Peperoni ripieni

Volete portare in tavola un secondo che sia un concentrato di sapori e profumi? Perfetto! Oggi ve ne propongo uno perfetto al proposito. Di cosa sto parlando? Della ricetta dei peperoni ripieni!

I benefici del peperone

Ah, il peperone, una verdura davvero speciale le cui proprietà sarebbero impossibili da elencare nella loro completezza. Perché? Per il semplice fatto che sono numerose, a cominciare dalla presenza di provitamina A e vitamina C.

La vitamina C in particolare è contenuta in grandi quantità nei peperoni e svolge un ottimo ruolo antiossidante, perfetto soprattutto per mantenere la bellezza della pelle.

I peperoni sono però anche ricchi di fibre, particolare che li rende una scelta alimentare efficace quando si punta a tenere sotto controllo il peso e a combattere i problemi intestinali.

Parlare dei peperoni significa chiamare in causa le loro validissime proprietà antitumorali. Chi sapeva che questa verdura costituisce un’ottima soluzione per quanto riguarda la prevenzione dei tumori? Sono infatti numerosi gli studi che hanno portato alla luce l’importante ruolo dei peperoni nel controllo dell’azione delle nitrosammine, sostanze che sono responsabili dell’insorgenza di molti tumori, in particolare di quello al cervello.

Quanti benefici in una sola verdura!

Come scegliere i peperoni

Questa ricetta necessita dell’utilizzo di 8 peperoni. Come li scegliamo? Ogni giorno mi capita di sentirmi porre domande in merito alle modalità più valide per scegliere frutta e verdura.

Ovviamente queste domande riguardano anche i peperoni e per questo sono pronta a dare qualche suggerimento per sceglierli al meglio. A prescindere dalla tipologia di peperone che si ha intenzione di utilizzare per una ricetta la regola è prima di tutto una: deve essere fresco.

Il modo più utile per scegliere un peperone è quello di osservarlo attentamente. La pelle deve apparire turgida e tesa, il che rappresenta un vantaggio al momento della cottura. Per quale motivo? Per il semplice fatto che poi, una volta ultimato il processo, sarà più facile completare la spellatura.

I peperoni ripieni sono un secondo che mette d’accordo quasi tutti! Questa ricetta è perfetta da proporre a chi soffre di celiachia ed è molto leggera, soprattutto per la presenza di un formaggio non eccessivamente calorico come il parmigiano.

In ogni caso è molto saporita e caratterizzata da uno straordinario incontro di ingredienti tra loro diversi, che si fondono in un mix perfetto che conquisterà senza dubbio i vostri ospiti.

Adesso non vi resta che mettervi alla prova con la preparazione per quattro persone di questi squisiti peperoni ripieni.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 Peperoni
  • 300 gr. di carne macinata
  • 150 gr di salsiccia
  • 80 gr. di pane raffermo gluten free
  • 2 cucchiai di timo
  • 1 uova e 1 tuorlo
  • 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato 36 mesi
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Con un coltellino affilato togliete la calotta dei peperoni e privateli dei semi. Sciacquate e scottate in acqua bollenti per qualche minuto. In questo modo riuscirete a togliere la pellicola esterna dei peperoni che risulteranno così più digeribili. Lasciateli raffreddare a testa in giù.

In una ciotola riunite la carne macinata, la salsiccia spellata, 1 uovo intero, la mollica di pane ammollata e ben strizzata, il parmigiano e il timo tritato finemente. Amalgamate bene gli ingredienti e regolate di sale e pepe. Riempite quindi i peperoni e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Fate scaldare a 180° per 20 minuti.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *