Produttore Granarolo

Granarolo: orgoglio italiano: Tutto inizia da un consorzio di produttori di latte nato nel 1957, che ben presto divenne noto come “Granarolo”. Ad oggi, l’evoluzione si è fatta spazio e il gruppo è cresciuto, offrendo un’ampia varietà di prodotti agroalimentari. Tuttavia, nonostante i progressi, la produzione si basa sempre sui principi della tradizione casearia made in Italy e su processi produttivi capaci di preservare il gusto autentico e le proprietà nutrizionali delle materie prime.

Tutto questo ha fatto sì che la famosa azienda sia diventata la filiera del latte più importante d’Italia, ovvero il luogo in cui il sapore della tradizione è rimasto invariato e dove il territorio e il patrimonio agroalimentare nazionale vengono tutelati ogni giorno e valorizzati da un’ulteriore tocco di qualità e genuinità. Ma andiamo a scoprire tutto il lavoro che si nasconde dietro la gustosità dei prodotti Granarolo.

I segreti dei processi produttivi degli stabilimenti Granarolo

La produzione di ogni prodotto di questa azienda parte dall’attenzione e dalle competenze di ogni singolo allevatore o coltivatore e finisce nelle sedi operative, dove dei professionisti si occupano della lavorazione di tutte le materie prime, fino ad arrivare alla distribuzione del prodotto finito. Ogni fase di questo ciclo è caratterizzato da una particolare attenzione per l’ambiente e dall’intento di proporre sempre un alimento sano, gustoso e di alta qualità.

Parlando in particolare del latte e dei latticini Granarolo, è interessante sapere che tutto inizia dalle stalle “Granlatte”, dove gli allevatori curano le mucche con estrema attenzione e le nutrono con alimenti selezionati, spesso autoprodotti, come nel caso delle stalle di biologico. All’interno degli allevamenti, ogni fase di produzione è caratterizzata da controlli accurati e da un estremo rispetto nei confronti dell’ambiente.

Nelle sedi produttive si continua seguendo questi principi, lavorando il prodotto, garantendo elevati standard di qualità e sicurezza e facendo di tutto per preservare le sostanze nutritive dell’alimento e il suo sapore autentico. Per alcune linee di prodotti, come ad esempio quelli privi di lattosio o quelli arricchiti con minerali e vitamine (come quelli adatti per i bambini e quelli per gli sportivi), la lavorazione è molto più dettagliata.

Quando il prodotto è finito viene introdotto negli ecopackaging ed alcuni di questi imballi hanno caratteristiche davvero uniche, come ad esempio la possibilità di staccare il cartone dalla plastica senza forbici! Poi viene preparato per arrivare nei punti vendita e, successivamente, nelle nostre case. In poche parole, si tratta di un processo produttivo attento e scrupoloso, del quale possiamo renderci conto del risultato assaggiando ogni alimento proposto dal Gruppo Granarolo.

La produzione di Granarolo: l’importanza dell’innovazione e delle ricerche

Al giorno d’oggi, il progresso è all’ordine del giorno e questo si rivela fondamentale anche quando si tratta di prodotti agroalimentari. Infatti, ci consente non solo di assaporare nuovi alimenti, come ad esempio quelli alla soia o quelli privi di lattosio e glutine, ma ci permette di portare sul mercato dei prodotti perfetti per favorire un’alimentazione sempre più sana e per rispettare l’ambiente.

Granarolo ha capito l’importanza di tutto questo e da anni la sua produzione è accompagnata da ricerche costanti e dall’implementazione di nuovi strumenti e soluzioni innovative. Puntare al progresso significa anche puntare al benessere e alla salute, degli animali che si allevano e dei consumatori che consumano.

Articoli relativi a Granarolo

Milkshake ai frutti rossi: l’allegro ed originale concentrato di vitamine

Nutriamoci con gusto e colore con il milkshake ai frutti rossi Il milkshake ai frutti rossi rappresenta un modo del tutto goloso ed originale di gustare la frutta. In particolare, per la realizzazione di questa bevanda, vengono impiegati i frutti più colorati che il nostro paese conosca: i frutti rossi, vera e propria riserva di…

Yogurt con zenzero e cannella: un intreccio di nutrimento senza lattosio e senza glutine

Per una buona colazione, lo yogurt con zenzero e cannella è davvero perfetto! Un’alternativa alla colazione per chi non sopporta il lattosio e il glutine. Vogliamo parlarne? Il primo pasto del mattino è importante e lo yogurt è uno degli alimenti ideali per cominciare la giornata. Siamo in molti a sceglierlo per la colazione o la…

Semifreddo al melone: una ventata d’estate in casa vostra e adatta agli intolleranti al lattosio

Un dessert fresco, estivo e speciale: il semifreddo al melone Avete voglia di preparare un dessert diverso dal solito, che abbia il sapore dell’estate e la freschezza tipica della frutta? In questo caso, potete provare il semifreddo al melone, un dolce perfetto per ogni occasione e apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Ovviamente, per…

Tante buone ragioni per portare in tavola lo yogurt magro bianco ogni giorno…

Yogurt magro bianco: un toccasana per il corpo e la mente! Che lo yogurt magro bianco sia una pietanza naturale e particolarmente ricca di sostanze benefiche non è certo una novità! Infatti, questo alimento, soprattutto se consumato su base giornaliera, può avere degli effetti davvero sorprendenti sul benessere generale di chi lo consuma. Ma quali…

Burger Granarolo quinoa e carote: il piatto innovativo … che sa di antico

I burger Granarolo quinoa e carote non possono essere per nessun motivo considerati degli hamburger, anche se tutto lascia intendere di trovarsi in presenza di questo tipo di prodotto e nonostante la loro forma, il loro aspetto e il loro nome ne suggerisca qualche analogia con essi. In verità, queste sfiziose preparazioni, rappresentano una delle ultime…

Vuoi una bevanda fresca, gustosa e nutriente? Ecco una ricetta senza lattosio: il frullato ai lamponi, menta e cioccolato fondente

D’estate e d’inverno… è sempre il momento adatto per un frullato ai lamponi, menta e cioccolato fondente Chi adora le bevande alla frutta e al cacao, non può fare a meno di assaggiare il frullato ai lamponi, menta e cioccolato fondente. Saporito, genuino e ricco di nutrienti, si tratta di un drink sostanzioso e adatto…

Ricetta veloce: Gazpacho con spuma di mozzarella: un piatto ricco, nutriente senza glutine e senza lattosio

Gazpacho con spuma di mozzarella: un trionfo di gusto e colori gluten free e perfetto per gli intolleranti al lattosio Oggi vi propongono una delle tante varianti di una ricetta classica e sempre capace di dare una svolta alle cene importanti. Di cosa parlo? Del gazpacho, che oggi vi presento grazie a una ricetta che…

Cestini di parmigiano con uovo in camicia su crema di asparagi: una ricetta speciale sotto ogni punto di vista

Volete stupire gli ospiti? Scegliete i cestini di parmigiano con uovo in camicia su crema di asparagi! I cestini di parmigiano con uovo in camicia su crema di asparagi si rivelano un piatto di classe che, allo stesso tempo, è nutriente e capace di regalare una serie di benefici al nostro organismo. Dall’aspetto alla consistenza,…

Tartufi al caffè: dei grandi classici della pasticceria in una versione adatta agli intolleranti al lattosio

Avete mai pensato di preparare un grande classico della pasticceria come i tartufi al caffè in una versione rivisitata e adatta a tutti? Oggi, per fortuna, è molto facile cucinare per gli intolleranti al lattosio. Sì, avete capito bene: ho proprio scritto che cucinare per chi soffre di carenza di enzima lattasi è facile. No,…

Torta allo zenzero: un dessert dal gusto ricco di salute e senza lattosio

Ecco la torta allo zenzero, sana, leggera e dal sapore inebriante! Questa torta allo zenzero è assolutamente da provare. È gustosa, genuina e capace di comportare degli ottimi benefici al vostro organismo, rivelandosi anche una valida scelta per coloro che vogliono mantenere sotto controllo la linea, ma che comunque non vogliono privarsi di qualche piccolo…

Sigari di pasta brick farciti: i bastoncini ripieni di pomodoro stuzzicanti e leggeri e senza lattosio

Come stupire i vostri ospiti in poche mosse con i sigari di pasta brick farciti I sigari di pasta brick farciti sono quanto di meglio si possa pensare di preparare per lasciare il segno in presenza di ospiti a tavola. Questa specialità, che è appunto la pasta brick, è molto simile alla pasta filo ed è…

Una colazione perfetta con i croissant sfogliati senza glutine e senza lattosio

Cominciamo la giornata con i croissant sfogliati senza glutine e senza lattosio! Anche chi soffre di intolleranza al lattosio o al glutine ha diritto ad una buona colazione, fatta di bontà e nutrimento. Non credete? Proprio per questo, oggi parliamo dei croissant sfogliati senza glutine e senza lattosio, che sono davvero gustosi e perfetti per…

La ricetta per la colazione perfetta: i pancakes salati di lenticchie e piselli

Pancakes salati di lenticchie e piselli con acqua aromatizzata al limone e cetriolo: una colazione ricca di gusto! I pancakes salati di lenticchie e piselli con acqua aromatizzata al limone e cetriolo sono un pasto completo e molto semplice da preparare. Di solito, quando si pensa ai pancake, si pensa alle tortine dolci tipiche della…

Risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero: il gustoso incontro di sapori benefico per la nostra salute

Facciamo il pieno di genuinità con il risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero Il risotto alla panna con chips di mela, menta e polvere di zenzero non è un primo piatto come un altro. Trattasi di una preparazione del tutto originale, che vede il sapiente e curioso abbinamento di ingredienti tutti…

Pastiera di riso con composta di albicocche del Vesuvio: bontà a non finire!

Alla scoperta della pastiera di riso con composta di albicocche del Vesuvio… La pastiera napoletana è un dolce tipico pasquale molto amato. Oggi ne impareremo un’interessante variante: la pastiera di riso con composta di albicocche del Vesuvio. La versione originale di questo dolce non è altro che una deliziosa torta a base di pasta frolla,…

Un’altra conquista: La Colomba senza glutine e lattosio

Chi ha detto che celiachia ed intolleranza al lattosio ci precludano la possibilità di gustarci una buona colomba pasquale? Non sarà semplice né tanto meno veloce il procedimento per realizzarla, ma con un pochino di pazienza potremo gustarcela senza dover rimpiangere quella glutinosa e carica di burro che troviamo nei supermercati e nelle pasticcerie. Prima…

Salute e vitalità con il porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji con ginseng

Una colazione salutare ed energetica con il porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji con ginseng Se amate la buona cucina e nel contempo cercate una colazione speciale e nutriente, il porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji con ginseng è sicuramente la soluzione migliore per voi. Ricca di carboidrati, antiossidanti, omega3,…

Cannelloni con cavolo nero: un piatto a base di benessere e bontà a non finire!

Il nuovo protagonista della tavola: un bel piatto di cannelloni con cavolo nero Quando si avvicinano le feste o le giornate di ritrovo con familiari e amici, abbiamo sempre la tendenza a cercare un piatto nuovo, prelibato e capace di stupire. I cannelloni con cavolo nero rispondono perfettamente a questa descrizione e ci permettono di…