bg header
logo_print

Tortelli di Parma al sugo, piatto semplice e rustico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

anolini di parma al sugo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina regionale
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
3.7/5 (3 Recensioni)

Tortelli di Parma al sugo, semplicità e tradizione a tavola

Oggi vi presento una deliziosa ricetta della tradizione emiliana, gli tortelli di Parma al sugo. Si tratta di un piatto semplice, che regala sapori rustici, apprezzabili da tutti i palati. La ricetta non pone in essere difficoltà di sorta, sebbene preveda la realizzazione della pasta fresca a mano.

Ricetta tortelli di Parma al sugo

Preparazione tortelli di parma al sugo

Per preparare i tortelli di Parma al sugo iniziate mescolando la farina e le uova fino ad avere un composto liscio e uniforme. Poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per un’ora o più. Ora procedete con il ripieno.

Unite il Parmigiano grattugiato, il pangrattato e mescolate con cura fino ad amalgamare gli ingredienti. Poi unite le uova, la noce moscata e continuate a mescolare. A questo punto integrate, poco per volta, il brodo. Regolate con un po’ di sale, un po’ di pepe e date un’ultima mescolata per ricavare un composto omogeneo.

Preparate il sugo per tortelli. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con il burro per alcuni minuti e aggiungete il concentrato di pomodoro, allungate con due mestoli di acqua e mescolate bene e unite lo zucchero e le foglioline di basilico lavate e spezzettate. Aggiustate di sale e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Ora prendete la pasta, stendetela fino ad avere uno spessore di 2 millimetri, ritagliate i tortelli e mettete dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro.

Poi applicate un altro strato di pasta e formate i tortelli. Intanto occupatevi del sugo, tritate la cipolla e soffriggetela a fiamma bassa in una pentola con il burro, dovrebbero bastare 5 minuti. Unite il concentrato di pomodoro, un po’ di acqua e cuocete per altri 5 minuti a fiamma medio-bassa.

Infine regolate di sale e frullate con il minipimer. Concludete lessando i tortelli in acqua per 15 minuti, poi scolateli e aggiungete il sugo. Applicate sopra una bella sventagliata di Parmigiano grattugiato e servite il piatto caldo.

Per la pasta:

  • 400 gr. di farina 00,
  • 4 uova,
  • un pizzico di sale.

Per il ripieno:

  • 200 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato,
  • 100 gr. di pane grattugiato,
  • un pizzico di noce moscata,
  • 3 uova,
  • q. b. di brodo,
  • un pizzico di sale e di pepe.

Per il sugo di pomodoro:

  • 1 cipolla bianca,
  • 70 gr. di concentrato di pomodoro,
  • 30 gr. di burro chiarificato,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • alcune foglie di basilico fresche,
  • q. b. di acqua.

Per servire:

  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi.

L’impasto dei tortelli di Parma al sugo consta di soli due ingredienti, ossia le uova e la farina di tipo doppio zero, che figura tra le più efficaci per la preparazione di una pasta fresca con ripieno. Per quanto concerne la quantità, 400 grammi dovrebbero bastare per 6 persone. Il ripieno è altrettanto semplice e non comprende la carne, dunque può essere considerato “leggero”.

Il condimento, invece, è un “semplice” sugo al pomodoro. I tortelli con il pomodoro sono una ricetta deliziosa e da non sottovalutare, un giusto tributo a Parma Capitale della Cultura 2021, un modo per testimoniare un legame strettissimo con il territorio e la tradizione locale.

Un ripieno light ma gustoso

Uno dei punti di forza di questi tortelli di Parma al sugo risiede nel ripieno. La carne, infatti, viene sostituita da ingredienti più leggeri ma ugualmente nutrienti, nonché forti di un buon impatto organolettico. Per la precisione, il ripieno è composto da pangrattato, formaggio grattugiato, uova, brodo e noce moscata.

La presenza di quest’ultimo ingrediente potrebbe far storcere il naso ai puristi della cucina italiana, d’altronde i primi piatti nostrani raramente abbondano di spezie. In questo caso, però, la noce moscata aggiunge aroma senza coprire gli altri ingredienti, a patto di non abusarne.

anolini di parma al sugo

Per quanto concerne il formaggio grattugiato, invece, è d’obbligo l’uso del Parmigiano Reggiano, d’altronde stiamo parlando di una ricetta della cucina parmense. A tal proposito, vi consiglio di utilizzare il Parmigiano stagionato 36 mesi, che per consistenza si abbina alla perfezione con il pangrattato.

Il Parmigiano Reggiano non è solo buono e versatile, ma è anche salutare. Certo è abbastanza calorico e contiene molto sale, ma basta non abusarne per godere a pieno dei suoi pregi.

Il più rilevante è l’abbondanza di proteine, rara per qualsiasi altro genere di alimenti, sia vegetale che animale. Abbondanti sono anche le concentrazioni di vitamine, e in particolare di vitamina D, che giova al sistema immunitario. Stesso discorso per i sali minerali, come ad esempio il calcio.

Quale condimento utilizzare per questi tortelli?

Un altro pregio di questi tortelli di Parma al sugo di pomodoro è la loro semplicità. Il consiglio è di utilizzare il concentrato di pomodoro, che dona una grana più uniforme, resa ancora più omogenea dal passaggio finale nel frullatore ad immersione.

Inoltre, per ottenere una salsa organoletticamente perfetta, occorre fare attenzione alla cottura. Infatti, rispetto al sugo di pomodori pelati, il concentrato richiede tempistiche più strette. Nessuno impedisce di utilizzare il sugo di pomodoro fresco o preparato con la passata di pomodoro.

Di base sono sufficienti appena cinque minuti. Discorso simile per il soffritto che sta alla base della salsa, che richiede meno tempo in quanto il “grasso aggiunto” è dato non dall’olio, ma dal burro.

Vi propongo anche i Tortelli con salsa di funghi, una piatto emiliano . L’ingrediente principale del condimento dei tortelli è dato dalla salsa dei funghi porcini. Vi consiglio di prediligere i funghi porcini secchi, che conservano meglio i sapori e gli aromi. I porcini devono essere ovviamente reidratati e aggiunti nella padella con il trito di cipolla imbiondita e la salsa di pomodoro. Il risultato è un sugo molto cremoso, saporito e non troppo pesante.

E’ una pasta ripiena squisita che delizierà i vostri ospiti. Fatta in casa è più buona e vi darà una gran soddisfazione!

Ricette con tortelli ne abbiamo ? Certo che si!

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Tortelli di Parma al sugo, piatto semplice e rustico

  • Ven 25 Nov 2022 | Silvia ha detto:

    Aiutoooo ! Ma che ricetta e’ ???? Con i tortelli di Parma non è neanche parente !!!! Informatevi bene prima di pubblicare ! Unici ingredienti che hanno in comune sono il parmigiano e la noce moscata …..x il resto zero ….poi il sugo di pomodoro ? O addirittura il concentrato ???? Questo è un insulto alla cucina parmigiana !!!!!

    • Ven 25 Nov 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno Silvia, è la ricetta di mia suocera nata e cresciuta a tra Sissa e San Pancrazio Parmense, tra l’altro molto apprezzata. I tortelli li cucina in vari modi e anche questa ci sta per nostro conto. Peccato che non possa fargli conoscere il suo commento tra l’altro espresso in maniera molto maleducata.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...