Spaghettoni con salsa di noci

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Tempo Totale
    40 Minuti
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Cottura
    20 Minuti
spaghettoni alla salsa di noci ridotta

Gli intolleranti al lattosio possono usare la ricotta delattosata

La salsa di noci da abbinare alla pasta è un condimento buono, genuino e molto semplice da preparare. La parte più noiosa della ricetta riguarda l’eliminazione della sottile buccia dei gherigli, operazione che è resa più facile se prima li scottate in acqua bollente.

È possibile, tuttavia, ricorrere alla strada più semplice, evitando di sbucciare le noci. In questo caso, la salsa che ricaverete avrà un gusto più marcato. Con questa soluzione guadagnerete sicuramente un bel po’ di tempo, ma io preferisco il gusto più delicato e, quindi, mi armo di santa pazienza e sbuccio le mie noci.

Tra l’altro, potete ottenere un sapore ancora più deciso semplicemente passando per un paio di minuti le noci in padella.

In ogni caso, avrete una salsa morbida e gustosa che avvolge completamente la pasta che avete scelto. In questa ricetta io uso una pasta lunga, gli spaghettoni, che secondo me, sono i migliori per accogliere il sugo alle noci.

La morbidezza che caratterizza questa salsa è data dalla presenza della ricotta, oppure, se volete fare i veri gourmet e provare qualcosa di nuovo cercate la prescinsêua.

Si tratta di un prodotto tipico della provincia di Genova che si utilizza per fare la torta Pasqualina o i barbagiuai (ravioli di zucca fritti). Una vera chicca, insomma, per questo non sarà semplice da trovare se non siete genovesi.

Comunque, se vi capita di passare da quelle parti, cercatela perché è proprio buona. Un misto tra lo yogurt e la ricotta, dal sapore acidulo, una volta era utilizzata per fare la famosa focaccia di Recco.

Per fare la salsa di noci se siete intolleranti al lattosio dovete procurarvi del latte e della ricotta senza lattosio; se, invece, avete intolleranza al glutine, dovete scegliere pasta e pane senza glutine; se, infine, la vostra intolleranza riguarda il nichel, purtroppo, è meglio evitare questa ricetta, le noci, infatti, contengono discrete quantità di nichel e richiedono un consumo moderato e controllato.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. spaghettoni gluten free
  • 300 gr. gherigli di noce
  • 150 gr. prescinsoeua o ricotta senza lattosio
  • q.b. mollica di pane senza glutine
  • q.b. latte vegetale
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico maggiorana
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Per la salsa di noci scottate i gherigli in acqua bollente, sgocciolateli e spellateli.
  2. Metteteli in un mortaio con un pizzico di sale grosso e pestateli, incorporando la mollica di pane bagnata nel latte strizzata e l'aglio.

     
  3. Quando avrete ottenuto una pasta, diluitela con la prescinsoeua o ricotta passata al setaccio e l'olio. Regolate di sale e profumate, se vi piace, con la maggiorana.
  4. Lessate al dente gli spaghettoni in acqua salata a bollore leggero. Prima di scolarli prelevate un bicchiere di acqua di cottura.
  5. Diluite la salsa di noci con poca acqua di cottura, sgocciolateli, conditeli con la salsa diluita e servite.

E’ una cagliata fresca leggermente acidula componente essenziale della famosa focaccia al formaggio di Recco. Il nome “prescinseua” nasce dal termine genovese presû che significa caglio.

Condividi!

2 commenti a “Spaghettoni con salsa di noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *