bg header

Frittata al tartufo, una ricetta preziosa ma semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frittata al tartufo

L’alta cucina alla portata di tutti

Preparatevi a leccarvi i baffi tra pochi minuti perché con questa frittata al tartufo e non c’è altro da fare se non godervi a pieno la bontà! Il tartufo è un ingrediente prestigioso, raro, costoso e dal sapore intensissimo. Il suo acquisto non è cosa da tutti i giorni e non è nemmeno da farsi a cuor leggero. L’acquisto di questo prodotto richiede alcune conoscenze di base come la stagionalità, le tipologie, il valore, le modalità di conservazione e tante piccole ma necessarie osservazioni per evitare di incorrere in sanzioni o fregature.

Tra le pagine di questo nostro blog potrete leggere degli articoli specifici, dedicati a tutte le nozioni essenziali da sapere sui tartufi, che vi consigliamo di cercare e leggere con attenzione, se approcciate a questo ingrediente per la prima volta. Tra tutte le ricette che vi possiamo proporre, questa frittata al tartufo è una delle più semplici da preparare, ma anche una delle più gustose.

Con questo impasto leggero, senza glutine e senza lattosio, possiamo preparare una frittata saporita, aromatica e delicata allo stesso tempo. Una vera e propria leccornia che può davvero sorprendere i commensali e deliziare il nostro palato.

Frittata al tartufo, un secondo che non si dimentica

Se non avete mai assaporato il tartufo prima d’ora, la nostra frittata al tartufo è la preparazione giusta con cui scoprire questo sapore. Il tartufo non è altro che un fungo ipogeo, ossia sviluppatosi sottoterra. Da questo prodotto naturale, si possono ricavare moltissime pietanze. La fonduta al tartufo o la pasta gramigna con crema alle nocciole e perlage di tartufo, giusto per citare i nostri preferiti.  La bellezza della frittata al tartufo risiede, tuttavia, nella sua semplicità di preparazione. Una ricetta generalmente rustica e basilare che viene nobilitata da un così prestigioso ingrediente, diventando effettivamente un secondo piatto che non si può dimenticare.

Frittata al tartufo

Amerete questo caldo abbraccio tra uova, parmigiano e tartufo. Una pietanza che può andar bene come secondo certo, ma che può essere sublime anche come antipasto. È, infatti, sufficiente tagliare a cubotti la frittata per poterla riadattare come antipasto. E non sarà certo una portata qualunque! Nel contesto di una carrellata di antipasti di terra, questa frittata sarà semplicemente eccezionale, regalando in un sol boccone tutto il suo sapore e le sue proprietà naturali.

Sapori, profumi e proprietà col tartufo

Il sapore del tartufo spesso ci distrae dalla scoperta delle sue caratteristiche nutrizionali ma, con l’occasione di questa frittata desideriamo farvi scoprire tutte le potenzialità di questo ingrediente. Il tartufo, nelle sue varianti bianche e nere, è un tubero pregiatissimo che contiene preziosi sali minerali quali potassio, ferro, zinco, calcio, sodio e, inoltre, vitamine essenziali come la vitamina B1, vitamina B2, C, B3 e vitamina B6.

Oltre a tutto ciò, i tartufi sono un’importante e significativa scorta proteica tanto da aver garantito a questo tubero il nome di “carne vegetale”. Pur non avendo tutti gli amminoacidi essenziali tipici della carne animale, i tartufi possono essere ottimi integratori di proteine soprattutto nel contesto di diete vegane e vegetariane. Essendo portatori di fibre, i tartufi garantiscono un utile senso di sazietà e stimolano la regolarità intestinale.

La presenza di potassio serve a rendere i tartufi utili anche per il funzionamento delle cellule, il ritmo cardiaco ed il tono muscolare. Il calcio è responsabile della salute dei denti e delle ossa, mentre il fosforo presente in questo tubero si fa garante della memoria e delle funzioni cognitive. Insomma, un ingrediente con effetti benefici a tutto tondo che lo rendono ancora più prezioso.

Il sapore intenso, peculiare, che lo caratterizza, cela un bagaglio di tesori e proprietà utilissime che ci fanno capire ancora di più come mai mangiando piatti buoni come questa frittata al tartufo ci sentiamo soddisfatti ed appagati! Lasciatevi dunque trasportare da questa ondata di gusto e nutrimento!

Ed ecco la ricetta della frittata al tartufo:

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 60 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 50 gr. di tartufo
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

La frittata al tartufo si prepara in modo semplice ed in poco tempo. Sgusciate le uova direttamente in una ciotola ed aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato con un pizzico di sale. Sbattete il tutto assieme ed insaporite con una grattata di pepe nero e del tartufo fatto a fettine sottilissime con una mandolina. Continuate a sbattere il composto, morbido e spumoso, con una forchetta o una frusta.

Quando sarete soddisfatti della spumosità ottenuta, versate il composto in una teglia antiaderente. Livellate l’impasto con attenzione e mettetelo in cottura, in un forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti. Assicuratevi che la frittata al tartufo raggiunga un buon livello di doratura, dopo di che estraetela dal forno. Potrete servirla sia calda che fredda e sarà sempre deliziosa. Buon appetito!

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache fritte

Lumache fritte, un finger food per stupire

Una panatura semplice ma efficace E’ proprio la panatura a qualificare come facile questa ricetta con lumache fritte. La impanatura è formata da farina, uova sbattute con sale e pepe,...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...

logo_print