bg header

Liquore alla crema di nocciole e cannella, un drink gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

liquore alla crema di nocciole

Tutta la bontà di una bevanda alcolica fatta in casa

Avete mai pensato di preparare un drink gustoso da offrire ai vostri ospiti? Se avete risposto sì, il suggerimento è di provare il liquore alla crema di nocciole e cannella. Gli amanti del liquore, delle nocciole e della cannella, non potranno far altro che lasciarsi conquistare da questa bevanda, che si presenta come un vero e proprio dessert.

Solitamente, quando si avvicinano le festività o le occasioni speciali per stare in famiglia e/o con gli amici, abbiamo voglia di preparare qualcosa di unico da offrire a tutti coloro che si siederanno alla nostra tavola, e questo liquore fatto in casa si è già rivelato un successo in moltissime case italiane. Pertanto, portarlo in tavola è sempre un’ottima soluzione: prepararlo non è difficile e, una volta pronto, la soddisfazione accompagnerà ogni sorso! Con questo intento, andiamo a conoscere nel dettaglio questo drink dolce e speziato.

Liquore alla crema di nocciole e cannella: ingredienti semplici

Per preparare questa deliziosa bevanda avremo ovviamente bisogno dell’alcol per liquori, ma l’ingrediente predominante è sicuramente il latte intero. Quest’ultimo è un concentrato di nutrimento ed energia, di proteine e vitamine, di minerali e altri importanti componenti di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. In questo caso, regala una coinvolgente corposità e tanta delicatezza a questo liquore, rendendolo anche più dolce per lo stomaco.

liquore alla crema di nocciole

Grazie a questo ingrediente, il liquore alla crema di nocciole e cannella si scioglie in bocca e scende con facilità e soddisfazione per chi lo assaggia. Si unisce perfettamente alla crema di nocciole, permettendo a quest’ultima di amalgamarsi bene con il resto degli ingredienti. Insieme con il latte, formerà una coppia di alimenti unici e capaci di regalare tanta energia e piacere per il palato.

Se deciderete di preparare la crema di nocciole nella vostra cucina, potrete aggiungere al liquore tantissimi minerali, vitamine, grassi sani e tanti altri utili nutrienti validi per il benessere del cervello e del cuore. Un altro degli ingredienti principali di questa bevanda fatta in casa è decisamente lo zucchero. Potrete prediligere quello di canna che, essendo più genuino e dotato di un retrogusto un po’ particolare, aggiungerà un ulteriore valore al vostro liquore.

Il tocco di classe che rende il liquore alla crema di nocciole speciale

Naturalmente, stiamo parlando della cannella. Questa spezia è molto amata in tutto il mondo, sia per le sue proprietà terapeutiche che per il suo profumo e il suo sapore inconfondibile. Perfetta per moltissime ricette e bevande, la cannella dona un retrogusto perfetto anche a questa bevanda alcolica fatta in casa, rendendola ancor più l’ideale per le feste e le occasioni speciali.

In poche parole, il liquore alla crema di nocciole e cannella è unico sotto molti punti di vista. Anche se in commercio esistono molti liquori simili e ben fatti, il suggerimento è di provare al più presto a portare in tavola un liquore fatto con le vostre mani: il vostro organismo vi ringrazierà e ogni ospite resterà a bocca aperta!

Ingredienti per una bottiglia

  • 1 litro di latte intero consentito;
  • 150 g di crema di nocciola;
  • 1 stecca di cannella;
  • 1/4 di litro di alcool per liquori;
  • 50 gr di zucchero.

Preparazione

Preparate la crema di nocciola con 350 gr di nocciole secche – private del guscio e poi tostate a 160° nel forno per circa 15/20 minuti. Togliete la pellicina esterna e poi passatele nel frullatore cercando di ottenere una crema.  Fate bollire il latte con la stecca di cannella e, quando bolle, togliete dal fuoco, eliminate la cannella e aggiungete lo zucchero e la crema di nocciola. Mescolate velocemente con una frusta elettrica; così facendo otterrete una crema perfetta.

Fate freddare la crema e incorporate l’alcool. Filtrate, imbottigliate e conservate nel surgelatore.

3.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print