Una gustosissima Mousse di ananas per il mio compleanno.

“La festa non è mai completamente una festa se manca qualcuno e quel qualcuno ti manca da morire”  Tiziana

Quest’anno, sono stata colta da una nostalgia incredibile (tanto che avrei voluto rinunciare) ed anche se non ho potuto festeggiare il mio compleanno con chi avrei voluto ho cercato di preparare tutto con cura e amore, come sempre………………….Organizzare e preparare una festa richiede molto tempo,ma a me non pesava affatto perchè adoro immergermi in queste situazioni!!

Gli amici, sostengono che il sapore delle mie feste, è dato dall’idea di mangiare una particolare pietanza e aspettano sempre le mie preparazioni………

Io sono un po’ alternativa in questo senso perchè non ho una particolare pietanza che caratterizza le feste. Mi piace l’idea di avere il tempo per cercare di cucinare qualcosa di particolare ogni volta, cerco in internet ricette che durante la settimana, per questioni di tempo, di stanchezza, o, diciamolo francamente, per mancanza di voglia di cucinare, non ho tempo di fare. Prima condividevo con mia sorella ogni idea che mi balenava in testa e trovavo sempre in lei la mia complice………., ma quest’anno ho dovuto fare tutto da me……. mi manca da morire in ogni cosa che faccio, con lei condividevo molto di quello che era il mio vivere quotidiano….

È tempo di mousse di ananas !

Qual è il momento migliore per preparare la mousse di ananas se non nel periodo estivo? In realtà, ogni momento è quello giusto per preparare questa delizia ma, tuttavia, durante l’estate abbiamo decisamente più voglia di assaporare un dessert che vanti qualità importanti come la freschezza, la genuinità (in particolare se fatto in casa!) e la leggerezza, non è vero? Si tratta di un lieve peccato di gola, che può soddisfare la nostra voglia di dolce senza appesantirci…

Infatti, l’ananas è un frutto molto noto per le sue proprietà ed effetti molto utili a chi desidera mantenersi in forma e, oltre, a questo, dobbiamo considerare che andremo ad utilizzare altri ingredienti comunque leggeri e privi di lattosio. Abbiamo a che fare con un dessert adatto anche agli intolleranti, ma questa mousse vanta molte altre caratteristiche da non sottovalutare.

Gli ingredienti di questa dolce e fresca pietanza

Il protagonista indiscusso di questa ricetta è certamente l’ananas. Ne useremo uno intero e andremo a godere appieno del suo valido apporto di vitamine, minerali e antiossidanti. Questo frutto è ottimo nella prevenzione di malanni stagionali e patologie, è un valido alleato della pelle (aiuta a renderla più bella, luminosa e compatta) e di chi desidera tenere sotto controllo il peso. È drenante, depurativo, idratante e disintossicante; ci aiuta a digerire, ci regala tanta energia e si rivela un alimento tanto apprezzato in estate.

Insieme a questo frutto così amato e gustoso, nella nostra mousse di ananas metteremo un po’ di crema di vaniglia per donare un tocco di sapore, lo sciroppo d’uva per dolcificare ma non troppo, il lime e il mascarpone e la panna senza lattosio. Questi ultimi due ingredienti doneranno la giusta cremosità al nostro dessert, senza appesantirlo troppo e rendendolo perfetto persino per chi soffre di intolleranza. Ci regalano inoltre una giusta quantità di differenti nutrienti.

Avevo già fatto questa ricetta qualche anno fa ma ho voluto riprovare cambiando un po’ gli ingredienti. Sicuramente più leggera e gustosa

Il lime è un frutto noto per le sue proprietà antiossidanti e per le sue potenzialità molto simili a quelle dei limoni e di altri agrumi: è ottimo per proteggere il nostro organismo e per prevenire numerosi malanni e malattie, ma è inoltre idratante, drenante, diuretico e depurativo… e queste sono solo alcune delle sue proprietà! Pertanto, questo dolce non è solo delizioso, è l’ideale per favorire il benessere e per soddisfare il nostro palato.

A tavola con la mousse di ananas, un dessert perfetto per adulti e bambini

Come avrete capito, si tratta di una pietanza che ha moltissime potenzialità e, tra l’altro, è molto buona. Grazie al suo sapore delicato e alla sua morbida consistenza, piace agli adulti e viene amata dai bambini. Proprio per questi motivi, possiamo portarla in tavola in qualunque occasione e offrirla ad ogni singolo ospite. Prepararla non sarà difficile: vi servirà solamente un po’ di pazienza e ingredienti freschi e di qualità. Se poi ci metterete un pizzico d’amore, sarà ancora più buona!

Vi è venuta per caso voglia di assaggiare la mousse all’ananas? Penso proprio di sì! Perciò, andiamo a vedere la lista completa degli ingredienti e le varie modalità di preparazione. Seguite i miei consigli sia per quanto riguarda la preparazione che la decorazione: una volta servito questo dessert, la vostra soddisfazione salirà alle stelle!

Ingredienti

  • 1 ananas
  • 1 cucchiaio di crema di vaniglia
  • 80 ml di sciroppo d’uva
  • 1 vaschetta di mascarpone Accadi
  • 150 gr di panna Accadi
  • ½ lime

Preparazione

Mondate l’ananas, tagliate a cubetti e spremete il lime.

Frullate l’ananas con lo sciroppo e il succo di lime, fino a ottenere una crema omogenea.

Incorporate la crema di vaniglia,  il mascarpone ben freddo e la panna.

Versate nei bicchieri e mettete in frigo per almeno un paio d’ore.

Preparate una cialda di cioccolato da decorare il vostro dessert.

 

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

13 commenti a “Una gustosissima Mousse di ananas per il mio compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *