bg header

Delicata Frittata al forno con zucchine e gamberi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frittata al forno con zucchine e gamberi

Per un pasto sfizioso ed equilibrato c’è la frittata al forno

Quando decidiamo di preparare una frittata, corriamo subito ad accendere i fornelli… ma non questa volta! Con la mia frittata al forno, useremo un metodo di cottura più semplice e veloce!

Cuocendo in questa modalità la frittata, infatti, otterremo un secondo piatto dalla consistenza leggera e soffice. Una vera delizia per i nostri palati!

Ho scelto di insaporire la mia ricetta con le zucchine ed i gamberi, un binomio irresistibile in cucina! La dolcezza di questi prodotti del mare si sposa alla perfezione con la delicatezza delle zucchine aromatizzate al timo.

Potete servire la mia frittata al forno come un secondo piatto alternativo, come gustoso antipasto, oppure, tagliandola a cubetti, come finger food ad un buffet casalingo!

Bella idea, vero?

Oltre ad impreziosire le ricette, le zucchine sono alleate della salute.

Le zucchine si possono gustare in mille modi diversi perché sono facili da preparare ed il loro sapore delicato è perfetto per insaporire la nostra frittata al forno.

Oltre ad essere un ortaggio gustoso, sono ricche di proprietà nutrizionali importanti per il nostro organismo.

In più contengono antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, i responsabili del precoce invecchiamento delle cellule. E cosa dire folati (enzimi importantissimi per le donne in dolce attesa)?

A questi, si aggiungono i sali minerali, come sodio, ferro, calcio e fosforo. Ma quello che più ci interessa è l’altissima percentuale di potassio, una sostanza amica del cuore, dato che aiuta a ridurre la pressione sanguigna ed il battito cardiaco.

Come se non bastasse, le zucchine, sono una verdura leggera e povera di calorie, pensate che 100 gr. apportano al nostro corpo solamente 11 kcal.

Insomma, arricchire i vostri piatti con le zucchine, come la frittata al forno, sarà un vero toccasana!

Con i gamberi, la frittata al forno, diventa ancora più gustosa.

 Ho già detto che quello tra zucchine e gamberi è un “matrimonio” perfetto?

Non solo perché entrambi questi ingredienti hanno sapori unici, ma anche perché sono caratterizzati da proprietà nutritive interessanti.

Pensate che per tanti anni, i medici hanno sostenuto che i gamberi contenessero dosi molto elevate di colesterolo e, per questo, non ero propensa a mangiarli di frequente.

Recentemente invece, – per mia fortuna, dato che ne vado ghiotta- si è scoperto che questi crostacei contribuiscono alla formazione del colesterolo buono!

Sono quindi alleati del nostro organismo, anche perché contengono proteine animali e vitamina B12 (fondamentale perché aiutano la formazione dei globuli rossi).

Oltre ad essere ricchissimi di sali minerali come iodio, fosforo (che aiuta ad eliminare le tossine e stimola la memoria) e selenio (che rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali), questi prodotti del mare sono anche poveri di calorie.

Ricette di frittate ne abbiamo? Certo che si! Ecco alcuni esempi

Frittata di zucchine, un classico della cucina italiana

Frittata di cipolle al forno, una variante squisita

Frittata di cicoria selvatica, un piatto semplice

Ricetta Frittata al forno con zucchine e gamberi

 Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 8 – 10 gamberi freschi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 rametti di timo
  • un pizzico di sale

Preparazione

Preparare la mia frittata al forno sarà semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.

Per prima cosa, sgusciate i gamberi, avendo cura di eliminare le interiora, quindi teneteli da parte. Lavale e mondate le zucchine prima di tagliarle a rondelle sottili.

A questo punto, preriscaldate il forno a 180° C e, con un po’ d’olio, ungete una pirofila di 24 cm. di diametro.

Nel frattempo, versate due cucchiai di olio in una padella, aggiungete un rametto di timo e le zucchine. Fate cuocere il tutto per 5 minuti circa. Quando saranno pronte, unitevi i gamberetti e proseguite per altri 2 – 3 minuti.

A cottura terminata, spegnete il fuoco ed eliminate il timo. Passiamo ora alla preparazione della frittata.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e le foglioline di timo rimaste, dopodiché battete bene il tutto. Aggiungete le zucchine ed i gamberetti e versate il composto nella pirofila.

Infornate per 20 minuti circa e portate in tavola.  Secondo me, la mia frittata al forno è buona sia calda che fredda, provate a servirla a temperatura ambiente. Le frittate di pesce e verdure sono ideali per i bambini che storcono il naso a certi alimenti.

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittata con funghi trifolati

Frittata con funghi trifolati: una frittata gustosa e...

Come trifolare i funghi? E’ molto semplice trifolare i funghi, basta tagliarli a pezzi piccoli e regolari (a cubetti o a fettine) e cuocerli in padella insieme all’olio, all’aglio e al...

Frittatina di ceci con uova di quaglia

Frittatina di ceci con uova di quaglia, una...

Le peculiarità delle uova di quaglia Tra i protagonisti di questa frittatina di ceci spiccano le uova di quaglia. Sono delle uova particolari, che spiccano per l'aspetto leggermente diverso da...

Whitebait omelette

Whitebait omelette, la frittatona della cucina neozelandese

Cosa utilizzare al posto del whitebait Come ho già accennato, con il termine whitebait omelette si intende il novellame di pesce (pesci ancora immaturi e molto piccoli). Nella pratica si dovrebbe...

logo_print