Spaghettoni con salsa di noci, un primo cremoso per pranzo
Spaghettoni con salsa di noci, una ricetta gustosa e facile da preparare
Oggi vi propongo come primo piatto la ricetta degli spaghettoni con salsa di noci. Ed è la salsa di noci da abbinare alla pasta che fa la differenza. E’ un condimento buono, genuino e molto semplice da preparare. La parte più noiosa della ricetta riguarda l’eliminazione della sottile buccia dei gherigli di noci, operazione che è resa più facile se prima li scottate in acqua bollente.
È possibile, tuttavia, ricorrere alla strada più semplice, evitando di sbucciare le noci. In questo caso, la salsa che ricaverete avrà un gusto più marcato. Con questa soluzione guadagnerete sicuramente un bel po’ di tempo, ma io preferisco il gusto più delicato e, quindi, mi armo di santa pazienza e sbuccio le mie noci.
Tra l’altro, potete ottenere un sapore ancora più deciso semplicemente passando per un paio di minuti le noci in padella. In ogni caso, avrete una salsa morbida e gustosa che avvolge completamente la pasta che avete scelto. In questa ricetta io uso una pasta lunga, gli spaghettoni, che secondo me, sono i migliori per accogliere il sugo alle noci.
Ricetta spaghettoni con salsa di noci
Preparazione spaghettoni con salsa di noci
- Per la salsa di noci scottate i gherigli in acqua bollente, sgocciolateli e spellateli.
- Metteteli in un mortaio con un pizzico di sale grosso e pestateli, incorporando la mollica di pane bagnata nel latte strizzata e l’aglio.
- Quando avrete ottenuto una pasta, diluitela con la prescinseua o ricotta passata al setaccio e l’olio. Regolate di sale e profumate, se vi piace, con la maggiorana.
- Lessate al dente gli spaghettoni in abbondante acqua salata a bollore leggero. Prima di scolarli prelevate un bicchiere di acqua di cottura.
- Diluite la salsa di noci con poca acqua di cottura della pasta, sgocciolateli, conditeli con la salsa di noci e servite.
- La prescinseua è’ una cagliata fresca leggermente acidula componente essenziale della famosa focaccia al formaggio di Recco. Il nome “prescinseua” nasce dal termine genovese presû che significa caglio. Se lo desiderate, è possibile sostituire la prescinseua con la ricotta.
Ingredienti spaghettoni con salsa di noci
- 320 gr. di spaghettoni consentiti
- 300 gr. di gherigli di noce
- 150 gr. di prescinseua o ricotta consentita
- q. b. di mollica di pane consentita
- 1/2 bicchiere di latte consentito
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di maggiorana
- q. b. di sale.
Spaghettoni con salsa di noci, un primo cremoso e croccante
Oggi cuciniamo gli spaghettoni con salsa di noci, un primo molto semplice da realizzare che regala molte soddisfazioni, un primo piatto in grado di trasformare il pranzo in una vera e propria esperienza gastronomica. Questa ricetta stupisce per il suo sapore rustico e delicato allo stesso tempo, oltre che per la texture cremosa e per alcuni elementi croccanti.
Il condimento si prepara in pochi minuti, il tempo di mettere a cuocere la pasta. Si tratta, infatti, di pestare le noci (appena scottate) con un formaggio cremoso, aglio e pane ammollato nel latte.
La ricetta non è pensata per i celiaci, ma può essere adattata scegliendo degli spaghettoni gluten-free, presenti nei supermercati o nei negozi specializzati. A tal proposito, avete solo l’imbarazzo della scelta, tra farine di riso e di mais (più simili a quelle comuni) e farine più rustiche come quella di grano saraceno. Potete optare anche per farine più esotiche come quelle di quinoa, amarantoe la farina di teff (che sa un po’ di nocciola).
Un focus sulle noci
L’ingrediente principale degli spaghettoni con salsa di noci sono ovviamente le noci. Vanno utilizzati solo i gherigli, che devono essere ammorbiditi in acqua bollente e pestati nel mortaio insieme agli altri ingredienti. Le noci si trasformano così in una delicata salsina che conserva alcuni elementi croccanti, tali da creare un gradevole effetto al palato. Il sapore corposo e rustico delle noci premia la presenza del latticino, proponendo un bel contrasto organolettico.
Le noci si fanno apprezzare anche per il profilo nutrizionale. Sono caloriche, certo, ma ciò è dovuto alla presenza di grassi benefici per il cuore e per la circolazione. Inoltre, apportano vitamine e sali minerali di grande utilità, come la vitamina A (che fa bene alla vista e alla pelle), il fosforo, il potassio, il calcio e persino un po’ di ferro.
Ricotta o prescinseua? A voi la scelta
Gli spaghettoni con salsa di noci vantano il contributo di un latticino cremoso, che funge un po’ da base. La scelta è tra la prescinseua e la ricotta. La prescinseua è un prodotto tipico della tradizione casearia genovese, non molto conosciuto oltre i confini regionali. Assomiglia ad una stracciatella irregolare, ma rispetto a quest’ultima offre un sapore acidulo che ricorda un po’ lo yogurt. La prescinseua è utilizzata sia come companatico che come ripieno dei celebri pansoti, una pasta ripiena tipica della cucina ligure.
La ricotta, invece, non ha bisogno di presentazioni, tuttavia in questo caso andrebbe utilizzata la ricotta fresca. Cosa scegliere, dunque, tra le due alternative? Dipende dal risultato che volete ottenere. Se desiderate una salsa dal sapore più acidulo e complesso, optate per la prescinseua. Se invece desiderate una salsa dal sapore più morbido, che esprima sentori di latte leggermente dolci, allora optate per la ricotta. Badate bene, se scegliete la ricotta dovete filtrarla attraverso un setaccio per concentrarne il sapore.
Il ruolo del latte negli spaghettoni con salsa di noci
Un altro ingrediente importante in questi spaghettoni con salsa di noci è il latte. Nello specifico, il latte va impiegato per ammorbidire e insaporire la mollica di pane. Questa va poi inserita nel mortaio insieme alle noci sbollentate e all’aglio, in questo modo si otterrà una salsa dura, da completare con la ricotta o con la prescinseua.
A questo punto ci si potrebbe chiedere: quale latte utilizzare tra latte intero e latte parzialmente scremato? Quest’ultimo è più leggero e meno calorico, mentre il latte intero è più grasso e si impone di più come sapore. Per questo vi consiglierei più il latte intero, ma decidete tranquillamente in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri.
Ovviamente, se soffrite di intolleranza al lattosio, non abbiate remore ad utilizzare il latte delattosato, d’altronde è quasi uguale all’originale. Questo tipo di latte si differenzia al massimo per una dolcezza maggiore, dovuta al processo di scomposizione del lattosio in due zuccheri semplici facilmente digeribili.
Come aromatizzare gli spaghettoni con salsa di noci
Gli spaghettoni con salsa di noci rientrano a pieno titolo tra i primi di pasta all’italiana. In virtù di ciò sono “semplici” e rendono molto con poco impegno. Queste proprietà le troviamo anche nella scelta delle spezie, che è molto prudente e quasi facoltativa. La ricetta prevede l’impiego della sola maggiorana, da utilizzare alla bisogna (se gradita) per condire la salsa in via di preparazione.
Per inciso la maggiorana assomiglia all’origano, pur proponendo sentori più amarognoli e decisamente più delicati. Fa comunque bella mostra di sé, in quanto puntella la salsa con un gradevole verde brillante.
La maggiorana, nel suo piccolo, fa anche bene all’organismo. Garantisce molte vitamine e sali minerali, come da tradizione per le erbe aromatiche, ma fornisce anche tanti antiossidanti. Queste sostanze rallentano l’invecchiamento, inibiscono i radicali liberi e rendono la comparsa del cancro meno probabile.
La maggiorana, inoltre, esercita funzioni diuretiche, digestive e calmanti. Interviene anche in caso di infiammazione, quindi può essere considerata come una medicina naturale. Come elemento aromatico la ricetta propone l’aglio, che deve essere inserito a crudo. Non preoccupatevi, basta un solo spicchio per insaporire senza produrre i ben noti effetti collaterali (pesantezza di stomaco, alitosi etc.).
Ricette con noci ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese
Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...
Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...
Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...
Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...
La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...
5 commenti su “Spaghettoni con salsa di noci, un primo cremoso per pranzo”