Crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia: un peccato di gola

Tempo di preparazione:

L’ora del dessert? È paradisiaca solo con la crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia!

I golosi la amano, ma anche i meno golosi la adorano: in ogni caso, è davvero difficile resistere alla crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia. È vellutata, si scioglie in bocca e regala al palato delle grandi emozioni. Se ancora non l’avete assaggiata, sappiate che prepararla in casa è un’ottima scelta: non è difficile e avrete la certezza di portare in tavola una crema alcolica più che deliziosa.

Gli ingredienti di questa ricetta sono il cioccolato fondente amaro, il latte, la panna, lo zucchero di canna, l’alcol e la scorza d’arancia. Solo a leggere questa breve lista, viene l’acquolina in bocca, non è vero? Certamente, sì. Con l’intento di soddisfarla, andiamo a scoprire le principali caratteristiche di questo peccato di gola speciale, perfetto per le occasioni speciali e non. Dalle peculiarità degli ingredienti alle modalità di preparazione: ecco tutto quello che dovreste sapere…

Crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia: tanti sapori che si abbracciano in modo perfetto

Il cioccolato fondente amaro è decisamente il protagonista di questa crema di liquore ed è l’ingrediente che dona ad essa un’immensa popolarità. Infatti, i liquori al cioccolato sono molto amati in quasi tutto il mondo, soprattutto quando sono cremosi. Il merito di questo successo va sicuramente al sapore tipico del cacao, nonché alle interessanti proprietà antiossidanti di questo alimento e alla sua particolare capacità di donarci un immenso buonumore. Non a caso, il cioccolato è famoso per la sua capacità di tirarci su di morale!

Tuttavia, in questa crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia, l’ingrediente principale è accompagnato dal latte, dalla panna, dallo zucchero di canna e, naturalmente dall’alcol. Pertanto, si tratta di una bevanda che ha tutte le carte in regola per deliziare il palato, per regalare un’ottima dose di energia e anche una buona quantità di nutrienti, contenuti principalmente nei latticini utilizzati per la preparazione.

In pratica, abbiamo a che fare con un drink speciale, ricco di sapori diversi che si uniscono perfettamente tra loro e in grado di offrire una notevole sferzata di vitalità. Soddisfare la nostra voglia di dolce, soprattutto durante le occasioni speciali, non sarà più un problema con questo liquore cremoso. Se poi deciderete di prepararlo con le vostre mani e tanto amore, farete un figurone con gli ospiti e sarete ancor più soddisfatti della vostra scelta. Tuttavia, c’è un’altra cosa da dire su questa deliziosa bevanda…

Ad ogni liquore, il suo perfetto retrogusto: ecco quello della crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia

Ovviamente, stiamo parlando della scorza d’arancia: un ingrediente che sembra secondario, ma che in realtà può fare la differenza e donare al liquore il retrogusto decisivo. L’arancia viene sempre più spesso abbinata con la cioccolata in quanto si presentano come una coppia perfetta in ogni angolo del settore dolciario. Tanti maestri pasticceri e chef li combinano in molte ricette, e adesso lo andremo a fare anche noi.

In poche parole, la crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia è una bevanda perfetta sotto ogni punto di vista. La possiamo preparare tutto l’anno e offrire ad ogni ospite, ma non c’è niente di meglio di un bicchierino di questo drink in compagnia della famiglia e/o degli amici durante le fredde serate d’inverno. A tavola o davanti al camino, dopo cena o dopo pranzo: questa crema di liquore è l’ideale in qualunque momento e resistere è praticamente impossibile!

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente amaro;
  • 500 ml di latte Accadi;
  • 500 ml di panna per dolci Accadi;
  • 500 g di zucchero di canna;
  • 1 arancia;
  • 500 ml di alcool 95°.

Preparazione

In una pentola a fondo spesso fate bollire il latte e la panna a fuoco bassissimo, grattugiando al suo interno la scorza di arancia. Scioglieteci lo zucchero girando con una frusta e aggiungete il cioccolato sminuzzato grossolanamente. Con la frusta continuate a girare fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto e non ci saranno più grumi. Lasciate raffreddare completamente e, sempre girando con la frusta, aggiungete l’alcool ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia. Imbottigliate e servite freddo.

2 commenti a “Crema di liquore al cioccolato e scorza di arancia: un peccato di gola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *