bg header
logo_print

Barretta di anacardi con ananas, una merenda esotica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Barretta di anacardi con ananas
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 04 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (412 Recensioni)

Scordatevi le classiche barrette energetiche acquistabili in farmacia e al supermercato. Questa barretta di anacardi con ananas, cannella e miglio soffiato, infatti, non ha nulla da invidiare, anzi è energetica (in quanto ricca di sali minerali), leggera e gustosa. Il sapore, in realtà, può apparire all’inizio “strano”, in quanto frutto di una combinazione di ingredienti particolari, ma è comunque in grado di soddisfare qualsiasi palato. Il procedimento, poi, non pone in essere difficoltà di sorta, anche perché non è nemmeno richiesta la cottura, bensì una semplice essiccazione. Per quanto concerne questo passaggio, potete optare per l’essiccatore, se ce l’avete, o per il semplice forno a temperatura bassa.

La lista degli ingredienti comprende anche alimenti esotici, come gli anacardi. Essi possono essere considerati alla stregua della frutta secca, per quanto non siano imparentati con le castagne, le mandorle etc. Anche perché sono alimenti di origine tropicale e si caratterizzano per una certa presenza di grassi buoni, che fanno bene alla salute. Il riferimento è, ovviamente, agli acidi grassi omega tre. Per il resto, gli anacardi, abbondano di acido oleico, fosforo, calcio e soprattutto potassio. Ottime anche le concentrazioni di vitamine del gruppo B, tuttavia hanno un apporto calorico sostenuto, pari a 598 kcal per 100 grammi. In questa ricetta, però, gli anacardi sono presenti in una quantità assolutamente innocua per la linea.

Ricetta barretta di anacardi con ananas

Preparazione barretta di anacardi con ananas

Per la preparazione della barretta di anacardi con ananas iniziate frullando con un semplice cutter l’ananas candito, l’olio di riso, il sale e la cannella. Continuate fino a quando non avrete ottenuto una pasta omogenea. Versate questa pasta in una ciotola e integrate lo sciroppo d’agave. Con un coltello realizzate un trito di anacardi (anche grossolano), poi versatelo nella ciotola. Mescolate, aggiungete il miglio soffiato e mescolate nuovamente. Stendete il composto con uno spessore di 1 cm su una teglia ricoperta di carta da forno. Infine coprite con altra carta da forno.

Tagliate il composto in modo da ricavare delle barrette, poi essiccate in un essiccatore. In alternativa, può andare bene il forno ventilato a circa 50 gradi per 4 ore (i tempi variano in base all’umidità degli ingredienti). Al termine del processo, la frutta sarà disidratata e le barrette dovranno avere una consistenza solida. Confezionate le barrette una per una e conservatele in un posto asciutto.

Ingredienti barretta di anacardi con ananas

  • 450 gr. di anacardi tostati
  • 100 gr. di sciroppo di agave
  • 250 gr. di ananas candito
  • 100 gr. di miglio soffiato
  • 50 gr. di olio di riso
  • 5 gr. di cannella
  • 5 gr. di sale.

Perché abbiamo usato lo sciroppo di agave?

La barretta di anacardi con ananas, cannella e miglio è in realtà un dolce. La componente dolcificante, però, non è rappresentata dal normale zucchero bianco, che presenta sempre alcuni effetti collaterali (vedi indice glicemico), bensì dallo sciroppo di agave. Di questo siero si apprezza soprattutto il potere dolcificante, che non ha nulla da invidiare allo zucchero di canna o di barbabietola, e nemmeno al miele. Anzi, è tra gli alimenti più dolcificanti in assoluto. Inoltre, presenta altri pregi, riguardanti soprattutto il profilo nutrizionale.

Il riferimento è alla ricchezza di sali minerali. Lo sciroppo di agave, infatti, contiene calcio, magnesio, potassio e ferro. La parte dolce invece è garantita dal fruttosio, che si caratterizza per un indice glicemico più basso della media. In questa ricetta lo sciroppo di agave interviene quasi subito, nello specifico dopo aver frullato gli ingredienti e prima di inserire gli anacardi. Ad ogni modo, in virtù della sua consistenza morbida, simile al miele, consente di uniformare il composto e predisporlo al meglio alla successiva operazione di essiccazione.

Tutti i pregi benefici dell’ananas

Un altro ingrediente fondamentale di questa barretta di anacardi, e che raramente si trova nelle barrette, è l’ananas. Si tratta di un frutto esotico, tropicale, ma da qualche secolo diffuso anche in Europa. Intorno all’ananas ruotano molti pregiudizi, alcuni dei quali positivi. Quello più realistico suggerisce una certa capacità di bruciare i grassi. Sia chiaro, l’ananas non è la panacea in caso di lauti pranzi, tuttavia, grazie alla presenza della bromelina, è in grado di velocizzare il metabolismo.

Per il resto, l’ananas è una fonte eccezionale di vitamine e sali minerali. Contiene, infatti, grandi concentrazioni di manganese e vitamina C (un antiossidante molto prezioso). Possiede anche magnesio, potassio, calcio, folati, betacarotene etc. Insomma, l’ananas è un frutto buono e salutare, con uno spiccato potere antiossidante e mineralizzante. In questa ricetta andrebbe utilizzato esclusivamente l’ananas candito, che più facilmente si trasforma in pasta e in ogni caso conferisce un sapore più dolce alla ricetta. Candire l’ananas (come qualsiasi altra frutta del resto) è un gioco da ragazzi, proprio per questo vi consiglio di fare riferimento alla ricetta pubblicata su Nonnapaperina.it.

Ricette con anacardi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (412 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...