al forno con broccoli e speck è un piatto speciale che sa conciliare abilmente le proprietà contenute nelle uova con quelle dei broccoli, il tutto senza fritto. Dunque frittata … si fa per dire!

E’ vero, friggere, se fatto a regola d’arte e con tutti i dovuti accorgimenti, facendo uso dell’olio di oliva e senza operare “ricicli”, sembra non essere poi così dannoso alla nostra salute.

La buona abitudine di evitare la frittura sembra ormai sempre più radicata nella nostra cultura alimentare dunque, nel dubbio, vogliamo declinare ogni nostra scelta in favore del nostro benessere, proponendo un piatto che sappia evitare la frittura: risulterà per molti  vantaggioso ed i risultati saranno egualmente graditi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *