Produttore Granarolo

Granarolo: orgoglio italiano: Tutto inizia da un consorzio di produttori di latte nato nel 1957, che ben presto divenne noto come “Granarolo”. Ad oggi, l’evoluzione si è fatta spazio e il gruppo è cresciuto, offrendo un’ampia varietà di prodotti agroalimentari. Tuttavia, nonostante i progressi, la produzione si basa sempre sui principi della tradizione casearia made in Italy e su processi produttivi capaci di preservare il gusto autentico e le proprietà nutrizionali delle materie prime.

Tutto questo ha fatto sì che la famosa azienda sia diventata la filiera del latte più importante d’Italia, ovvero il luogo in cui il sapore della tradizione è rimasto invariato e dove il territorio e il patrimonio agroalimentare nazionale vengono tutelati ogni giorno e valorizzati da un’ulteriore tocco di qualità e genuinità. Ma andiamo a scoprire tutto il lavoro che si nasconde dietro la gustosità dei prodotti Granarolo.

I segreti dei processi produttivi degli stabilimenti Granarolo

La produzione di ogni prodotto di questa azienda parte dall’attenzione e dalle competenze di ogni singolo allevatore o coltivatore e finisce nelle sedi operative, dove dei professionisti si occupano della lavorazione di tutte le materie prime, fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto finito. Ogni fase di questo ciclo è caratterizzato da una particolare attenzione per l’ambiente e dall’intento di proporre sempre un alimento sano, gustoso e di alta qualità.

Parlando in particolare del latte e dei latticini Granarolo, è interessante sapere che tutto inizia dalle stalle “Granlatte”, dove gli allevatori curano le mucche con estrema attenzione e le nutrono con alimenti selezionati, spesso autoprodotti, come nel caso delle stalle di biologico. All’interno degli allevamenti, ogni fase di produzione è caratterizzata da controlli accurati e da un estremo rispetto nei confronti dell’ambiente.

Nelle sedi produttive si continua seguendo questi principi, lavorando il prodotto, garantendo elevati standard di qualità e sicurezza e facendo di tutto per preservare le sostanze nutritive dell’alimento e il suo sapore autentico. Per alcune linee di prodotti, come ad esempio quelli privi di lattosio o quelli arricchiti con minerali e vitamine (come quelli adatti per i bambini e quelli per gli sportivi), la lavorazione è molto più dettagliata.

Quando il prodotto è finito viene introdotto negli ecopackaging ed alcuni di questi imballi hanno caratteristiche davvero uniche, come ad esempio la possibilità di staccare il cartone dalla plastica senza forbici! Poi viene preparato per arrivare nei punti vendita e, successivamente, nelle nostre case. In poche parole, si tratta di un processo produttivo attento e scrupoloso, del quale possiamo renderci conto del risultato assaggiando ogni alimento proposto dal Gruppo Granarolo.

La produzione di Granarolo: l’importanza dell’innovazione e delle ricerche

Al giorno d’oggi, il progresso è all’ordine del giorno e questo si rivela fondamentale anche quando si tratta di prodotti agroalimentari. Infatti, ci consente non solo di assaporare nuovi alimenti, come ad esempio quelli alla soia o quelli privi di lattosio e glutine, ma ci permette di portare sul mercato dei prodotti perfetti per favorire un’alimentazione sempre più sana e per rispettare l’ambiente.

Granarolo ha capito l’importanza di tutto questo e da anni la sua produzione è accompagnata da ricerche costanti e dall’implementazione di nuovi strumenti e soluzioni innovative. Puntare al progresso significa anche puntare al benessere e alla salute, degli animali che si allevano e dei consumatori che consumano.

Articoli relativi a Granarolo

Cappelletti alla Vellutata di Latte, pancetta e funghi: la tradizione

Pronti per gustare i Cappelletti alla Vellutata di Latte, pancetta e funghi? Oggi parliamo della ricetta dei Cappelletti alla Vellutata di Latte, pancetta e funghi: preparare e assaporare questo piatto sarà un piacere. Vi chiedete il perché? Allora partiamo dall’inizio… Quando si dice “cappelletto” non si può che pensare all’Emilia e alla sua tradizione culinaria fatta…

Lasagne di farina di lenticchie con verdure: un primo da leccarsi i baffi!

Un primo piatto sano e gustoso: le lasagne di farina di lenticchie con dadolata di verdure: I primi piatti a base di verdure sono un trionfo di colore, gusto e creatività culinaria! Versatili e apprezzati da tutti, possono essere adattati anche alle esigenze degli intolleranti e dei celiaci. A chi ha problemi con il glutine…

Una buona colazione con biscotti di mandorla, latte e mela

Domani, mettete in tavola una deliziosa colazione con biscotti di mandorla, latte e mela Siete d’accordo? Se avete bisogno di trovare un nuovo menu mattutino, senza glutine e senza lattosio, ma nel contempo delizioso e ricco di nutrienti, la colazione con biscotti di mandorla, latte e mela fa proprio per voi! Preparata con alimenti sani e…

Crema pasticcera vegan al limone: più leggera ma tanto buona

Crema pasticcera vegan al limone, un’alternativa deliziosa Per chi decide di intraprendere le abitudini alimentari di “stampo” vegano, la crema pasticcera vegan al limone rappresenta una tanto valida quanto gustosa opzione. Ovviamente, si rivela persino una soluzione perfetta per chi purtroppo è intollerante al lattosio e al glutine . La setosità della crema e la…

Ottime salse per accompagnare i tuoi aperitivi

La storia dell’aperitivo, momento oggi parte integrante della nostra vita quotidiana, inizia molto tempo fa. Per raccontarla dobbiamo andare indietro nel tempo fino all’antica Grecia quando Ippocrate, padre della medicina moderna, scoprì che, per risolvere i problemi di inappetenza, bastava somministrare a chi ne soffriva una bevanda a base di vino bianco, fiori di dittamo,…

Tegoline di teff e quinoa con mele caramellate e fichi: vi conquisterà

Tegoline di teff e quinoa con mele caramellate e fichi: un dessert raffinato, gustoso e sano Ah, il dessert! Momento di dolcezza perfetto per chi vuole dare spazio alla propria creatività culinaria. Se non vedete l’ora di farlo, oggi voglio darvi qualche consiglio in merito. Vi parlo in particolare delle tegoline di teff e quinoa…

Il latte parzialmente scremato senza lattosio e i suoi mille usi

Latte parzialmente scremato senza lattosio: un’alternativa imprescindibile per gli intolleranti Chi non digerisce il latte sa bene quanto siano importanti le alternative presenti sul mercato. Il latte parzialmente scremato Accadì è uno degli prodotti privi di lattosio più utilizzati e, per questo, totalmente sicuro e digeribile per gli intolleranti. Il latte, infatti, è indispensabile non…

La millefoglie di patate con quenelle di ricotta e bietole

Un delizioso piatto di millefoglie di patate con quenelle di ricotta e bietole La millefoglie di patate con quenelle di ricotta e bietole non è un piatto troppo complesso nella preparazione e, in rapporto alla presentazione, vi farà fare sempre un’ottima figura! È una pietanza unica dal sapore corposo e allo stesso tempo delicato, capace…

Patè di pollo, funghi e nocciole: l’aperitivo perfetto!

Diciamolo chiaramente: poche cose possono essere più sfiziose di un patè. Ne esistono di diversi tipi e varianti, tutti davvero gustosi. Oggi andiamo a proporne uno che potrebbe essere l’ideale da servire come aperitivo durante le feste natalizie, ma anche come tocco di classe all’interno di un ricco buffet. Stiamo parlando del patè di pollo,…

Gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci

Un piatto per dare il benvenuto all’inverno! Gli gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci sono perfetti per iniziare l’inverno con un tocco di delicatezza e golosità. Il sapore dolce e delicato della zucca si accosta meravigliosamente bene alla cremosità vellutata del mascarpone. Le noci danno poi un ultimo tocco di prelibatezza croccante…

Salsa al cocco, zenzero e mascarpone: deliziosa

Una delizia che vi conquisterà! Ah, le salse! Alleate fantastiche delle cuoche che devono destreggiarsi in poco tempo e portare in tavola qualcosa di davvero buono, permettono di dare spazio in maniera speciale alla creatività. Oggi voglio parlarvi di una salsa particolarmente gustosa. Adattissima agli intolleranti al lattosio, la salsa al cocco, zenzero e mascarpone è…

Dolce ai mirtilli e la giornata parte con energia e gusto

Quando parliamo di super food intendiamo tutti quegli alimenti che hanno un maggior impatto benefico nel nostro organismo. A questo si aggiunga che i super food sono un incredibile supporto di sostanze essenziali all’apporto nutrizionale giornaliero soprattutto per chi vive in modo intenso, per chi pratica sport e attività fisiche. Dolce ai mirtilli per la…

Frullato di suma con scaglie di cioccolato fondente

Uno spezza fame super energizzante Avere fame a metà pomeriggio è normalissimo. Non bisogna avere paura dell’idea di fare una piccola merenda. Negli ultimi tempi, purtroppo, questo termine è stato sempre più associato al junky food. Niente di più sbagliato! Fare merenda davvero e farla bene significa compiere una scelta molto importante per la propria…