Tortino di pollo e patate al limone: semplicità e bontà

Tempo di preparazione:

Un piatto perfetto per adulti e bambini: il tortino di pollo e patate al limone

Il pollo e le patate sono due degli alimenti più apprezzati in tutto il mondo, sia dagli adulti che dai bambini. Non a caso, possiamo trovare la combinazione di questi due ingredienti in tantissime ricette tradizionali, ma quella che vi proponiamo oggi è una ricetta speciale che vi permetterà di conquistare e soddisfare tutti i vostri ospiti: il tortino di pollo e patate al limone.

Anche se sembra un piatto sofisticato e difficile da preparare, in realtà dovrete aspettarvi l’esatto contrario. Infatti, si tratta di un tortino semplice e delizioso, nato da una preparazione facile e divertente, durante la quale potrete farvi aiutare anche dai più piccoli. Ingredienti di qualità per un piatto di qualità: andiamo a scoprire ogni singolo dettaglio di questa ricetta.

Il pollo: un alimento che conquista tutti

La carne di pollo è famosa praticamente in tutto il mondo e viene cucinata in diversi modi. Insieme a quella di tacchino, questa carne è una delle più sane, leggere, magre e digeribili che possiamo inserire nella nostra alimentazione. Tra l’altro, il petto è la parte più magra, ed è proprio quella che andremo a utilizzare in questa ricetta. Grazie a questo alimento, potrete assimilare una buona dose di proteine, ma anche di vitamine e minerali importanti per il vostro benessere.

Pertanto, la carne di pollo è anche energetica e molto nutriente, ma per portare in tavola un alimento genuino, gustoso e di elevata qualità, è necessario preferire un prodotto proveniente da un allevamento curato e trattato in maniera biologica.

Le patate e le loro qualità

In questo tortino, oltre al pollo, sono presenti anche le gustose patate. Queste ultime sono dei tuberi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Anch’esse vengono cucinate in diverse modalità e spesso vengono proposte insieme al pollo, proprio perché i sapori di questi due alimenti si sposano perfettamente. Ad ogni modo, non dovremmo mangiare le patate solo perché sono gustose, ma dovremmo essere consapevoli delle loro importanti qualità.

Infatti, essendo composte principalmente da acqua, amido e fibre, e proponendo elevate quantità di vitamine e minerali, le patate vantano numerose proprietà: sedative, antitumorali, diuretiche, depurative, etc.

Inoltre, gli esperti ci comunicano che si rivelano alimenti perfetti per coloro che soffrono di anemia e per le donne in gravidanza (grazie agli elevati livelli di ferro); per gli atleti (la vitamina B6 supporta la ripartizione del glicogeno); per i diabetici (le fibre regolano i livelli di insulina e facilitano l’assorbimento degli zuccheri); e per coloro che soffrono di ritenzione idrica o ipertensione (grazie all’elevata presenza di potassio).

In poche parole, anche le patate si presentano come un alimento unico nel suo genere, sia a livello culinario che nutritivo. Ma qual è il modo migliore per unirle al pollo e creare un gustoso tortino? A questo proposito, ecco la lista degli ingredienti e tutte le modalità di preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di petto di pollo a fette sottili;
  • 700 g di patate;
  • 1 limone bio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato;
  • brodo vegetale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il tortino di pollo e patate al limone, il primo passaggio sarà quello di sbucciare le patate e metterle a mollo in acqua fredda per circa 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Subito dopo, potrete scolarle, affettarle sottilmente e prendere una pirofila. Potrete ricoprire quest’ultima con della carta da forno e iniziare a creare un primo strato di fettine di patate.

Quando avrete ricoperto il fondo della pirofila, condite con un cucchiaio di succo di limone e un po’ di prezzemolo tritato. A questo punto, potrete disporre su questo strato alcune fettine di petto di pollo, per poi realizzare un altro strato di patate bagnato con il succo di limone e il prezzemolo, e un altro di pollo… Continuate ad alternare gli strati fino a che non avrete finito tutti gli ingredienti.

Infine, sarà necessario bagnare il tortino con mezzo bicchiere di brodo vegetale, coprire il tutto con un foglio di allumino e cuocere a 200°C in forno preriscaldato per circa 10 minuti. Poi, togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere per altri 30 minuti circa. Potrete gustare il vostro tortino di pollo e patate al limone, sia da tiepido che da freddo: sarà comunque perfetto, salutare e appetitoso.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *