Éclairs al formaggio

Tempo di preparazione:

Gli éclairs sono beignets di forma allungata (circa 8 centimetri) ottenuti, come quelli di tipo rotondeggiante, con pasta à choux e farciti con creme o zabaione e glassati, il tutto dopo la cottura al forno. Di solito si comperano già pronti in pasticceria. Preparazione e consumo sono analoghi a quelli dei beignets.

Si preparano anche éclairs salati, con farcia di formaggio, carni o simili. Molto adatti per un buffet o per un cocktail; Si servono caldi, ma non bollenti, mettendo a disposizione degli invitati piattini e forchettine.

Questi eclairs si preparano anche in casa, ma li trovate anche già pronti in negozio, procedendo poi a farcirli in cucina, secondo le ricette scelte. Io li adoro con il ripieno di formaggio…………………..

Ingredienti per 20 éclairs:

  • 185 g di farina;
  • 150 g di burro chiarificato;
  • 100 g di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato;
  • 3 uova intere e 3 tuorli;
  • ½ bicchiere di panna di riso;
  • 3 dl di acqua;
  • 1 dl di latte di riso;
  • sale;

Preparazione

Fate bollire in una casseruola l’acqua con un pizzico di sale e 100 grammi di burro. Versatevi in una sola volta 160 grammi di farina e mescolate energicamente in modo da ottenere un composto omogeneo che lascerete cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti sino a che si staccherà dai lati e dal fondo del recipiente. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete al composto una per volta le tre uova intere accertandovi che l’impasto abbia assorbito bene ciascun uovo, prima di aggiungere il successivo.

Ponete il composto nella sac a poche e spremetelo su una placca, ricoperta di cartaforno, in modo da formare venti bastoncini di pasta della lunghezza di circa otto centimetri e larghi due.

Sbattete un tuorlo d’uovo e pennellatelo sulla superficie dei bastoncini. Ponete la placca in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti sino a che gli éclairs saranno ben gonfi e avranno assunto un bel colore dorato.

Togliete la placca dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

In casseruola fate sciogliere 25 grammi di burro, unite due cucchiai di farina, mescolate bene e bagnate con il latte bollente. Unite il sale continuando a mescolare e fate cuocere per circa 10 minuti. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete uno per volta due tuorli d’uovo e due terzi del parmigiano grattugiato e sempre mescolando unite la panna liquida e il rimanente burro.

Ponete il composto, che deve risultare cremi so e denso, nella siringa da pasticciere e fa cite gli éclairs nei quali avrete praticato un piccola incisione nella parte superiore. Spolverizzate con il rimanente parmigiano e passate in forno per tre minuti (non di più), in modo che il parmigiano si fonda leggermente.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 50 minuti

Condividi!

6 commenti a “Éclairs al formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *