bg header
logo_print

Tortelli di zucca al burro e salvia, un ottimo primo ripieno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortelli di zucca al burro fuso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tortelli di zucca al burro e salvia, un primo dal ripieno dolce e cremoso

Oggi vi propongo i tortelli di zucca al burro fuso e salvia che prepara mia suocera quando è in vena. Non sempre possiamo mangiare a casa sia a pranzo che a cena vuoi perchè si è lontani dal posto di lavoro, vuoi perchè il tempo di  pausa non lo permette oppure perchè siamo invitati da amici al ristorante o dobbiamo festeggiare in compagnia qualche festa come puo’ essere il Capodanno o il Natale.

Ma per chi ha problemi di intolleranze al glu­tine, al lattosio o al nichel è un dramma che in molti non capiscono e magari ci prendono in giro. Quello che vi posso consigliare è di evitare, se proprio dovete “mangiare fuori casa, paninoteche, bar e fast-food, a meno che non vogliate accontentarvi di un ‘insalata o di un piatto di prosciutto crudo.

Sicuramente meglio dirigere la scelta verso una trattoria o un ristorante del posto, che sicuramente avrà nel menù un piatto che sicuramente vi appagherà e riempirà il vostro stomaco senza fare molti danni: una bistecca ai ferri con verdure al vapore, un po’ di bollito con dei legumi o del pesce con patate a vapore. Insomma anche il locale più scalcagnato sicuramente una soluzione la puo’ trovare.

Ricetta tortelli di zucca

Preparazione tortelli di zucca

  • Mondate la zucca, togliete la buccia e i semi, tagliatela a pezzettoni e cuocetela in forno a 160 gradi per 15 minuti circa. La polpa deve diventare tenera. Lasciatela intipiedire e passatela al passaverdura.
  • In una ciotola  disponete la purea ottenuta, unite gli amaretti tritati finissimi, la mostarda sminuzzata, il parmigiano, la noce moscata,il  sale, il pepe e lavorate il composto fino a ottenere un ripieno ben asciutto e lasciatelo riposare.
  • Nel frattempo preparate la sfoglia versando sulla spianatoia la farina a fontana e aggiungete nel centro le uova e un pizzico di sale.
  • Lavorate l’impasto fino a quando lo sentite morbido ed elastico; lasciatelo riposare per circa 30 minuti avvolto nella pellicola e dopodiché stendetelo sottilmente con un mattarello,cercando di fare 2 sfoglie di uguale dimensione.
  • Ora potete cominciare a preparare i tortelli aiutandovi con un cucchiaio, disponete su una delle 2 sfoglie delle palline di ripieno della dimensione di una noce e a distanza di qualche centimetro l’una dall’altra.
  • Stendete a seconda sfoglia e fate aderire bene le due parti e con una rotella dentata, ritagliate i vostri tortelli. Lasciateli riposare per almeno un’ora sulla spianatoia infarinata cosi che non si attacchino.
  • Cuoceteli per 5 minuti in acqua salata e saltateli in padella con burro, parmigiano e salvia.

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 400 gr. di farina,
  • 4 uova,
  • sale

Per il ripieno:

  • 1 kg. di zucca,
  • 1 cucchiaio di mostarda,
  • 150 gr. di amaretti,
  • 120 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi,
  • un pizzico di noce moscata,
  • q. b. di sale e di pepe

Per il condimento:

  • 40 gr. di burro chiarificato,
  • 1 cucchiaio di salvia essiccata,
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi

Tortelli di zucca per tutta la famiglia

Per ottenere un’ottimo risultato con i tortelli di zucca dobbiamo fare attenzione alla scelta dell’ortaggio principe di questa ricetta. Mentre state acquistato la zucca dove accertarvi che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo. Per farlo basta che la “colpite” con le nocche della mano e verificate che emetta un suono sordo. Un altro trucchetto è di guardare attentamente il picciolo che deve essere morbido e ben attaccato alla zucca. La buccia deve essere pulita e non deve avere ammaccature.

Solitamente le dimensioni delle zucche sono enormi, ma pensiamo che la buccia e i semi rappresentano uno scarto del 30-35%. Se non la consumate tutta si può conservare per tutto l’inverno, in un ambiente buio, fresco e asciutto. I vecchi dicono che le zucche andrebbero mangiate entro carnevale.

Quando avanzo la zucca, a la conservo, pulita e tagliata a pezzetti nel congelatore, nei sacchetti appositi pronta per i minestroni. Io ho usato la salvia del mio orto essiccata e tritata, ma potete usare se l’avete a portata di mano della salvia fresca

Questa ricetta dei Tortelli di zucca al burro fuso e salvia è davvero un piatto che fa venire la pelle d’oca. In famiglia li adorano e val la pena di provare.

Tortelli di zucca al burro fuso

Quale farina utilizzare?

La ricetta dei tortelli di zucca è off limits per i celiaci, infatti si usa in genere la normale farina di grano 00, che è proprio quella più ricca di glutine. Tuttavia, la soluzione è dietro l’angolo, basta utilizzare delle farine alternative con proprietà simili alla ricetta originale. Quindi quale farine utilizzare? La scelta ricade spesso sulla farina di riso, magari associata all’amido di mais per replicare l’effetto legante del glutine.

La farina di riso si caratterizza per la sua delicatezza, che risulta quanto mai utile in questa ricetta poiché è capace di esaltare il ripieno. Potete utilizzare anche farine più particolari e meno comuni, come quella di grano saraceno. Sappiate, tuttavia, che in questo caso il sapore sarà tendente all’integrale.

Potete optare anche per le farine più esotiche, come quella di teff, che propone un sapore nocciolato molto compatibile con la pasta ripiena (che contiene gli amaretti). Stesso discorso per il sorgo e per la farina di fonio. In tutti i casi è bene associare alla farina una sostanza legante, fosse anche un semplice amido.

Tutte le proprietà benefiche della zucca

Giunti a questo punto vale la pena parlare della zucca non già in termini gastronomici, bensì in termini nutrizionali. La zucca è alimento salutare e leggero, in quanto povero di grassi e di calorie: un etto di zucca non raggiunge le 18 kcal. E’ anche un ortaggio ricco di vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina A. La vitamina C rafforza il sistema immunitario, mentre la vitamina A supporta la vista e rende la pelle più luminosa ed elastica.

Nella zucca non mancano i sali minerali, come il potassio, che interviene nel metabolismo energetico e regola la pressione del sangue. La zucca è anche ricca di betacarotene, una sostanza che funge da antiossidante e aiuta a prevenire il cancro. Inoltre, supporta l’assorbimento della vitamina A ed è responsabile del colore arancione (si trova anche nelle carote).

La noce moscata, un ingrediente insostituibile

La lista degli ingredienti di questa ricetta comprende anche la noce moscata. Si tratta di un alimento insostituibile per i tortelli alla zucca in quanto è parte integrante del ripieno. Nello specifico funge da spezia, ma anche da fattore di equilibrio per l’intera ricetta. Un dettaglio non di poco conto se si considera la grande varietà degli ingredienti in gioco.

La noce moscata fa anche bene alla salute, ma va consumata con moderazione. In primis perché è pur sempre una spezia, quindi rischia di coprire gli altri ingredienti. In secondo luogo perché a dosi elevate è vagamente allucinogena. Ad ogni modo la noce moscata apporta un ottimo bagaglio di vitamine e sali minerali tipici delle spezie, a cui si aggiunge un carico di antiossidanti nettamente superiore alla media.

Un condimento classico per i tortelli di zucca

Tra i punti di forza di questi tortelli di zucca al burro spicca il condimento, che è ottenuto con il burro e con la salvia. La morbidezza e la cremosità del burro valorizza e si lascia valorizzare dalla portata aromatica della salvia. A tal proposito occorre fare attenzione al tipo di burro, per esempio quello standard non va affatto bene, in quanto è ricco di caseine che possono produrre sgradevoli sentori di bruciato.

Dunque, vi consiglio di utilizzate solo il burro chiarificato, un tipo di burro che sopporta molto bene le alte temperature, tanto da essere impiegato spesso come grasso per la cottura degli alimenti, alla stregua degli oli vegetali. Inoltre, propone un sapore più delicato, che lascia spazio alla salvia e non copre quello dei tortelli. Infine, il burro chiarificato è povero di lattosio e quindi adatto a chi soffre di intolleranze alimentari.

Come accompagnare i tortelli di zucca

I tortelli di zucca meritano di essere accompagnati con un buon vino. Per fortuna le soluzioni offerte dal settore vinicolo italiano sono davvero numerose, eccone alcune.

Lambrusco. Un vino classico dell’Emilia-Romagna, che si caratterizza per un sapore fresco e acidulo. In questa ricetta può offrire un piacevole contrasto con la dolcezza della zucca.

Gutturnio. Un vino rosso frizzante tipico del piacentino, che spicca per un’acidità gradevole. Questo tipo di vino è in grado di bilanciare la delicatezza del ripieno a base di zucca.

Chardonnay dell’Alto Adige. Un vino bianco del trentino che spicca per la sua freschezza. In questo caso compensa molto bene il sapore corposo del tipo di pasta.

Soave Classico. Vino bianco proveniente dal Veneto che si caratterizza per le note fruttate, adatte per entrare in sintonia con il sapore delicato della zucca.

Valpolicella. Un vino rosso abbastanza leggero e fruttato, che spicca per la capacità di abbinarsi ai primi piatti e ai secondi di pesce.

Arneis. Un vino bianco del Piemonte che si fa apprezzare per le note aromatiche. Grazie al suo aroma si sposa molto bene con gli alimenti più intensi del ripieno.

FAQ sui tortelli di zucca al burro

Come condire i tortelli di zucca?

Il condimento classico dei tortelli di zucca è dato dal burro e dalla salvia, che formano un mix davvero intrigante, cremoso e aromatico. Al momento del servizio è possibile aggiungere anche del buon Parmigiano grattugiato.

Quanti tortelli di zucca a testa?

I tortelli di zucca sono classificati come pasta fresca. In ragione di ciò la porzione media dovrebbe essere di 150-200 grammi, il ché equivale a 7-8 tortelli a testa (se di grandezza media).

Cosa abbinare ai tortelli di zucca?

I tortelli di zucca possono essere abbinati con un vino bianco fermo, magari originario della Lombardia per adeguarsi in modo ottimale alla ricetta. A tal proposito vanno bene il vino Lugana, Valcalepio, il Riviera del Garda e il Curtefranca.

Ricette di tortelli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...