Produttore Granarolo

Granarolo: orgoglio italiano: Tutto inizia da un consorzio di produttori di latte nato nel 1957, che ben presto divenne noto come “Granarolo”. Ad oggi, l’evoluzione si è fatta spazio e il gruppo è cresciuto, offrendo un’ampia varietà di prodotti agroalimentari. Tuttavia, nonostante i progressi, la produzione si basa sempre sui principi della tradizione casearia made in Italy e su processi produttivi capaci di preservare il gusto autentico e le proprietà nutrizionali delle materie prime.

Tutto questo ha fatto sì che la famosa azienda sia diventata la filiera del latte più importante d’Italia, ovvero il luogo in cui il sapore della tradizione è rimasto invariato e dove il territorio e il patrimonio agroalimentare nazionale vengono tutelati ogni giorno e valorizzati da un’ulteriore tocco di qualità e genuinità. Ma andiamo a scoprire tutto il lavoro che si nasconde dietro la gustosità dei prodotti Granarolo.

I segreti dei processi produttivi degli stabilimenti Granarolo

La produzione di ogni prodotto di questa azienda parte dall’attenzione e dalle competenze di ogni singolo allevatore o coltivatore e finisce nelle sedi operative, dove dei professionisti si occupano della lavorazione di tutte le materie prime, fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto finito. Ogni fase di questo ciclo è caratterizzato da una particolare attenzione per l’ambiente e dall’intento di proporre sempre un alimento sano, gustoso e di alta qualità.

Parlando in particolare del latte e dei latticini Granarolo, è interessante sapere che tutto inizia dalle stalle “Granlatte”, dove gli allevatori curano le mucche con estrema attenzione e le nutrono con alimenti selezionati, spesso autoprodotti, come nel caso delle stalle di biologico. All’interno degli allevamenti, ogni fase di produzione è caratterizzata da controlli accurati e da un estremo rispetto nei confronti dell’ambiente.

Nelle sedi produttive si continua seguendo questi principi, lavorando il prodotto, garantendo elevati standard di qualità e sicurezza e facendo di tutto per preservare le sostanze nutritive dell’alimento e il suo sapore autentico. Per alcune linee di prodotti, come ad esempio quelli privi di lattosio o quelli arricchiti con minerali e vitamine (come quelli adatti per i bambini e quelli per gli sportivi), la lavorazione è molto più dettagliata.

Quando il prodotto è finito viene introdotto negli ecopackaging ed alcuni di questi imballi hanno caratteristiche davvero uniche, come ad esempio la possibilità di staccare il cartone dalla plastica senza forbici! Poi viene preparato per arrivare nei punti vendita e, successivamente, nelle nostre case. In poche parole, si tratta di un processo produttivo attento e scrupoloso, del quale possiamo renderci conto del risultato assaggiando ogni alimento proposto dal Gruppo Granarolo.

La produzione di Granarolo: l’importanza dell’innovazione e delle ricerche

Al giorno d’oggi, il progresso è all’ordine del giorno e questo si rivela fondamentale anche quando si tratta di prodotti agroalimentari. Infatti, ci consente non solo di assaporare nuovi alimenti, come ad esempio quelli alla soia o quelli privi di lattosio e glutine, ma ci permette di portare sul mercato dei prodotti perfetti per favorire un’alimentazione sempre più sana e per rispettare l’ambiente.

Granarolo ha capito l’importanza di tutto questo e da anni la sua produzione è accompagnata da ricerche costanti e dall’implementazione di nuovi strumenti e soluzioni innovative. Puntare al progresso significa anche puntare al benessere e alla salute, degli animali che si allevano e dei consumatori che consumano.

Articoli relativi a Granarolo

Cannelloni con cavolo nero: un piatto a base di benessere e bontà a non finire!

Il nuovo protagonista della tavola: un bel piatto di cannelloni con cavolo nero Quando si avvicinano le feste o le giornate di ritrovo con familiari e amici, abbiamo sempre la tendenza a cercare un piatto nuovo, prelibato e capace di stupire. I cannelloni con cavolo nero rispondono perfettamente a questa descrizione e ci permettono di…

Tofu impanato: il formaggio … si fa croccante!

La ricetta ideale per chi ama l’agrodolce: il tofu impanato per intolleranti. Il tofu impanato non può essere ritenuto un piatto originario del nostro paese. Esso, infatti, viene preparato utilizzando questo formaggio da poco divenuto estremamente popolare in Occidente, ma che è nativo dell’estremo Oriente. La sua preparazione si basa dalla cagliatura del succo ricavato da una…

Frullato di banana e kiwi giallo per ritrovare un po’ di energia

Il kiwi giallo è un frutto tropicale che proviene dall’Oceania, in particolar modo dalla Nuova Zelanda. La particolarità di questo frutto esotico consiste nel suo sapore che, per certi versi, si avvicina a quello del limone. Proprio per questa ragione, secondo il nostro parere, il kiwi giallo si presta per mille utilizzi in cucina, come la…

Hamburger di patate: genuinità per grandi e piccini

Un modo speciale di consumare i tuberi più diffusi al mondo: gli hamburger di patate.Gli hamburger di patate rappresentano un piatto davvero originale ed insolito, pensato per tutti coloro che, per necessità o per scelta, non possano o non vogliano consumare la carne. In verità, a ben vedere, essi trovano un pubblico di destinatari ed…

Spaghetto quadrato integrale con zucchine e stracchino: un pieno di salute tutto mediterraneo

Facciamo il pieno di fibre e di sali minerali .Lo spaghetto quadrato integrale rappresenta un piatto tutto mediterraneo che sposa genuinità e gusto con un apporto calorico davvero ridotto. Trattasi di una primizia preparata con ingredienti tutti genuini, pensati dalle aziende produttrici a beneficio di chi ha a cuore la propria salute ma non vuol…

Millefoglie al salmone: quando il gusto s’incontra con il benessere…

A tavola con un delizioso millefoglie al salmone Il millefoglie al salmone è un piatto speciale sia a livello nutrizionale che culinario. In pratica, è buono, nutriente e ha un aspetto invitante ed elegante. Si rivela perfetto come secondo, ma anche come antipasto. È perfetto in estate e in inverno, e si presenta come l’ideale…

Risotto fragole e sidro: un primo piatto raffinato perfetto per una cena romantica

Mettendo la giusta dose di creatività ai fornelli è possibile dare vita a piatti a dir poco speciali, unendo tra loro sapori anche molto diversi per creare armonia. Per apprezzare questi ‘matrimoni’ del gusto bisogna provare piatti come il primo che vi propongo oggi. Di cosa si tratta? Del risotto fragole e sidro. Se si…

Frittelle di banane al rum: un dolce gustosissimo per Carnevale

Frittelle di banane al rum, una vera delizia! Anche la migliore delle cene ha bisogno di un dolce per concludersi in bellezza. Non puo’ essere Carnevale senza frittelle! Come fare quando a tavola c’è un celiaco o un intollerante al lattosio? In questi casi è possibile fare riferimento ad alcune ricette a dir poco speciali…

Zampone con grissini di sfoglia e creme brûlé di parmigiano: un piatto ricco di sapori unici!

Ecco una ricetta originale e deliziosa: lo zampone con grissini di sfoglia e creme brûlé di parmigiano. Lo zampone con grissini di sfoglia e creme brûlé di parmigiano è un piatto a dir poco particolare, semplice e nel contempo sofisticato. Ricco di sapori diversi che si uniscono perfettamente tra loro, ci regala una buona dose…

Risotto alla barbabietola e salmone: un piatto dal sapore unico e avvolgente

State cercando un primo speciale? Ecco il risotto alla barbabietola e salmone Il risotto alla barbabietola e salmone è un primo piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. Infatti, vanta dell’unione di due sapori davvero particolari: quelli dei due ingredienti principali. A primo impatto, molti non direbbero che la barbabietola e il salmone…

Salmone in crosta di pistacchi e purè di sedano rapa: ricetta sfiziosa e di classe

A tavola con il salmone in crosta di pistacchi e purè di sedano rapa. E’ un piatto delicato, nutriente, sostanzioso e di classe. Perfetto per le occasioni speciali e ideale per qualunque stagione, questo secondo di pesce con contorno è un toccasana per la salute e una delizia per il palato. Prepararlo è molto semplice,…

Chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono

Oggi voglio dare spazio a un piatto che è una vera e propria opera d’arte! Le chips di riso Venere con maionese allo zafferano e bresaola Marco d’Oggiono non sono solo perfette per gli intolleranti al lattosio, ma anche gustose, salutari e leggere, oltre che un esempio felicissimo di come la creatività in cucina non…

Il Mondo delle Intolleranze ringrazia gli sponsor tecnici partecipi della cena di gala

In veste di Presidente, Il mio grande ringraziamento agli sponsor amici del Mondo delle Intolleranze: La presentazione ufficiale dell’associazione Il Mondo delle Intolleranze, con una cena di gala nel meraviglioso castello di Cernusco Lombardone, è stata la realizzazione di un sogno. Non avrei mai potuto immaginare una serata migliore per un progetto che mi sta…

Piatto british: scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone

Scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone: per una colazione completa! Gli scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone sono un piatto ideale per chi ama fare una colazione abbondante ad alto tasso di sazietà e di gusto. Questa ricetta si basa sugli scones, piccoli panini farciti tipici della tradizione…

Un nuovo piatto da portare in tavola? Tortelli di castagne ripieni di salmone

Tortelli di castagne ripieni di salmone, una ventata di novità e salute in cucina. Ogni giorno, possiamo scegliere di portare in tavola alimenti sani e fatti in casa, e una delle migliori ricette che possiamo provare è decisamente quella dei tortelli di castagne. Questi ultimi si rivelano una delle tipologie di pasta fresca più apprezzati nel nostro…

Colazione social a Palermo: un vero successo per il nuovo format dedicato alle colazioni

Sabato 14 gennaio a Palermo abbiamo inaugurato il mio nuovo progetto “Colazione Social” con tante ricette, prodotti e consigli per gustarsi il pasto più importante della giornata all’insegna del senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel! Nella splendida cornice dell’Histo Caffè, il primo appuntamento con “Colazioni social”, iniziativa accompagnata da  Granarolo, Probios…

Prima colazione per bambini: ecco come farla al meglio

L’importanza di una prima colazione per i bambini sana e nutriente La prima colazione per i bambini è fondamentale. Oggigiorno la giornata di un bambino è caratterizzata da tantissimi impegni. Non è possibile pensare di iniziarla senza un adeguato apporto energetico.   Noi siamo quello che mangiamo: dobbiamo ricordarcelo e ricordarlo ai nostri figli fin…

I grandi Chef a sostegno dell’associazione con una Cena di gala al Castello di Cernusco Lombardone

Il 10 novembre dello scorso anno, l’Associazione “Il Mondo delle Intolleranze” ha raggiunto un grande traguardo nel percorso stabilito quattro anni fa quando fu fondata da Tiziana Colombo, Pozzi Luisella e Alessandro Villa. La Regione Lombardia l’ha infatti ritenuta idonea all’iscrizione nel registro delle associazioni che operano nell’ambito di intervento culturale. Sono infatti nel suo…