A Natale, crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi!

Tempo di preparazione:

Una bontà per le festività, la crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi

A Natale vuoi preparare qualcosa di davvero speciale? La crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi è una di quelle proposte culinarie che lascia tutti senza parole. Sorprendete i vostri invitati eseguendo una ricetta originale, gustosa e nutriente al tempo stesso. Ringraziamo lo chef Danilo Angè per questa strepitosa idea!

Le feste sono il momento perfetto per condividere emozioni speciali, anche dal punto di vista dei piaceri del palato. Non c’è niente di meglio di un delizioso piatto unico, ricco d’ingredienti differenti tra di loro, in grado di apportare ciascuno un sapore delicato e benefici per la nostra salute. Vi ho convinto? Siete curiose di scoprire più dettagli sulla ricetta di oggi? Ottimo, iniziamo subito, la crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi vi attende!

Prepariamo la crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi

Uova, parmigiano, broccoli, acciughe, noce moscata, pistacchi… combinando con cura questi ingredienti creerete una crema delicata e salutare che soddisferà tutti i palati, anche quelli più raffinati. In più, questo piatto unico, essendo privo di glutine, è perfetto per chi è intollerante a questo complesso proteico. Anche i più piccoli apprezzeranno questa ricetta prelibata e morbidissima, provare per credere! Vi chiederanno addirittura di fare il bis, ci scommetto! E sarà un modo simpatico per farli mangiare un po’ di verdura…

crema cotta nell’uovo

Gli ingredienti benefici della ricetta di oggi

La crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi contiene numerosi ingredienti. Concentrerò la mia attenzione su due di questi: le uova e i broccoli. Alimento sano e altamente digeribile, l’uovo apporta una buona quantità di vitamine, in particolare A ed E, che svolgono un’azione antiossidante.

Vitamina B1, necessaria alla trasmissione degli impulsi nervosi, e vitamina D, che consente al calcio di fissarsi nelle ossa, sono anch’esse presenti. L’uovo è ricco di sali minerali tra cui il fosforo e ha una discreta quantità di ferro. Inoltre, è una buona fonte di zinco, necessario per il funzionamento del sistema immunitario.

Allo stesso modo, i broccoli hanno fantastiche proprietà benefiche. Sono ortaggi ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamina C, B1 e B2 e fibra alimentare; contengono tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate molto efficaci nella cura della tiroide, sulforafano, che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare).

I broccoli hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Ideali nei casi di stitichezza cronica, aiutano l’organismo a disintossicarsi, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus. Consigliatissimi anche a chi segue diete ipocaloriche.

Ed ecco la ricetta della crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi:

 Ingredienti per 10 uova:

  • 10 uova
  • 1 dl di latte intero Accadi
  • 30 gr di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • 200 gr di broccoli
  • 30 gr di acciughe
  • un pizzico di noce moscata
  • 70 gr di granella di pistacchi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • una presa di sale grosso

La preparazione della crema cotta nell’uovo con broccoli e pistacchi:

Cuocete i broccoli in acqua salata, scolateli e insaporiteli in padella con olio e acciughe.

Con l’apposito strumento, aprite le uova togliendo la capocchia superiore, lavate i gusci in acqua e aceto e lasciateli asciugare con cura soprattutto all’esterno.

Sbattete le uova in una terrina, aggiungendo il latte, il parmigiano grattugiato, la noce moscata grattugiata, sale e pepe.

Su una teglia da forno, disponete il sale grosso, adagiatevi i gusci perfettamente asciutti e riempiteli con i broccoli e con il composto di uova e fatele cuocere in forno a 130°C per 30 minuti.

Lasciate intiepidire e spolverizzate i gusci con la granella di pistacchi.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *