Salsa di spezie al miele da gustare con i molti dei tuoi piatti

Salsa di spezie al miele da gustare con i molti dei tuoi piatti. Le salse, un tempo utilizzate per coprire il sapore dei cibi, oggi sono invece impiegate in modo da esaltarlo.

Per condire e profumare pasta, riso, formaggi, uova, carni, pesci, pizze, bruschette basta poco: una salsa, un olio o un aceto aromatici. Scegliendo la salsa giusta darete un sapore speciale, personale, ai piatti di sempre.

I più coraggiosi saranno tentati senz’altro dalla salsa al peperoncino, la salsa all’aglio e quella piccante messicana, ma non trascureranno l’olio al rosmarino e peperoncino. I tradizionalisti vorranno farsi in casa il ketchup e la mostarda di Cremona, la salsa mimosa, la salsa tartara e quella tonnata, e naturalmente proveranno l’olio aromatizzato con basilico e il pinzimonio, magari con un pizzico di senape. Chi predilige i sapori delicati sceglierà la salsa al mascarpone, quella di ricotta alle erbe e l’olio al limone.

Una valida alternativa alle solite salse

Chi invece ama uscire dagli schemi apprezzerà la salsa di sidro, quella di spezie al miele, l’aceto ai fiori selvatici, quello di mele alla rosa e la vinaigrette all’aceto di mele. Per finire, gli amanti dei sapori esotici proveranno di sicuro la salsa pili-pili e la guacamole.

Insomma, di salse ce n’è per tutti i gusti. Veloci e facili da preparare, daranno una marcia in più ai vostri piatti, e se voi sarete i primi ad apprezzarle, gli amici vi saranno grati dello sforzo, del volo di fantasia che proporrete loro anche offrendo una semplicissima insalata attorniata da quattro o cinque bottigliette con oli e aceti speciali oppure accompagnata da una salsa inattesa, e proprio per questo tanto più gradita.

Io adoro quelle con le erbe aromatiche e che potete coltivarle voi stessi: non richiedono cure particolari e sono, per di più, bellissime da vedere. I fiori dovete andarveli a cercare nei campi o nei prati, ma bastano un sacchetto di carta e un coltellino e una rilassante passeggiata diventerà una raccolta di ingredienti per i vostri oli o i vostri aceti aromatici. Fatica zero, risultato strepitoso.

La senape in grani non contiene glutine

Ed ecco la ricetta della Salsa di spezie al miele

Ingredienti

  • 6 cucchiaini di senape in grani
  • 2 cucchiaini di pepe verde in grani
  • la scorza grattugiata di 1/2 arancia
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 2 cucchiaini di miele di castagno
  • 8 cucchiai di aceto di mele
  • sale

Preparazione

Raccogliete la senape, il pepe e una presa di sale in un mortaio e pestate il tutto finemente. Aggiungete le scorze degli agrumi e continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.

Senza mai smettere di pestare e mescolare, incorporate alla crema il miele e, infine, l’aceto aggiunto a filo.

Versate il preparato in un vasetto di vetro scuro, chiudetelo ermeticamente e riponetelo in un luogo asciutto e fresco.

Lasciate riposare la salsa per 3 giorni prima di servirla come accompagnamento di verdure crude o bollite. Volendo, potete lasciare alcuni grani di senape e di pepe interi.

Questa salsa può cambiare sapore in maniera anche significativa con la sostituzione del tipo di miele. Si può adoperare, per esempio, il miele di acacia, che è tra i più diffusi, oppure il millefiori. Per un gusto che si distingua dal solito, provate il miele di assenzio, che ha un retrogusto amarognolo, oppure quelli di arancia o lavanda, che sono dolcissimi.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md Salsa di spezie al miele da gustare con i molti dei tuoi piatti

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *