Calzoncelli alla ricotta al forno uno tira l’altro

La ricetta di oggi sono i calzoncelli alla ricotta, una ricetta semplice ma che puo’ servire sia come antipasto che come merenda. Potete tranquillamente farli mangiare anche ai vostri bimbi. Non sono fritti. Nutrirsi in modo sano è una tendenza che si va sempre più diffondendo. Nuove ricerche mostrano che soprattutto le generazioni di adulti più giovani fanno molta attenzione a cosa, quando e quanto mangiano.
Ma quasi per tutti è difficile cercare di mantenere uno stile di vita salutare quando si è al lavoro. Nell’intervallo del pranzo si va velocemente al bar o in rosticceria o ci si “gusta” il pranzo alla mensa.
Chi però vuole mangiare bene e sano anche nella routine quotidiana dell’ufficio può farlo in modo semplice e naturale: frutta, verdura e yogurt sono uno snack ideale.
Dei panini integrali imbottiti con del formaggio leggero oppure della carne bianca (di pollo o tacchino) sono meglio di un panino con l’hamburger o una bistecca ai ferri.
E per i più fortunati che possono disporre di un forno a microonde in ufficio, basta cucinare a casa qualcosa in più la sera prima e portarselo in ufficio, pronto da riscaldare. Come per questa ricetta di calzoncelli alla ricotta.
Anche a me capita spesso di stare in ufficio e oggi mi sono portata questi calzoncelli fatti ieri, gli ho dato una scaldata al microonde e ne ho fatto una scorpacciata………..
Ed ecco la ricetta dei calzoncelli alla ricotta
Ingredienti per 4/6 persone
- 200 gr ricotta Accadi
- 1 rotolo base per pizza consentita
- 200 gr salsiccia di pollo
- 200 gr scamorza stagionata
- q.b. sale
Preparazione
Infarinate la spianatoia e stendete la sfoglia con il matterello, pure infarinato, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di un centimetro. Tagliatela in tanti dischi del diametro di 10 centimetri circa.
Preparazione del ripieno: passate la ricotta al setaccio, versatela in una terrina, aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e la scamorza tagliata a dadini. Salate, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti.
Su metà dei dischi di pasta preparati in precedenza disponete un adeguato mucchietto di ripieno. Poi ripiegate la sfoglia su se stessa, premendo bene ai bordi in modo da trattenere all’interno il ripieno.
Ponete i calzoni sulla placca del forno coperta da un foglio di cartaforno. Scaldate quest’ultimo a 220°C e infilatevi la placca. Lasciate cuocere per 30 minuti; appena i calzoni saranno ben gonfi e dorati, estraeteli e serviteli subito.
1 commento su “Calzoncelli alla ricotta al forno uno tira l’altro”