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Tagliatelle con farina di ceci : bontà senza glutine

Tagliatelle con farina di ceci
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Tagliatelle con farina di ceci: un’alternativa senza glutine. Latte e uova sono due alimenti apportatori di proteine complete, e sappiamo quanto queste ultime siano indispensabili nell’alimentazione quotidiana.

Infatti le proteine sono una componente fondamentale del­le cellule, e di conseguenza devono comparire sostanzialmente in ogni pasto, ovviamente in quantità proporzionali al resto: dosi maggiori a pranzo e a cena, inferiori a colazione e in un eventuale spuntino.

Non è affatto necessario ricorrere alle proteine animali per raggiungere questo obiettivo: legumi, tofu di soia e di canapa possono fare benissimo al no­stro caso. L’importante è che questi alimenti siano sempre affiancati da cereali integrali, perché solo così il profilo di amminoacidi si completa alla perfezione e ci consente di assimilare le proteine. Unica eccezione il seitan ai lupini, che fornisce proteine complete.

Tagliatelle con farina di ceci: una sana scoperta

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: fave, lenticchie, fagioli, ceci, piselli, cicerchie sono ricchi di gusto e di nutrienti. I legumi sono alimenti pre­ziosi sotto molti punti di vista per il loro contenuto di fibre e sali mine­rali, ma presentano anche alcuni inconvenienti – per altro di semplice soluzione.

Tagliatelle con farina di ceci

Infatti contengono degli zuccheri che non vanno d’accordo con i batteri intestinali, e di conseguenza provocano inevitabilmente degli scontri: da qui difficoltà digestive e formazione di gonfiori e di gas poco gradevoli all’olfatto. Naturalmente l’abitudine al consumo serve anche ad “addomesticare” la flora batterica.

Per il resto, bisogna inter­venire con erbe e semi aromatici, capaci di favorire la digestione ma an­che di evitare la formazione di gas. La precedenza va data a finocchio, coriandolo, aneto e santoreggia.

Anche le alghe non possono mancare: un quadratino di kombu aggiunto all’acqua di cottura è utilissimo sia per rendere più morbidi i legumi sia per facilitarne la digestione. Ci sono poi alcune regole imprescindibili quando si tratta di cuocere legumi:

  • effettuare un ammollo prolungato in acqua tiepida, che va cambiata abbastanza di frequente; questa fase è necessaria per eliminare alcuni antinutrienti presenti nei semi.
  • Cuocere i legumi secchi in acqua fredda non salata e quelli freschi in acqua bollente salata. Entrambi devono cuocere a fuoco basso .
  • Evitare di servire legumi che non siano completamente cotti.

Leggere attentamente le etichette delle farine che di suo sono naturalmente senza glutine e sceglierle di buona qualità

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr farina di ceci
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico sale fino

Procedimento

Mettete la farina  sulla spianatoia e formate la una fontana e al centro, aggiungete l’olio, un pizzico di sale e le uova tenute a temperatura ambiente.

Cominciando dall’interno, mescolate il tutto con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi; proseguite lavorando con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, raccogliendo e amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.

Procedete con la lavorazione per 15-20 minuti aggiungendo un goccio di latte o di acqua se si rende necessario. Tirate l’impasto, ripiegatelo su se stesso, e schiacciatelo con i pugni e questa operazione và ripetuta più volte finché l’impasto non sarà sodo e omogeneo.

A questo punto fatene una palla e mettetela a riposare avvolta nella pellicola trasparente per circa mezz’oretta.

Dopo il tempo di riposo infarinate la spianatoia e prendete un mattarello e stendete la sfoglia e realizzate delle grosse strisce con l’aiuto di una rotella per tagliare la pasta delle dimensioni desiderate.Prima di iniziare appiattite il panetto effettuando una leggera pressione con le dita.

A questo punto, potete procedere a realizzare i vari formati secondo le vostre esigenze.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


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0 commenti su “Tagliatelle con farina di ceci : bontà senza glutine

  • Mer 14 Set 2016 | Lucrezia ha detto:

    Ciao,
    Ma l’olio quando si mette?

    Grazie
    Lucrezia

    • Mer 14 Set 2016 | Tiziana ha detto:

      All’inizio dell’impasto insieme alle uova.

  • Ven 10 Ago 2018 | marina ha detto:

    si puo’ usare le macchine da sfoglia ?

    • Ven 10 Ago 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Diciamo di si ma con un buon spolvero di farina

  • Dom 23 Dic 2018 | Ubaldo ha detto:

    ottimo mi è venuta l’impasto però con 500 grammi di farina di ceci , ho dato come forma le pappardelle che ho preparato con funghi porcini locali

    • Dom 23 Dic 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie! provero’ anche io ad aumentare la farina . Auguri

  • Mer 29 Mag 2019 | Rosalia Verdun ha detto:

    Grazie per queste ri ette!
    Le’ provero’.
    Cordiali saluti.
    Rosalia Tignini Verdun

    • Gio 30 Mag 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Rosalia la ringrazio!

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