Insalata di pasta fredda con gamberi, un primo gustoso
Insalata di pasta fredda con gamberi, un primo colorato e veloce
Oggi vi presento l’insalata di pasta fredda con gamberi, un piatto indicato per il periodo estivo, quando il caldo porge il fianco a preparazioni fredde e colorate. E colorata questa insalata lo è per davvero: tra peperoni, uova e gamberi, le tonalità si sprecano e danno vita a una vera e propria esperienza “visiva”. Nondimeno, a dispetto dell’abbondanza degli ingredienti, la ricetta è davvero semplice e veloce. Si prepara nel tempo necessario a far bollire l’acqua e cuocere la pasta.
Benché l’insalata sia fredda, alcuni ingredienti richiedono comunque una cottura. Il riferimento è chiaramente al peperone e ai gamberi, ma anche ai piselli e alle cipolle. Dal punto di vista del sapore si segnalano degli abbinamenti che, per quanto abbastanza rari, risultano davvero azzeccati. Il sapore tenue e “marino” dei gamberi si sposa alla perfezione con quello un po’ acidulo e dolce dei peperoni. Le uova poi aggiungono corpo, così come le verdure.
Ricetta insalata di pasta fredda con gamberi
Preparazione insalata di pasta fredda con gamberi
Preparare la pasta fredda con gamberi è davvero facile e può essere preparata in anticipo .Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Per il tempo di cottura seguite i consigli sulla confezione . Scolate al dente , condite con pochissimo olio e fate raffreddare rapidamente.
Lessate le uova, scolatele, fate raffreddare, sgusciate e tagliatele a fettine. Lessate i gamberi in abbondante acqua leggermente salata, scolate. Lasciateli raffreddare e sgusciate i gamberi . Pulite e tagliate finemente il peperone e la cipolla. Lavate e scolate la lattuga con acqua fredda .
In una padella fate scaldare l’ olio di oliva , unite il peperone e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Unite i piselli e la cipolla e lasciate cuocere ancora per 5-6 minuti.
Aggiungete la pasta scolata, la panna acida e i gamberi, insaporite con il pimento e mescolate bene. Regolate il sale e pepe. Lasciate raffreddare.
Sul piatto di portata sistemate la lattuga, disponetevi la pasta ormai fredda, decorate con le fettine di uovo sodo e un pizzico di paprica.
Il piatto di insalata di pasta fredda con gamberi va servito, ovviamente, rigorosamente freddo!
Ingredienti insalata di pasta fredda con gamberi
- 300 gr di maccheroncini consentiti ( o comunque un formato di pasta corta )
- 200 gr di gamberi freschi
- 2 uova
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 100 gr di pisellini
- 3 cucchiai di Crème Fraîche al naturale aha! Migros
- qualche foglia di insalata belga
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di paprica
- un pizzico di pimento
- qualche foglia di basilico o di origano fresco
- un pizzico di sale
- q. b. di pepe rosa in grani.
Quali peperoni utilizzare nell’insalata di pasta fredda con gamberi?
I peperoni giocano un ruolo fondamentale nell’insalata di pasta fredda con gamberi in quanto aggiungono colore e gusto. Potreste essere indecisi su quale tipo di peperone utilizzare, d’altronde la ricetta non suggerisce una specialità precisa. Insomma avete ampio margine di scelta, purché siate a conoscenza delle differenze tra un peperone e l’altro. Il peperone rosso, infatti, è tendenzialmente più dolce, mentre il verde è un po’ più acidulo e il giallo rappresenta una buona via di mezzo.
Dal punto di vista nutrizionale, invece, le differenze sono minime. Certo, a seconda del colore troviamo concentrazioni più o meno elevate di betacarotene e luteine- licopene, che sono sostanze che determinano la tonalità dell’ortaggio e che fungono anche da antiossidanti. Per il resto troviamo una discreta abbondanza di vitamina C, di poco inferiore a quella degli agrumi, e di potassio. A proposito dei peperoni va sfatato qualche mito, ossia quello secondo cui sarebbero poco digeribili. Ciò risulta vero solo se si cuociono con tutta la buccia, dunque non rimane che spellare per bene i peperoni e procedere con una generosa passata in padella.
Il contributo della panna acida
Anche la panna acida gioca un ruolo di primo piano nell’insalata fredda con gamberi, d’altronde funge da salsina, ossia ingrediente liquido. Il suo tocco acidulo, se non del tutto acido, smorza i sapori troppo delicati degli altri ingredienti e allo stesso tempo li valorizza. La panna acida, detta anche creme fraiche, è molto semplice da realizzare. Si tratta infatti di lasciare fermentare la panna e lo yogurt, per poi condire il composto con il succo di limone. Il procedimento è semplice ma anche laborioso in termini di tempo, quindi vale la pena acquistarla, se si individua un prodotto di qualità.
A tal proposito, vi consiglio di utilizzare la panna acida Aha, che è squisita e priva di lattosio. Questo brand da sempre si contraddistingue per l’attenzione a chi soffre di intolleranze alimentari, coniugando inclusività e qualità.
Un focus sui gamberi
I protagonisti dell’insalata di pasta fredda sono ovviamente i gamberi. I gamberi sono tra i crostacei più apprezzati in quanto molto versatili. Spiccano per le note delicate che esprimono al meglio il loro gusto marino. In occasione di questa ricetta i gamberi vanno sbollentati per qualche minuto, sgusciati e inseriti nell’insalata di pasta. Se i gamberi sono troppo grossi possono essere tagliati in due o tre parti.
I gamberi sorprendono non solo per il loro gusto, ma anche per le proprietà nutrizionali. A fronte di un apporto calorico molto basso, pari a 85 kcal per 100 grammi, apportano tante proteine (20 grammi ogni 100). Non mancano ottime dosi di vitamina D (che sostiene il sistema immunitario) e di fosforo, che potenzia le facoltà cognitive e fa bene alle ossa. I grassi scarseggiano, e i pochi che ci sono appartengono agli acidi grassi omega tre, che giovano alla salute in quanto riducono il colesterolo cattivo e proteggono i vasi sanguigni.
Come preparare il condimento per l’insalata di pasta fredda con gamberi?
Preparare il condimento di questa insalata di pasta fredda con gamberi è molto semplice, sebbene richieda più “cotture”. Nello specifico le uova vanno rassodate, poi sgusciate e tagliate a fette. Anche i gamberi vanno lessati leggermente e sgusciati. I peperoni, invece, vanno passati in padella con un filo di olio e arricchiti con i piselli e le cipolle. Il tutto può essere preparato mentre si cuoce la pasta. A tal proposito vi consiglio dei maccheroncini, più indicati rispetto alla pasta corta. Infine, se soffrite di celiachia non abbiate remore a utilizzare della pasta gluten-free.
Anche la composizione del piatto non presenta difficoltà di sorta. Si tratta di unire la pasta fredda ben scolata alla panna acida, ai gamberi, ai peperoni, alle cipolle e ai piselli. Poi si mescola per bene il tutto e si aggiunge un po’ di sale e di pepe. Infine la pasta viene adagiata su un bel letto di lattuga con delle fette di uovo sodo e un po’ di paprika.
Tutto quello che non sai sui gamberi
Vale la pena approfondire le proprietà dei gamberi che, come abbiamo visto, ricoprono un ruolo d’eccezione in questa insalata di pasta fredda. Possiamo affermare che i gamberi siano il vero elemento caratterizzante, capace di rendere questo primo estivo davvero unico. Nello specifico presenterò alcune curiosità sui gamberi. Tanto per cominciare esistono almeno due macro-tipologie di gamberi: quelli di acqua fredda e quelli di acqua calda. Il sapore è simile, ma le proprietà nutrizionali differiscono un po’. In particolare, quelli di acqua fredda sono più proteici e meno grassi. Di contro, sono più ricchi di sodio.
C’è poi da sfatare un mito, ovvero quello secondo cui i gamberi nuotano all’indietro, a tal punto da ispirare alcuni detti e modi di dire. In realtà si limitano semplicemente a compiere un balzo all’indietro quando devono affrontare un pericolo improvviso. Un’altra curiosità interessante è la seguente. In passato i gamberi non venivano considerati pregiati a causa del loro odore poco gradevole. Questo era però dovuto al metabisolfito di sodio, che veniva impiegato per impedire l’annerimento delle carni. Attualmente si usano altri prodotti, che restituiscono un odore più consono che ha contribuito alla crescita del consumo dei gamberi negli ultimi decenni.
I gamberi hanno controindicazioni?
Di base i gamberi non hanno molte controindicazioni. La questione riguarda, casomai, l’elevato contenuto di sodio e di colesterolo, che potrebbe causare qualche problema a chi soffre di patologie cardiache o di ipertensione. In tal caso basta moderarne il consumo per eliminare qualsiasi rischio. Va menzionata tuttavia anche l’allergia ai gamberi. In questo caso l’allergene è la chinasi, un enzima che coinvolge il metabolismo di alcuni crostacei. Non è raro, infatti, che questo enzima segnali una cross-reattività.
I sintomi sono comunque quelli di tutte le allergie: disturbi gastrointestinali, orticaria ed eczemi. Nei casi più gravi si assiste a difficoltà respiratorie e persino shock anafilattico. Come per tutte le allergie non esiste una cura a questo disturbo. L’unica “terapia” possibile consiste nel rinunciare al consumo di gamberi.
Cos’è l’insalata belga e perchè è tra le migliori?
La ricetta dell’insalata di pasta fredda con gamberi vede come protagonista anche l’insalata belga, detta anche “indivia belga”. Si presenta con una forma peculiare divisa in foglie disposte non a cespo, bensì a mo’ di ortaggio oblungo. Da lontano potrebbe essere scambiata per una grossa zucchina, d’altronde il colore tende al verde molto chiaro. Il sapore dell’insalata belga è particolare in quanto aromatico e amarognolo. Alcuni lo definiscono come un ibrido tra la rucola e la scarola. Va detto poi che, dal punto di vista botanico, l’insalata belga è più vicina alla cicoria.
Dal punto di vista nutrizionale l’insalata belga non riserva sorpresa e può essere assimilata a qualsiasi altra verdura a foglia verde. Infatti troviamo vitamina C, potassio, calcio e betacarotene. Sul piano culinario viene impiegata sia per le insalate che per le ricette più complesse, in quanto è buona sia da cotta che da cruda.
L’importanza dell’olio extravergine di oliva
Anche l’olio extravergine di oliva gioca un ruolo decisivo in questa ricetta, per quanto rischi di essere considerato come mero ingrediente di supporto. Nello specifico viene utilizzato per cuocere il peperone, la cipolla e i piselli, ma anche per condire la pasta (una volta diventata fredda). L’olio d’oliva impatta in maniera decisa sul sapore, proprio per questo dovreste utilizzare un prodotto di qualità. Come riconoscerlo? Ebbene, i criteri da considerare sono almeno tre: aspetto, profumo, sapore.
L’aspetto deve essere brillante, per quanto non propriamente trasparente. Di certo non deve essere opaco o torbido. Inoltre il profumo deve ricordare le olive, a prescindere dal grado di durezza dell’olio. Stesso discorso per il sapore, pur tenendo ben presente le differenze tra le varie tipologie. Ovviamente non esagerate con la quantità, poiché l’olio extravergine di oliva, benché salutare, è comunque molto calorico. Un cucchiaio (a seconda di quanto è pieno) può superare le 100 kcal.
Cos’è il pimento?
Il pimento è uno degli ingredienti più particolari di questa insalata fredda di pasta con gamberi. Tecnicamente è un frutto, ma assomiglia a una bacca e ha il sapore di una spezia, anzi di tante spezie. Già al primo assaggio, infatti, ricorda indistintamente la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Non stupisce dunque l’impatto che genera anche nelle preparazioni più complesse, o particolarmente ricche di ingredienti. L’intensità è simile a quella di una bacca, piuttosto che a quella di una spezia e di un’erba aromatica, quindi si può essere relativamente generosi con le dosi.
Il pimento è, a suo modo, un toccasana per la salute. Esercita molte funzioni ed è un buon digestivo, oltre ad essere un discreto antisettico in quanto agisce come il pepe. Il pimento previene le coliche intestinali e funge anche da ricostituente. Infine è anche molto ricco di vitamine e sali minerali.
Ricette con gamberi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...
Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...
Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica
Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...
Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...
Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...
3 commenti su “Insalata di pasta fredda con gamberi, un primo gustoso”