Delicata Frittata al forno con zucchine e gamberi

Frittata al forno con zucchine e gamberi
Stampa

Per un pasto sfizioso ed equilibrato c’è la frittata al forno

Quando decidiamo di preparare una frittata, corriamo subito ad accendere i fornelli… ma non questa volta! Con la mia frittata al forno, useremo un metodo di cottura più semplice e veloce!

Cuocendo in questa modalità la frittata, infatti, otterremo un secondo piatto dalla consistenza leggera e soffice. Una vera delizia per i nostri palati!

Ho scelto di insaporire la mia ricetta con le zucchine ed i gamberi, un binomio irresistibile in cucina! La dolcezza di questi prodotti del mare si sposa alla perfezione con la delicatezza delle zucchine aromatizzate al timo.

Potete servire la mia frittata al forno come un secondo piatto alternativo, come gustoso antipasto, oppure, tagliandola a cubetti, come finger food ad un buffet casalingo!

Bella idea, vero?

Oltre ad impreziosire le ricette, le zucchine sono alleate della salute.

Le zucchine si possono gustare in mille modi diversi perché sono facili da preparare ed il loro sapore delicato è perfetto per insaporire la nostra frittata al forno.

Oltre ad essere un ortaggio gustoso, sono ricche di proprietà nutrizionali importanti per il nostro organismo.

In più contengono antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, i responsabili del precoce invecchiamento delle cellule. E cosa dire folati (enzimi importantissimi per le donne in dolce attesa)?

A questi, si aggiungono i sali minerali, come sodio, ferro, calcio e fosforo. Ma quello che più ci interessa è l’altissima percentuale di potassio, una sostanza amica del cuore, dato che aiuta a ridurre la pressione sanguigna ed il battito cardiaco.

Come se non bastasse, le zucchine, sono una verdura leggera e povera di calorie, pensate che 100 gr. apportano al nostro corpo solamente 11 kcal.

Insomma, arricchire i vostri piatti con le zucchine, come la frittata al forno, sarà un vero toccasana!

Con i gamberi, la frittata al forno, diventa ancora più gustosa.

 Ho già detto che quello tra zucchine e gamberi è un “matrimonio” perfetto?

Non solo perché entrambi questi ingredienti hanno sapori unici, ma anche perché sono caratterizzati da proprietà nutritive interessanti.

Pensate che per tanti anni, i medici hanno sostenuto che i gamberi contenessero dosi molto elevate di colesterolo e, per questo, non ero propensa a mangiarli di frequente.

Recentemente invece, – per mia fortuna, dato che ne vado ghiotta- si è scoperto che questi crostacei contribuiscono alla formazione del colesterolo buono!

Sono quindi alleati del nostro organismo, anche perché contengono proteine animali e vitamina B12 (fondamentale perché aiutano la formazione dei globuli rossi).

Oltre ad essere ricchissimi di sali minerali come iodio, fosforo (che aiuta ad eliminare le tossine e stimola la memoria) e selenio (che rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali), questi prodotti del mare sono anche poveri di calorie.

Ed ecco la ricetta della Frittata al forno con zucchine e gamberi

 Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 8 – 10 gamberi freschi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 rametti di timo
  • q.b. sale

Preparazione

Preparare la mia frittata al forno sarà semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.

Per prima cosa, sgusciate i gamberi, avendo cura di eliminare le interiora, quindi teneteli da parte. Lavale e mondate le zucchine prima di tagliarle a rondelle sottili.

A questo punto, preriscaldate il forno a 180° C e, con un po’ d’olio, ungete una pirofila di 24 cm. di diametro.

Nel frattempo, versate due cucchiai di olio in una padella, aggiungete un rametto di timo e le zucchine. Fate cuocere il tutto per 5 minuti circa. Quando saranno pronte, unitevi i gamberetti e proseguite per altri 2 – 3 minuti.

A cottura terminata, spegnete il fuoco ed eliminate il timo.

Passiamo ora alla preparazione della frittata.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e le foglioline di timo rimaste, dopodiché battete bene il tutto. Aggiungete le zucchine ed i gamberetti e versate il composto nella pirofila.

Infornate per 20 minuti circa e portate in tavola.

Secondo me, la mia frittata al forno è buona sia calda che fredda, provate a servirla a temperatura ambiente

CONDIVIDI SU

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


04-07-2015
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittata con peperoni e carote

Frittata con peperoni e carote, un contorno gustoso

Frittata con peperoni e carote, una scelta azzeccata di ingredienti La frittata con peperoni e carote è solo all’apparenza una frittata come le altre. Certo, potrebbe darvi l’impressione di una...

Omelette con borragine

Omelette con borragine, una piacevole alternativa

Le peculiarità delle omelette con borragine Le omelette con borragine rappresentano una gradevole alternativa alle classiche frittate. Allo stesso tempo si differenziano da queste ultime per la...

Frittata di bruscandoli

Frittata di bruscandoli, un piatto davvero speciale

Le peculiarità della frittata di bruscandoli Oggi vi presento una ricetta molto particolare: la frittata di bruscandoli. Molti di voi non conoscono i bruscandoli, d’altronde non sono ingredienti...

Frittata di Trahanas

Frittata di Trahanas, una frittata alternativa

L’ingrediente particolare della frittata di Trahanas Lo potete intuire dal nome, quella di Trahanas non è una frittata come le altre. Non tanto per il procedimento, che è praticamente identico a...

Rotolo di frittata verde

Rotolo di frittata verde, una ricetta diversa dal...

Rotolo di frittata verde, un perfetto mix di colori e valori nutrizionali Il rotolo di frittata verde, potete accorgervene voi stessi guardando la foto, non è una frittata normale. Si caratterizza,...

Frittata di tarassaco

Frittata di tarassaco, un’idea squisita e leggera

Frittata di tarassaco, una particolare scelta di ingredienti Oggi vi presento la frittata di tarassaco, un’idea semplice ma geniale per un contorno o un antipasto che sia allo stesso tempo...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti