Insalata di ceci estiva, con peperoni e feta

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    4 persone
insalata di ceci estiva

Fresca, veloce da realizzare e gustosa. Cuciniamola insieme!

Insalata di ceci estiva, con peperoni e feta. Fresca, genuina, gustosa e veloce da preparare: queste sono le principali caratteristiche di questa insalata di ceci estiva, con peperoni e feta, facilmente digeribile e nutriente. Ecco i motivi per cui dovresti provarla e la ricetta spiegata nel dettaglio.

Stimolare il metabolismo e proteggere le ossa con i ceci

I ceci, appartenenti alla famiglia delle leguminose, sono stati inseriti da molti nutrizionisti nella lista degli alimenti più ricchi di grassi saturi. Questi ultimi hanno la potenzialità di ridurre il rischio di malattie cardiache, ma anche di offrire altri validi benefici per la salute, soprattutto per coloro che li consumano regolarmente.

Questi legumi si presentano inoltre come una ricca fonte di proteine vegetali, ottime per ricaricarci di energia, e contengono una notevole quantità di fibre. Come saprai, queste ultime si rivelano ottime alleate per coloro che vogliono perdere peso o mantenerlo sotto controllo, in quanto ci nutrono con poche calorie, rendendoci anche più sazi per diverse ore, permettendoci di resistere fino al pasto successivo evitando inutili snack.

Tuttavia, le fibre hanno inoltre la potenzialità di proteggere il colon e di regolarizzare le funzioni intestinali, aiutandoci così a combattere la stitichezza e ad alleviare i sintomi che affliggono l’apparato gastrointestinale, di cui spesso soffrono le persone colpite da intolleranze alimentari. Infine, ci aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue: rallentando la digestione, permettono allo zucchero di immettersi più lentamente nel flusso sanguigno, evitando picchi di glicemia e le correlate conseguenze.

Peperoni: peso forma e salute

I peperoni si abbinano molto bene ai ceci e i loro sapori ci consentono effettivamente di gustare un buon pasto, amplificando così gli effetti benefici comportati dal consumo dei legumi di cui abbiamo appena parlato. Infatti, anche i peperoni si presentano come un alimento sano, energetico, nutriente e fantastico per mantenere sotto controllo il peso.

Tuttavia, oltre un basso apporto calorico, i peperoni sono un’ottima fonte di vitamina A e C, potassio, acido folico e fibre. Inoltre, sono reperibili in tutte le misure e colori, consentendoci di scegliere ogni volta una soluzione diversa per i nostri piatti. Perciò potrai sceglierli verdi, gialli o rossi, ma sappi che molti studi affermano che quelli rossi sono i più nutrienti: contengono 11 volte più beta-carotene rispetto agli altri, nonché tantissima vitamina C in più.

In generale, consumare questo ortaggio significa curare e idratare la pelle rendendola luminosa e liscia, depurare il nostro organismo grazie alla grande quantità di acqua in esso contenuta e rinforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto tramite il supporto della vitamina C.

Insalata di ceci estiva, con peperoni e feta

Se non hai mai assaggiato il formaggio feta, sappi che è un prodotto tipico della Grecia, a base di latte di pecora o di capra. Ne esistono molte varianti, dalla consistenza più morbida a quella più solida, ma in ogni caso si presentano come un’ottima soluzione per coloro che soffrono di intolleranza ai latticini.

Infatti, questo formaggio permette a tutti coloro che vogliono evitare i prodotti a base di latte vaccino di gustare comunque un alimento gustoso e friabile, con un sapore piccante, salato e deciso. Nonostante questo, esso contiene meno calorie rispetto a molti altri tipi di formaggio e può essere inserito in quasi ogni tipo di dieta (anche se naturalmente va consumato con moderazione).

Una porzione di feta può fornirti il 14% del fabbisogno giornaliero di calcio, nonché altre piccole quantità di vitamine e minerali, tra cui riboflavina, vitamina B12 B6, fosforo, selenio e zinco. Puoi aggiungerlo al riso, alla pasta, ai tuoi panini e ai piatti che più ami, ma adesso vediamo come abbinarlo a ceci e peperoni per realizzare una sfiziosa e genuina insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di ceci
  • 150 gr di feta senza lattosio
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  1. Mettete i ceci  in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Dopodiché, scolate, sciacquate e cuocete in una pentola con abbondante acqua per circa 3 ore.
  2. A metà cottura, aggiungete il sale e un rametto di rosmarino. Potete usare anche i ceci precotti e preparare il tuo piatto molto più velocemente.
  3. Lavate il peperone e tagliate a dadini, poi sbucciate la cipolla e affettate  sottilmente, e mettete gli ingredienti appena preparati in una terrina.
  4. Sbriciolate la feta su di essi e condite con una vinagrette fai-da-te a base di olio, sale, pepe e succo di limone.  A questo punto, il piatto è pronto per essere gustato e per consentire di godere di tutti i benefici dei suoi ingredienti.

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