bg header
logo_print

Insalata di ceci con peperoni e feta , genuina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di ceci con peperoni e feta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 15 min
cottura
Cottura: 3 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
2.8/5 (6 Recensioni)

Fresca, genuina, gustosa e veloce da preparare: queste sono le principali caratteristiche di questa insalata di ceci con peperoni e feta, facilmente digeribile e nutriente. Ecco i motivi per cui dovresti provarla!

Ricetta Insalata di ceci con peperoni e feta

Preparazione Insalata di ceci con peperoni e feta

Mettete i ceci  in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Dopodiché, scolate, sciacquate e cuocete in una pentola con abbondante acqua per circa 3 ore.

A metà cottura, aggiungete il sale e un rametto di rosmarino. Potete usare anche i ceci precotti e preparare il tuo piatto molto più velocemente.

Lavate il peperone e tagliate a dadini, poi sbucciate la cipolla e affettate  sottilmente, e mettete gli ingredienti appena preparati in una terrina.

Sbriciolate la feta su di essi e condite con una citronette fai-da-te a base di olio, sale, pepe e succo di limone.  A questo punto, il piatto è pronto per essere gustato e per consentire di godere di tutti i benefici dei suoi ingredienti.

Ingredienti Insalata di ceci con peperoni e feta

  • 400 gr di ceci
  • 150 gr di feta Olympus
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Stimolare il metabolismo e proteggere le ossa con i ceci

I ceci, appartenenti alla famiglia delle leguminose, sono stati inseriti da molti nutrizionisti nella lista degli alimenti più ricchi di grassi insaturi. Questi ultimi hanno la potenzialità di ridurre il rischio di malattie cardiache, ma anche di offrire altri validi benefici per la salute, soprattutto per coloro che li consumano regolarmente.

Questi legumi si presentano inoltre come una ricca fonte di proteine vegetali, ottime per ricaricarci di energia, e contengono una notevole quantità di fibre. Come saprai, queste ultime si rivelano ottime alleate per coloro che vogliono perdere peso o mantenerlo sotto controllo, in quanto ci nutrono con poche calorie, rendendoci anche più sazi per diverse ore, permettendoci di resistere fino al pasto successivo evitando inutili snack.

Tuttavia, le fibre hanno inoltre la potenzialità di proteggere il colon e di regolarizzare le funzioni intestinali, aiutandoci così a combattere la stitichezza e ad alleviare i sintomi che affliggono l’apparato gastrointestinale, di cui spesso soffrono le persone colpite da intolleranze alimentari. Infine, ci aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue: rallentando la digestione, permettono allo zucchero di immettersi più lentamente nel flusso sanguigno, evitando picchi di glicemia e le correlate conseguenze.

Peperoni: peso forma e salute

I peperoni si abbinano molto bene ai ceci e i loro sapori ci consentono effettivamente di gustare un buon pasto, amplificando così gli effetti benefici comportati dal consumo dei legumi di cui abbiamo appena parlato. Infatti, anche i peperoni si presentano come un alimento sano, energetico, nutriente e fantastico per mantenere sotto controllo il peso.

Tuttavia, oltre un basso apporto calorico, i peperoni sono un’ottima fonte di vitamina A e C, potassio, acido folico e fibre. Inoltre, sono reperibili in tutte le misure e colori, consentendoci di scegliere ogni volta una soluzione diversa per i nostri piatti. Perciò potrai sceglierli verdi, gialli o rossi, ma sappi che molti studi affermano che quelli rossi sono i più nutrienti: contengono 11 volte più beta-carotene rispetto agli altri, nonché tantissima vitamina C in più.

In generale, consumare questo ortaggio significa curare e idratare la pelle rendendola luminosa e liscia, depurare il nostro organismo grazie alla grande quantità di acqua in esso contenuta e rinforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto tramite il supporto della vitamina C.

Insalata di ceci estiva, con peperoni e feta

Se non hai mai assaggiato il formaggio feta, sappi che è un prodotto tipico della Grecia, a base di latte di pecora o di capra. Ne esistono molte varianti, dalla consistenza più morbida a quella più solida, ma in ogni caso l’Olympus si presenta come un’ottima soluzione per coloro che soffrono di intolleranza ai latticini.

Infatti, questo formaggio permette a tutti coloro che vogliono evitare i prodotti a base di latte vaccino di gustare comunque un alimento gustoso e friabile, con un sapore piccante, salato e deciso. Nonostante questo, esso contiene meno calorie rispetto a molti altri tipi di formaggio e può essere inserito in quasi ogni tipo di dieta (anche se naturalmente va consumato con moderazione).

Una porzione di feta può fornirti il 14% del fabbisogno giornaliero di calcio, nonché altre piccole quantità di vitamine e minerali, tra cui riboflavina, vitamina B12 B6, fosforo, selenio e zinco. Puoi aggiungerlo al riso, alla pasta, ai tuoi panini e ai piatti che più ami, ma adesso vediamo come abbinarlo a ceci e peperoni per realizzare una sfiziosa e genuina insalata.

Ricette con feta ne abbiamo? Certo che si!

2.8/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...