Produttore Granarolo

Granarolo: orgoglio italiano: Tutto inizia da un consorzio di produttori di latte nato nel 1957, che ben presto divenne noto come “Granarolo”. Ad oggi, l’evoluzione si è fatta spazio e il gruppo è cresciuto, offrendo un’ampia varietà di prodotti agroalimentari. Tuttavia, nonostante i progressi, la produzione si basa sempre sui principi della tradizione casearia made in Italy e su processi produttivi capaci di preservare il gusto autentico e le proprietà nutrizionali delle materie prime.

Tutto questo ha fatto sì che la famosa azienda sia diventata la filiera del latte più importante d’Italia, ovvero il luogo in cui il sapore della tradizione è rimasto invariato e dove il territorio e il patrimonio agroalimentare nazionale vengono tutelati ogni giorno e valorizzati da un’ulteriore tocco di qualità e genuinità. Ma andiamo a scoprire tutto il lavoro che si nasconde dietro la gustosità dei prodotti Granarolo.

I segreti dei processi produttivi degli stabilimenti Granarolo

La produzione di ogni prodotto di questa azienda parte dall’attenzione e dalle competenze di ogni singolo allevatore o coltivatore e finisce nelle sedi operative, dove dei professionisti si occupano della lavorazione di tutte le materie prime, fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto finito. Ogni fase di questo ciclo è caratterizzato da una particolare attenzione per l’ambiente e dall’intento di proporre sempre un alimento sano, gustoso e di alta qualità.

Parlando in particolare del latte e dei latticini Granarolo, è interessante sapere che tutto inizia dalle stalle “Granlatte”, dove gli allevatori curano le mucche con estrema attenzione e le nutrono con alimenti selezionati, spesso autoprodotti, come nel caso delle stalle di biologico. All’interno degli allevamenti, ogni fase di produzione è caratterizzata da controlli accurati e da un estremo rispetto nei confronti dell’ambiente.

Nelle sedi produttive si continua seguendo questi principi, lavorando il prodotto, garantendo elevati standard di qualità e sicurezza e facendo di tutto per preservare le sostanze nutritive dell’alimento e il suo sapore autentico. Per alcune linee di prodotti, come ad esempio quelli privi di lattosio o quelli arricchiti con minerali e vitamine (come quelli adatti per i bambini e quelli per gli sportivi), la lavorazione è molto più dettagliata.

Quando il prodotto è finito viene introdotto negli ecopackaging ed alcuni di questi imballi hanno caratteristiche davvero uniche, come ad esempio la possibilità di staccare il cartone dalla plastica senza forbici! Poi viene preparato per arrivare nei punti vendita e, successivamente, nelle nostre case. In poche parole, si tratta di un processo produttivo attento e scrupoloso, del quale possiamo renderci conto del risultato assaggiando ogni alimento proposto dal Gruppo Granarolo.

La produzione di Granarolo: l’importanza dell’innovazione e delle ricerche

Al giorno d’oggi, il progresso è all’ordine del giorno e questo si rivela fondamentale anche quando si tratta di prodotti agroalimentari. Infatti, ci consente non solo di assaporare nuovi alimenti, come ad esempio quelli alla soia o quelli privi di lattosio e glutine, ma ci permette di portare sul mercato dei prodotti perfetti per favorire un’alimentazione sempre più sana e per rispettare l’ambiente.

Granarolo ha capito l’importanza di tutto questo e da anni la sua produzione è accompagnata da ricerche costanti e dall’implementazione di nuovi strumenti e soluzioni innovative. Puntare al progresso significa anche puntare al benessere e alla salute, degli animali che si allevano e dei consumatori che consumano.

Articoli relativi a Granarolo

Hamburger di zucca e miglio, bontà allo stato puro!

Un concentrato di vitamine e sali minerali con gli hamburger di miglio e zucca! Gli hamburger di miglio e zucca rappresentano un’idea sfiziosa e nutriente per portare in tavola un piatto autunnale, ricco di proprietà benefiche per l’organismo e soprattutto sano e gustoso! L’unione tra questi due ingredienti crea un piacevole contrasto di sapori e…

Un modo per dare più sapore alle pietanze? Maionese allo wasabi!

Non sapete come portare gusto alle vostre pietanze? Desiderate fare uno spuntino pomeridiano con qualcosa di sfizioso? Che ne direste di provare la maionese allo wasabi? Si tratta di una salsa dal sapore particolarmente piccante che viene molto utilizzata soprattutto nella cucina giapponese. Il wasabi, infatti, è un ravanello giapponese  con tante sostanze benefiche per…

La colazione di Pasquetta: un rituale dolce o salato?

Depurazione e gusto: la colazione della Pasquetta La colazione di Pasquetta dà il via a una giornata da trascorrere con amici o parenti, al verde o al mare, in agriturismo o in qualche hotel sciccoso. Questa giornata non prevede, di solito, delle grosse abbuffate come quelle del giorno prima, anche perché si dimostra essere una…

Nutrimento e gusto a volontà in un semplice tortino di alici con zucchine

Tortino di alici con zucchine: piccolo, ma saporito! È un piatto delizioso, ma anche un modo simpatico e originale per preparare un pasto che, per quanto sia piccolo di dimensioni, è completo in tutti i suoi nutrienti e davvero saporito. È leggero, non particolarmente costoso e si rivela assolutamente semplice da preparare. Provate ad immaginare…

Mangiamo formaggio! Oggi anche stagionato con basso contenuto di sale

Chi vuole seguire una dieta equilibrata sa che deve controllare il consumo di sale. Ormai sul mercato esistono molti prodotti con un contenuto ridotto di questa sostanza, ad esempio i salumi. Ultimamente, inoltre, diverse marche presentano un formaggio stagionato con basso contenuto di sale, come nel caso dello Spicchio Oggi Puoi di Granarolo, con un…

Cipolle piattone al cartoccio : Ecco un buon piatto per il contorno

Un buon contorno a base di cipolle piattone al cartoccio Le cipolle piattone al cartoccio gratinate con besciamella alle erbe si presentano come un contorno gustoso, stuzzicante e semplice da preparare. Perfette per ogni occasione, sono l’ideale per accompagnare piatti di carne o pesce, come stracotti, arrosti o secondi alla griglia. Si rivelano indispensabili per…

Patè di carciofi e parmigiano : un gusto sorprendente

Patè di carciofi e parmigiano: la semplicità è buona Il patè di carciofi e parmigiano è un piatto invernale e gustoso adatto a grandi, piccini e  perfetto anche per vegetariani. Una pietanza che può trasformarsi in un antipasto, un secondo piatto ma anche nell’ingrediente principale per crostini e finger food. Puoi utilizzarlo, infatti, come farcitura per…

Baccalà al latte di cocco e patate senza lattosio e gluten free

Il profumo del mare del baccalà al latte di cocco e patate Il baccalà al latte di cocco e patate è un piatto dal gusto un po’ esotico dalle note organolettiche molto intense, dovute alla presenza di ingredienti abbinati in maniera sapiente e originale. Quello che rende sicuramente particolare questa preparazione è la combinazione tra…

Latte Granarolo G+ scremato senza lattosio: un trionfo di leggerezza!

Un latte leggero e digeribile Quando si scelgono gli ingredienti per una torta o per un piatto salato, è necessario concentrarsi bene sulla selezione di materie prime leggere e digeribili. Il latte scremato della linea Granarolo G+ risponde perfettamente a questi criteri. Lo consiglio spesso non solo a chi vuole riprendere o mantenere la linea…

Latte Accadì intero di Granarolo: per la colazione e la merenda!

Latte Accadì intero senza lattosio: leggerezza e salute in tavola La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Deve essere effettuata scegliendo con molta cura gli alimenti, il che significa orientarsi verso soluzioni leggere ma, nel contempo, ricche di principi nutritivi. Ovviamente è necessario tenere conto anche delle esigenze degli intolleranti al lattosio…

Cappelletti alla Vellutata di Latte, pancetta e funghi: la tradizione

Pronti per gustare i Cappelletti alla Vellutata di Latte, pancetta e funghi? Oggi parliamo della ricetta dei Cappelletti alla Vellutata di Latte, pancetta e funghi: preparare e assaporare questo piatto sarà un piacere. Vi chiedete il perché? Allora partiamo dall’inizio… Quando si dice “cappelletto” non si può che pensare all’Emilia e alla sua tradizione culinaria fatta…

Lasagne di farina di lenticchie con verdure: un primo da leccarsi i baffi!

Un primo piatto sano e gustoso: le lasagne di farina di lenticchie con dadolata di verdure: I primi piatti a base di verdure sono un trionfo di colore, gusto e creatività culinaria! Versatili e apprezzati da tutti, possono essere adattati anche alle esigenze degli intolleranti e dei celiaci. A chi ha problemi con il glutine…

Latte Granarolo G+ parzialmente scremato: qualità tutta italiana

Granarolo G+: un latte da provare! Quando si pensa al latte, alimento fondamentale nella nostra dieta, non bisogna limitarsi al problema dell’intolleranza al lattosio, ma prendere in considerazione anche la presenza di zuccheri, aspetto che deve essere tenuto sotto controllo se si ha intenzione di condurre una dieta sana. Grazie a Granarolo, che ha messo…

Una buona colazione con biscotti di mandorla, latte e mela

Domani, mettete in tavola una deliziosa colazione con biscotti di mandorla, latte e mela Siete d’accordo? Se avete bisogno di trovare un nuovo menu mattutino, senza glutine e senza lattosio, ma nel contempo delizioso e ricco di nutrienti, la colazione con biscotti di mandorla, latte e mela fa proprio per voi! Preparata con alimenti sani e…