I deliziosi éclairs al formaggio per antipasto

Tempo di preparazione:

Un antipasto sfizioso a base di éclairs al formaggio

Gli éclairs sono beignets (o bignè) di forma allungata (circa 8 centimetri) ottenuti, come quelli di tipo rotondeggiante, con pasta à choux e farciti con creme o zabaione e glassati, il tutto dopo la cottura al forno. Di solito, si comprano già pronti in pasticceria. Preparazione e consumo sono analoghi a quelli dei beignets. Si preparano anche éclairs salati, come appunto gli éclairs al formaggio.

Con una farcitura così non possiamo di certo resistere! Non siete d’accordo? Oltre al formaggio di vario tipo, per il ripieno si usano anche carni o simili. Tutto questo li rende molto adatti per un buffet o per un cocktail, per un antipasto o una festa speciale; si servono caldi, ma non bollenti, mettendo a disposizione degli invitati piattini e forchettine.

Il formaggio… che bontà!

Se siete amanti dei formaggi, sicuramente apprezzerete questa ricetta e vi renderete conto che finora vi eravate persi un’esperienza culinaria semplice ma decisamente unica. Il formaggio si abbina molto bene con la pasta degli éclairs, che potrete preparare anche a casa, ma che trovate anche già pronti in negozio, procedendo poi a farcirli in cucina, secondo le ricette scelte.

Io adoro appunto gli éclairs al formaggio, in quanto si sciolgono in bocca e regalano al palato un piacere unico. Il ripieno di formaggio offre a questi piccoli manicaretti un sostanzioso valore nutrizionale. Ovviamente, in base alla farcitura preferita e scelta, i nutrienti cambiano, ma quando si tratta di quella che vi propongo oggi, l’apporto proteico, vitaminico e di minerali è assicurato.

Avrete calcio, fosforo, magnesio e zinco, vitamina A, D e vitamine del gruppo B in quantità. Di certo, anche i grassi non mancheranno, ma anche questo dipende molto dagli ingredienti che andremo ad utilizzare. In questo caso, ve ne suggerisco alcuni davvero unici.

Gli ingredienti degli éclairs al formaggio

Oltre alla deliziosa pasta à choux, ci servirà il Parmigiano Reggiano e la panna senza lattosio. Con questi ingredienti, possiamo preparare una farcitura di formaggio nutriente quanto gustosa, ma comunque non troppo pesante e neanche troppo carica di grassi.

Seguirete la mia ricetta degli éclairs al formaggio? Se avete risposto di sì, non ve ne pentirete! Continuate a leggere e troverete tutto quello che avrete bisogno di sapere! Questa preparazione è adatta anche agli intolleranti al lattosio e viene apprezzata molto anche dai bambini. Potrete usare questi bignè per le feste, per le occasioni speciali, come antipasto o anche come una sfiziosa merenda… senza esagerare!

Ed ecco la ricetta degli éclairs al formaggio

Ingredienti per 20 éclairs:

  • 185 g di farina;
  • 150 g di burro chiarificato;
  • 100 g di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato;
  • 3 uova intere e 3 tuorli;
  • ½ bicchiere di panna Accadi;
  • 3 dl di acqua;
  • 1 dl di latte Accadi;
  • sale;

Preparazione

Fate bollire in una casseruola l’acqua con un pizzico di sale e 100 grammi di burro. Versatevi in una sola volta 160 grammi di farina e mescolate energicamente in modo da ottenere un composto omogeneo che lascerete cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti sino a che si staccherà dai lati e dal fondo del recipiente. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete al composto una per volta le tre uova intere accertandovi che l’impasto abbia assorbito bene ciascun uovo, prima di aggiungere il successivo.

Ponete il composto nella sac a poche e spremetelo su una placca, ricoperta di cartaforno, in modo da formare venti bastoncini di pasta della lunghezza di circa otto centimetri e larghi due.

Sbattete un tuorlo d’uovo e pennellatelo sulla superficie dei bastoncini. Ponete la placca in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti sino a che gli éclairs saranno ben gonfi e avranno assunto un bel colore dorato.

Togliete la placca dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

In casseruola fate sciogliere 25 grammi di burro, unite due cucchiai di farina, mescolate bene e bagnate con il latte bollente. Unite il sale continuando a mescolare e fate cuocere per circa 10 minuti. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete uno per volta due tuorli d’uovo e due terzi del parmigiano grattugiato e sempre mescolando unite la panna liquida e il rimanente burro.

Ponete il composto, che deve risultare cremi so e denso, nella siringa da pasticciere e fa cite gli éclairs nei quali avrete praticato un piccola incisione nella parte superiore. Spolverizzate con il rimanente parmigiano e passate in forno per tre minuti (non di più), in modo che il parmigiano si fonda leggermente.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 50 minuti

Condividi!

6 commenti a “I deliziosi éclairs al formaggio per antipasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *