Zucchine ripiene vegetariane

Tempo di preparazione:

Oggi vi presento una ricettina facile facile che mi ha consigliato la mia nutrizionista: zucchine ripiene

Belle a 50 anni? Dipende sicuramente dal patrimonio genetico ma anche da come si è state capaci di gestirlo durante la vita.

Un’alimentazione sbagliata e una scarsa attenzione al proprio benessere, presto o tardi si rifletteranno sull’aspetto del viso e de corpo. La buona forma fisica, il peso nella norma, e la pelle luminosa di una donna ‘over 50′, sono il risultato della cura di sé, anche dal punto di vista psicologico, durante tutti gli anni precedenti.

Per le cinquantenni d’oggi, molto più giovani e attive di un tempo, essere in forma e combattere le inevitabili problematiche di quest’età è un diritto-dovere irrinunciabile. Anche alcune regole nutrizionali sono in grado di soddisfarlo.

Con l’abbassamento del livello d’estrogeni, per un processo assolutamente fisiologico, la pelle tende ad assottigliarsi e a perdere elasticità. Per arginare la perdita di collagene bisogna aumentare il consumo di frutta e verdura. Questi alimenti, infatti, sono ricchi di vitamina C e polifenoli. La vitamina C partecipa ai processi di formazione del collagene, mentre i polifenoli sono sostanze che svolgono un’intensa attività antiossidante.

Riguardo ai legumi (fagioli, ceci, lenticchie fave, soia) va rilevato che, insieme a molti altri prodotti d’origine vegetale, soprattutto quelli a foglia verde, è davvero importante introdurli regolarmente nella propria dieta: questi alimenti, infatti, sono ricchi di fitoestrogeni e fondamentali per la prevenzione dei tipici disturbi della menopausa (vampate di calore, variazioni d’umore, insonnia ecc).

Le donne orientali, che hanno un’alimentazione ricca di fitoestrogeni, presentano una riduzione di questi fastidi, e anche de II’ osteoporosi.

Un’alimentazione che segua questi principi, ha però una sua utilità soltanto se la si inizia precocemente e la si adotta come stile di vita.

AI tempo stesso occorre mantenere stabile il peso corporeo: giocare a yo-yo con i propri chili è sempre pericoloso per la bellezza, a maggior ragione a cinquant’anni, in quanto continui aumenti e cali di peso possono procurare uno stress ai muscoli e alla pelle, che perderanno ulteriore tono ed elasticità.

Un vecchio detto della medicina estetica sostiene che dopo i 40 è meglio avere 2 Kg in più che 2 Kg in meno, soprattutto per quanto riguarda il viso: questo risentirà più del corpo di un dimagramento inappropriato e sembrerà meno giovane.

Ecco una ricettina giusto a tema, per tenerci in forma……………..

Ingredienti per 4 persone

  • 6 zucchine,
  • 80 gr di pangrattato senza lattosio e glutine,
  • 1 scalogno,
  • un mazzetto di bouquet guarni (timo, basilico, origano etc)
  • 1 bustina di zafferano,
  • parmigiano reggiano 36 mesi  grattugiato,
  • olio extravergine
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate le zucchine, tagliatele a metà e svuotatele, non gettate la polpa. Fate lessare in poca acqua salata le zucchine, giusto il tempo di ammorbidirle, quindi estraetele e scottatele in un tegame con un filo d’olio per farle asciugare bene. Tenete da parte.

Nella stesso tegame aggiungete un po’ d’olio e soffriggetevi lo scalogno, la polpa delle zucchine tenuta da parte e le erbe aromatiche tritate. Aggiungete sale, pepe e, dopo qual­che minuto, lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Infine il pane grattugiato e il parmigiano.

Ora accendete il forno e portatelo a 180 gradi. Disponete le zucchine in una teglia leggermente unta, riempitele con il composto e spolve­rizzate con poco pangrattato. Cuocete finché non risulteranno ben dorate.

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